Copenhagen tra parchi, canali d'acqua e palazzi reali

Appunti di viaggio per chi visita la prima volta la capitale danese

• di Claudio cr

Le capitali del Nord hanno sempre esercitato un fascino particolare: un’immagine di serenità, di qualità della vita delle persone tra parchi verdi, canali d’acqua, guglie e palazzi suggestivi. Per questo io, Daniela e Luca abbiamo pensato di visitare Copenhagen, trascorrendo un magnifico weekend nel mese di Agosto 2016. Tre giorni intensi, ma particolarmente piacevoli.

Partiamo dall’aeroporto di BG Orio al Serio il 25/08/2016 alle 18.20. Volo Ryanair e arriviamo puntualmente alle 20.20 all’aeroporto di Copenhagen. In aeroporto cambiamo qualche centinaio di euro in valuta danese (DKR corona danese). Per avere un’idea di riferimento, 1 euro corrisponde a circa 7,4 corone danesi. Per raggiungere l’albergo, acquistiamo un biglietto singolo al costo di 36 DKR e attraverso la linea Øresundstog arriviamo alla stazione centrale ferroviaria (København H), e lì prendiamo la S.TOG azzurra (direzione Hillerød) scendendo alla stazione successive Vesterport. Il viaggio è durato circa 20 minuti. L’albergo, Copenhagen Mercur Hotel, è collocato in Vester Farimagsgade 17, proprio lì vicino. La struttura non è nuova, ma l’albergo è pulito, in posizione centrale, vicino alle stazioni ferroviarie e con un prezzo contenuto, comprensivo di colazione a buffet assolutamente gradevole.

Copenhagen dispone di una rete integrata di trasporti pubblici che comprendono metropolitana, treno, autobus e traghetti, articolata su sette zone. Tuttavia, la città non è molto estesa e, in relazione ai luoghi da visitare, si possono alternare percorsi a piedi, noleggio di biciclette o utilizzare un city pass giornaliero al costo di 80 DKR (valido per le zone 1-2-3-4). È inoltre disponibile la rejsekort, una smart card valida per tutte le zone, che costa 180 DKR (DKR 80 per la tessera, e DKR 100 di credito), una carta ricaricabile che si utilizza appoggiandola in entrata e in uscita agli appositi sensori collocati nelle stazioni o sull’autobus.

Venerdì 26 Agosto: Tour in barca nel porto e nei canali

La giornata è splendida, c’è il sole e la temperatura è gradevolissima. Per avere un’idea generale della città, abbiamo scelto di effettuare un tour panoramico nel porto e nei canali: ci dirigiamo quindi a Kongens Nytorv, e raggiungiamo Holmens Canal. Prendiamo un battello del Canal Tours Copenhagen (www.stromma.dk) con partenza da Ved Stranden, il costo è di DKK 80 cadauno. Il tour dura circa un’ora ed entra nel canale di Nyhavn, l’antico porto con le sue casette variopinte e le barche a vela ormeggiate, un luogo ideale per una prossima sosta, costeggia Amalienborg Slot, la Statua della Sirenetta, e attraversa Christianshavn, ritornando poi, alla base di partenza. Scesi dalla barca, ci dirigiamo verso Christiansborg Slot, la sede del Parlamento Danese. La torre imponente, la più alta della città, è aperta gratuitamente al pubblico dalle ore 11 e offre un magnifico panorama, permettendoci di scattare numerose fotografie della città. Raggiungiamo poi Christianshavn, percorrendo Torvegade, il ponte che attraversa il canale, e ci fermiamo per la pausa pranzo al caffè Wilder, uno dei caffè più antichi di Copenhagen. Piccolo e grazioso locale, con tavolini all’esterno, simpatico. Da qui raggiungiamo facilmente Christiania, la famosa comunità alternativa la cui entrata principale è collocata in Prinsessegade. Christiania fu fondata negli anni settanta da un gruppo di hippy e anarchici che occupò una base militare abbandonata e rappresentò un riferimento per tutte quelle persone affascinate dal vivere in una società libera e autogestita. Percorrendo le strade all’interno, ritrovi simboli e graffiti che ricordano i nostri centri sociali, aree concerti e momenti alternativi di aggregazione. Non è consentito far fotografie, in particolare in “Pusher Street”… In generale, è un quartiere particolare, sicuramente da visitare. La giornata si è conclusa con cena e passeggiata serale nel quartiere latino