Copenaghen

Borgo, cittadina o centro storico

Descrizione

Abbiamo organizzato questo viaggio di 4 giorni via internet spendendo veramente poco. siamo partiti da malpensa il sabato pomeriggio e abbiam fatto scalo a zurigo arrivando a copenaghen verso le 19.30 il ritorno il volo era diretto.Atterrati all'aereoporto danese abbiamo subito acquistato il biglietto del treno che ci ha condotti in stazione centrale di copenaghen. da li a pochi passi abbiamo trovato il nostro mitico albergo 3 stelle (il star hotel di copenaghen) situato in posizione un po a luci rosse, ma abbastanza tranquilla. posate le valigie ci siamo subito avventurati nella via hot alla ricerca di qualcosa da metter sotto i denti con pochi euro (corone danesi). finita la ricchissima cena siamo tornati in camera a riposare. il primo vero giorno di visita è inizata subito con una piccola e leggera nevicata: che bella copenaghen sotto la neve!!!! con una cartina in mano ci siamo avviati per lo stroget, la famosa via dello shopping, pieno di negozietti di tutti i generi. eravamo diretti alla famosa statua della sirenetta, ma un gruppo di persone ci ha attratti: aspettavano l'apertura di un centro commerciale per accapparrarsi l'ultimo capo a un prezzo stracciato. e viste le temperature di quei giorni (da -2 a -5) e l'aria gelida che tirava, ci siamo rifugiati alla ricerca di un cappello e dei guanti. la passione per i cappelli mi ha portato a provarne a dozzine, per la felicità del mio moroso che ha dovuto sopportare per circa un ora questa 'penitenza'. finita la dura 'prova' siamo giunti in nyhavn, foto di rito, con le casette tutte colorate. abbiamo continuato la nostra passeggiata arrivando alla statua di Andersen, ma un po deludente vista la sua piccolezza: quasi nn si vede nemmeno! dopo la foto per confermare la ns visita ci siamo diretti al palazzo reale a mezzogiorno, per il rituale cambio della guardia con tanto di banda e coreografia! Visto l'orario ci è venuta un po di fame, e allora perchè nn provare qualche posticino nella famosa stroget? la scelta è davvero vasta, ma noi abbiamo scelto quello più 'italiano' di tutti: simile al mc donald!!! finito il pranzo tutti a riposare e scaldarsi naturalmente! la sera consultando internet abbiamo scelto un ristorante in stroget: il mama rosa! due primi un secondo con contorno da dividere in due, una bottiglia di vino bianco, e due small bottles of wine (come dolce) circa 60 euro (700 dkk). non contenti abbiamo fatto tappa anche all'hard rock cafè per due birrette medie. a mezzanotte tutti a letto! il secondo giorno partiamo con la torre circolare: che bella vista dall'ultimo piano, peccato che per raggiungerla bisogna fare una salitona e l'ingresso posto ai piani alti è di 25dkk pp. da qui, abbiamo raggiunto la metropolitana piu vicina per raggiungere il famoso cristiania, la zona più hippy di copenaghen che a noi personalmente nn è piaciuta. visto che per il biglietto ci vuole la moneta, ci siamo fermati in una specie di panetteria a prendere un piccolo snack. riempiti i nostri pancini, ci siamo diretti a fare il riposino pomeridiano, per essere piu carichi possibile alla sera! ora di cena: destinazione nyhavn! un buonissimo e raffinato ristornate attira subito la ns attenzione: cap horn, consigliato anche da trip advisor. scegliamo un piatto tipico danese: zuppa di aragosta, e una bella e buona passera di mare!!!! il tutto annaffiato dal ns inseparabile vino bianco!! (circa 650 dkk) usciti dal ristorante una bella passeggiata al gelo (-5) per digerire quel poco che avevam mangiato, e nn contenti ci siamo rifugiati nel nostro 'mc donald'...Poi di nuovo a nanna! il nostro ultimo mezzo giorno lo abbiam dedicato a tivoli! ma visto che durante l'inverno è chiuso, gli abbiamo girato intorno cme due scemi (hhahaha) dicendo : torneremo sicuramente in primavera'! non contenti abbiamo continuato a camminare su e giù per lo stroget, alla ricerca di piccoli souvenirs e gadget. è arrivata l'ora della partenza: recupero bagagli, e......Ops ci rimane in mano la maniglia della luggage! noooooooooooo gentilissimo il portiere che ci ha aiutato a sistemarlo. prendiamo il bagaglio e ci avviamo alla stazione che ci riporterà all'aereoporto tecnologicamente avanzato!

Messenger
Indirizzo
Copenaghen - Copenaghen Danimarca
Durata consigliata della visita
Un paio di giorni
Costo per persona
350 Euro

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »