Copenaghen con la neve

Nella splendida capitale della Danimarca

• di valeryvally

Approfittando di un’offerta Ryanair, abbiamo deciso di recarci a Copenaghen dal 16 al 18 gennaio 2016. Siamo partite dall’aeroporto di Bergamo ed in poche ore siamo arrivate a destinazione. Con grande gioia e sorpresa, abbiamo trovato la città ricoperta da un manto di neve, che ha contribuito a rendere ancora più magica questa splendida capitale del Nord.

Per prima cosa alcune informazioni pratiche:

Copenaghen in inverno è molto fredda, le temperature vanno dai - 5 ai - 8 ma possono scendere anche di più durante la notte. Se vi trovate a soggiornare in questo periodo, armatevi di un abbigliamento molto pesante.

Evitate di recarvi in città il lunedì, in quanto abbiamo scoperto che i musei ed altre attrazioni sono chiuse. In gennaio-febbraio-marzo è chiuso anche il famoso parco Tivoli.

Consultate bene gli orari di apertura dei castelli, palazzi, musei, perché chiudono prestissimo, alcuni anche alle 13, altri alle 16-17.

Anche i negozi in gennaio chiudono verso le 17.

La città è servita molto bene dai mezzi pubblici ( autobus, metro, treni). Se vi fermate qualche giorno vi conviene acquistare un city pass che vi permette l’accesso illimitato su tutti i mezzi della zona centrale (1-2-3-4). E’ disponibile in versione 24 ore (costo per 1 adulto 80 dkk/ 11 €) e 72 ore (costo per 1 adulto 200 dkk/ 26€).

Se volete recarvi fuori Copenaghen, questo abbonamento non è valido, ma dovrete acquistare un altro abbonamento che vi consentirà di viaggiare anche nelle zone esterne. Conviene perciò acquistare il city pass solo per i giorni in cui volete restare in città.

In alternativa a tutto ciò esiste la Copenaghen Card, che permette di accedere ai mezzi pubblici di tutte le zone (anche quelle oltre la zona 4) ed anche a molte attrazioni. La Copenaghen Card è disponibile con validità di 24 o 72 ore ai seguenti prezzi:

24 ore adulti € 32 24 ore bambini 10 – 15 anni € 16 72 ore adulti € 63 72 ore bambini 10 – 15 anni € 31

Noi abbiamo scelto di comprare il city pass per 72 ore e di pagare a parte i castelli. Nel nostro caso è stata la scelta più azzeccata, dipende però da quante attrazioni volete vedere. Ricordatevi che i musei sono gratis.

La città è molto cara per noi italiani perciò state attenti ai prezzi.

Ecco il dettaglio delle nostre spese:

• City pass 72 ore – 200 Dkk
  • Ingresso combinato castello di Rosemborg e Palazzo di Amalienborg: 145 Dkk
  • Abbonamento 24 ore per trasporto zona 14 (Castello di Kronborg): 130 Dkk
  • Ingresso al castello di Kronborg: 90 Dkk
  • Generator Hostel Copenaghen: 702,5 Dkk per due notti camera doppia con letti singoli e bagno privato
  • Volo Ryanair: 60 euro
  • Extra: circa 800 Dkk

1° GIORNO

In aeroporto abbiamo acquistato l’abbonamento city pass per 72 ore presso gli sportelli al terminal 3 ed abbiamo preso la metro (linea gialla M2) che in 20 minuti arriva in centro, collegando comodamente l’aeroporto. Il nostro ostello “Generator Hostel Copenaghen” si è rivelata una struttura semplice, funzionale ed accogliente. Le camere sono abbastanza pulite. La struttura offre inoltre un’ampia reception e delle grandi zone comuni con divani, tv, zona internet, giochi (biliardi) e una grande terrazza. Insomma un ottimo posto dove poter fare nuove conoscenze ed incontrare gente proveniente da tutto il mondo. Era presente inoltre un pratico servizio di deposito bagagli, a pagamento, che prevede il noleggio di armadietti di varie dimensioni