Nella Riviera del Conero in compagnia di Jordan

Vacanze fra mare e borghi con il nostro cane al seguito

• di starsunlu

(DALL’8 AL 15 SETTEMBRE 2018)

Quest'anno decidiamo per le vacanze di settembre di fare qualcosa di diverso... andando in vacanza con il nostro cane (normalmente lo lasciamo a casa con mia mamma) per evitargli lo stress dell'aereo. Ma visto che la Riviera del Conero è raggiungibile tranquillamente con l'auto quest'anno Jordan sarà con noi. Affittiamo tramite internet un trilocale con giardino a Numana alta (350 euro una settimana) e via... si parte. Partendo da Torino, dopo circa 6 ore e 30 siamo a destinazione. Ritiriamo le chiavi in una agenzia a Sirolo prendiamo possesso della nostra abitazione. Un po' stanchi facciamo un giro per la cittadina fino al porto e ci ritiriamo per una buona notte di sonno.

9 SETTEMBRE 2018

Carichiamo Jordan, bevande e teli mare e ci dirigiamo alla spiaggia di Mezzavalle (circa 10 Km da Sirolo). Una bellissima baia, circa 1,8 Km di spiaggia libera, con un piccolo bar/ristorante, doccia e bagni. La spiaggia è completamente libera, si deve parcheggiare in prossimità di un piccolo parcheggio e cominciare una bella discesa verso il mare, circa 20 minuti con scarpe idonee, con alcuni belvedere durante la discesa, per riposarsi e per ammirare il mare che è davvero spettacolare. Fortunatamente è settembre, poca gente, il clima ottimo, il Monte Conero ad osservarci... e noi... con il cane... in completo relax. Verso le 14 risaliamo (che fatica) e dopo un veloce pranzo a casa ci dirigiamo a Castelfidardo,la cittadina famosa per le fisarmoniche. La piazza principale della città è piazza della Repubblica dove si affacciano il palazzo comunale e la chiesa collegiata di Santo Stefano con annessa cripta. Il palazzo comunale ospita anche museo internazionale della fisarmonica. Girovaghiamo con calma nell'assolato pomeriggio, ci fermiamo per un caffè e poi visitiamo il parco con il bellissimo monumento nazionale delle Marche, in ricordo della battaglia di Castelfidardo a opera dello scultore veneziano Vito Pardo. Rientrando nel tardo pomeriggio facciamo un giretto sul lungomare di Porto Recanati in attesa di un bel tramonto. Cena a base di cozze presso il Galeone a Numana Alta.

10 SETTEMBRE 2018

Mattinata in spiaggia a Mezzavalle (purtroppo con il cane siamo obbligati alla scelta della spiaggia libera) e nel pomeriggio visitiamo la bella cittadina di Sirolo. Sirolo è elegante, ha classe, pulitissima e veramente un piccolo gioiello. Le sue bellezze naturali si integrano mirabilmente con l'architettura decisa di impianto medievale che contraddistingue invece il centro storico. Un tempo, infatti, Sirolo era un vero e proprio castello fortificato e ancora oggi camminare per il centro è come intrufolarsi in un dedalo di vicoli percorribili solo a piedi tra angoli e scorci di grande impatto. Dalla piazzetta si intravede il mare, turchese e calmo, infatti Sirolo ha le più belle spiagge del Conero. Serata a Numana presso le Delizie Marchigiane, con un buonissimo tagliere e un bicchiere di vino.

11 SETTEMBRE 2018

Decidiamo per una spiaggia di Marcelli a Numana bassa, Crazy beach, che accetta i cani, finalmente un lettino e un ombrellone! Settembre è davvero un bel periodo per le vacanze, poca gente, parcheggi, una spiaggia quasi in esclusiva! Nel pomeriggio ci rechiamo a Recanati, famosa per essere la città natale di Giacomo Leopardi. Recanati sorge, sulla vetta di un colle, che sfiora i 300 metri sul livello del mare, dal quale si può ammirare uno sconfinato paesaggio che racchiude scorci di alte montagne e visioni di un infinito mare cristallino. Visitiamo la casa di Giacomo Leopardi, la piazza del Sabato del Villaggio ed il maestoso parco Infinito. Rientrando decidiamo di visitare Loreto, altra importante cittadina. Loreto è famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. La città si è sviluppata intorno alla nota Basilica che ospita la celebre reliquia della "Santa Casa" di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l'annuncio della nascita miracolosa di Gesù