Viaggio enogastronomico a Comacchio

Al via la ventesima edizione della Sagra dell’Anguilla, evento che richiama turisti da tutta la Penisola per rendere omaggio alla Regina delle Valli
Turisti Per Caso.it, 14 Set 2018
viaggio enogastronomico a comacchio
Il 28 settembre si parte per un tour enogastronomico in Emilia Romagna, dove va in scena la ormai storica Sagra dell’Anguilla, un evento ha come sfondo il suggestivo centro storico impreziosito da lunghi loggiati e dai ponti che sormontano le calme acque dei canali. Il tour, infine, può essere ancora più interessante se si fa tappa in un luogo unico in Europa: il Parco del Delta del Po.

La XX edizione della Sagra dell’Anguilla di Comacchio è in programma fino al 14 ottobre ed è l’evento centrale nella programmazione turistica autunnale, che richiama turisti da tutta la penisola per rendere omaggio alla Regina delle Valli.

Ogni anno, identità e storia locale riempiono di significati il centro cittadino. I piatti di pesce, preparati presso lo stand gastronomico e presso i ristoranti del centro, a conferma della tradizione di sapori negli uni e della volontà di sperimentazione negli altri, ricordano antichi saperi e storie millenarie. A Comacchio, la Sagra dell’Anguilla trova la sua migliore espressione. Tra i canali del centro storico e l’adiacente laguna si inscena uno spettacolo d’arte varia, tra i colori del cielo e le luci dell’acqua, tra i suoni della natura e il fascino della cultura popolare.

Il principale aspetto dell’evento è la degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle, preparati dai marinai di Comacchio presso l’attivissimo stand gastronomico ubicato in Via Fattibello (dietro il supermercato Coop). I ristoranti del territorio creeranno un circuito gastronomico che rivisiterà in chiave moderna i piatti a base di anguilla e altre specialità locali.

Nel centro storico cittadino, lungo i canali e fino al Loggiato dei Cappuccini sarà allestito un percorso espositivo con prodotti agricoli, prodotti tipici locali, artigianato, manufatti artistici, gastronomia, dolciumi. Non dimentichiamoci inoltre delle escursioni nella cornice del Parco del Delta del Po, la cui biodiversità racchiusa nei suoi 800 chilometri quadrati lo rende un luogo unico in Europa per gli amanti della natura. Nelle piazze troveranno poi spazio un angolo giochi per bambini e il mercatino del collezionismo e delle curiosità.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.visitcomacchio.it/it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche