Colombia: terra di balene e fiumi colorati

Viaggio fai da te utilizzando voli interni e autobus, raggiungendo mete come Bahia Solano e Cano Cristales

• di Anna Codino

Colombia: terra di balene e fiumi colorati

Periodo: 11 Agosto - 28 Agosto 2016

Costo totale del viaggio: 2620 € a persona

Itinerario: Bogotà, Armenia, Salento, Valle de Cocora, Filandia, Medellin, Bahia Solano, La Macarena, Cano Cristales, Zipaquira, Villa de Leyva, Bogotà.

Se si viaggia per la curiosità di conoscere posti inconsueti può capitare di incappare per caso in una foto e da lì programmare la meta delle tue vacanze estive. A noi è successo dopo essere stati meravigliosamente attratti ed incuriositi dai colori del fiume di Cano Cristales e da li è partito tutto! Localizzato il posto, cercato informazioni, comprato la guida e dopo serate e serate trascorse a programmare il nostro itinerario, finalmente l'11 Agosto siamo sul volo che da Nizza, ci porterà a Bogotà (volo Lufthansa acquistato circa due mesi prima 872 € a testa, partenza alle 10.50, arrivo alle 18.30 dopo breve scalo a Francoforte. Orario Bogotà : - 7 ore). A Nizza, non trovando nessun parcheggio all'aeroporto sotto i 500 €, optiamo per lasciare la macchina al parcheggio coperto Gare Thiers, proprio accanto alla stazione principale (128 € per 18 giorni, non certo economico, ma le alternative erano peggio). Da lì l'autobus 99 ( biglietto, che si fa direttamente sull'autobus, 6 € a testa) in 15 minuti ci porta direttamente al Terminal 2.

Arrivati a Bogotá, dopo una lunghissima coda per i timbri sul passaporto, riusciamo finalmente a uscire e cerchiamo gli sportelli bancomat per prelevare moneta locale. In aeroporto ci sono anche uffici di cambio, ma dalle nostre informazioni, molto meno convenienti rispetto agli sportelli ATM che si trovano subito dopo l'uscita a destra. Incuranti delle diverse persone che ci fermano per chiederci se abbiamo bisogno di un taxi, sconsigliati da tutti i racconti e dalla guida, ci dirigiamo verso la fila, lunga ma molto veloce, per i taxi autorizzati. Il tassista ci chiede 24000 pesos ( poco più di 7 €; cambio al momento del nostro viaggio 1 €= 3218 cop) per circa mezz'ora di strada, prezzo che ci pare più che onesto, visto che l'albergo ce ne chiedeva 44000 per venirci a prendere. Per pernottare le nostre due notti a Bogotà, abbiamo escluso la gettonata zona Candelaria ( a quanto ci è stato riferito poco sicura di sera) e scelto il Quartiere Chapinero. L'hostel La Nina è piuttosto spartano, ma sufficientemente pulito, soprattutto le stanze, un po' meno l'area delle colazioni. C'è la possibilità di dormire sia in dormitorio che, come abbiamo scelto noi, in camera doppia con il bagno, costo106000 cop a notte.

Venerdì 12 Agosto: Bogotà

In mattinata ci raggiunge al nostro ostello, Margarita (margarita.restrepo@aviatur.com) dell'agenzia Aviatur, l’agenzia alla quale ci siamo rivolti via internet per organizzare parte del nostro viaggio. Con lei, tramite numerose mail e whatsapp, abbiamo potuto studiare il nostro itinerario, variato più volte. Lei è sempre stata disponibile a rispondere a tutte le nostre richieste, a consigliarci ad esempio le zone delle città dove andare a dormire perché più tranquille di altre, cosa vedere e cosa per mancanza di tempo, poter saltare, etc. Inoltre ci ha sempre accompagnato, durante tutto il viaggio, con messaggi e telefonate per sapere se andava tutto bene. È stato per noi molto utile sapere di potere contattare una persona del luogo, sia per qualsiasi curiosità che per eventuali problemi che, fortunatamente, non abbiamo avuto. Dopo varie alternative abbiamo deciso di acquistare con la sua agenzia il volo per Armenia, il pacchetto per Bahia Solano (volo da Medellin, trasferimento dall'aeroporto, albergo con colazioni, pranzi e cene, due camminate , due uscite per avvistamento balene, volo di rientro per Medellin e altro volo per Bogotà) e il pacchetto per Cano Cristales (volo di andata e ritorno da Bogotà, due notti, colazioni pranzi e cene per tutto il soggiorno e tre uscite con le guide). Prezzo totale del pacchetto 1220 € a testa

• 19344 Visualizzazioni