Copenhagen tra parchi, canali d'acqua e palazzi reali

Appunti di viaggio per chi visita la prima volta la capitale danese

  • di Claudio cr
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 3
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Le capitali del Nord hanno sempre esercitato un fascino particolare: un’immagine di serenità, di qualità della vita delle persone tra parchi verdi, canali d’acqua, guglie e palazzi suggestivi. Per questo io, Daniela e Luca abbiamo pensato di visitare Copenhagen, trascorrendo un magnifico weekend nel mese di Agosto 2016. Tre giorni intensi, ma particolarmente piacevoli.

Partiamo dall’aeroporto di BG Orio al Serio il 25/08/2016 alle 18.20. Volo Ryanair e arriviamo puntualmente alle 20.20 all’aeroporto di Copenhagen. In aeroporto cambiamo qualche centinaio di euro in valuta danese (DKR corona danese). Per avere un’idea di riferimento, 1 euro corrisponde a circa 7,4 corone danesi. Per raggiungere l’albergo, acquistiamo un biglietto singolo al costo di 36 DKR e attraverso la linea Øresundstog arriviamo alla stazione centrale ferroviaria (København H), e lì prendiamo la S.TOG azzurra (direzione Hillerød) scendendo alla stazione successive Vesterport. Il viaggio è durato circa 20 minuti. L’albergo, Copenhagen Mercur Hotel, è collocato in Vester Farimagsgade 17, proprio lì vicino. La struttura non è nuova, ma l’albergo è pulito, in posizione centrale, vicino alle stazioni ferroviarie e con un prezzo contenuto, comprensivo di colazione a buffet assolutamente gradevole.

Copenhagen dispone di una rete integrata di trasporti pubblici che comprendono metropolitana, treno, autobus e traghetti, articolata su sette zone. Tuttavia, la città non è molto estesa e, in relazione ai luoghi da visitare, si possono alternare percorsi a piedi, noleggio di biciclette o utilizzare un city pass giornaliero al costo di 80 DKR (valido per le zone 1-2-3-4). È inoltre disponibile la rejsekort, una smart card valida per tutte le zone, che costa 180 DKR (DKR 80 per la tessera, e DKR 100 di credito), una carta ricaricabile che si utilizza appoggiandola in entrata e in uscita agli appositi sensori collocati nelle stazioni o sull’autobus.

Venerdì 26 Agosto: Tour in barca nel porto e nei canali

La giornata è splendida, c’è il sole e la temperatura è gradevolissima. Per avere un’idea generale della città, abbiamo scelto di effettuare un tour panoramico nel porto e nei canali: ci dirigiamo quindi a Kongens Nytorv, e raggiungiamo Holmens Canal. Prendiamo un battello del Canal Tours Copenhagen (www.stromma.dk) con partenza da Ved Stranden, il costo è di DKK 80 cadauno. Il tour dura circa un’ora ed entra nel canale di Nyhavn, l’antico porto con le sue casette variopinte e le barche a vela ormeggiate, un luogo ideale per una prossima sosta, costeggia Amalienborg Slot, la Statua della Sirenetta, e attraversa Christianshavn, ritornando poi, alla base di partenza. Scesi dalla barca, ci dirigiamo verso Christiansborg Slot, la sede del Parlamento Danese. La torre imponente, la più alta della città, è aperta gratuitamente al pubblico dalle ore 11 e offre un magnifico panorama, permettendoci di scattare numerose fotografie della città. Raggiungiamo poi Christianshavn, percorrendo Torvegade, il ponte che attraversa il canale, e ci fermiamo per la pausa pranzo al caffè Wilder, uno dei caffè più antichi di Copenhagen. Piccolo e grazioso locale, con tavolini all’esterno, simpatico. Da qui raggiungiamo facilmente Christiania, la famosa comunità alternativa la cui entrata principale è collocata in Prinsessegade. Christiania fu fondata negli anni settanta da un gruppo di hippy e anarchici che occupò una base militare abbandonata e rappresentò un riferimento per tutte quelle persone affascinate dal vivere in una società libera e autogestita. Percorrendo le strade all’interno, ritrovi simboli e graffiti che ricordano i nostri centri sociali, aree concerti e momenti alternativi di aggregazione. Non è consentito far fotografie, in particolare in “Pusher Street”… In generale, è un quartiere particolare, sicuramente da visitare. La giornata si è conclusa con cena e passeggiata serale nel quartiere latino

  • 10531 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social