La nostra prima vacanza insieme

La premessa.... Poco incoraggiante.... Della partenza e' stato il consiglio presente sul sito dell'ambasciata italiana a bogota' di andare a denunciare il proprio arrivo in colombia, cosi' ...in caso di rapimento qualcuno se ne sarebbe accorto! nonostante tutto cio' mi ...

• di Elisabetta Sforza
    Spesa: 3500

La premessa... Poco incoraggiante... Della partenza e' stato il consiglio presente sul sito dell'ambasciata italiana a bogota' di andare a denunciare il proprio arrivo in colombia, cosi' ...In caso di rapimento qualcuno se ne sarebbe accorto! nonostante tutto cio' mi sono fatta convincere da andrea a partire il 5 agosto 2005 alle 7.30 da caselle alla volta della colombia.

Siamo arrivati a cartagena alle 20.30 ora locale, l'impatto e' stato forte. Caldo umido, strade bagnate da una recente (troppo recente per i miei gusti) pioggia, una gran confusione e tanta poverta' in giro. vabe' ...Ormai ci siamo ...Mi sono detta. L'hotel "da pietro" e' stata una delusione, camere trasandate in cui c'era sempre qs che non andava (ne abbiamo girate 3) o l'aria condizionata, o il rubinetto del bagno o il wc. Insomma unica nota positiva era la colazione.

La prima mattina colti dal raptus del "non perdiamo neppure un minuto" ci siamo fatti portare da un taxi al porto turistico per la famosa escursione all'isola del rosario. Desiderosi di vedere un bel mare dato che quello di cartagena e' brutto. In quella gran bolgia del porto ci siamo subito fatti infinocchiare...30.000 pesos per playa blanca contro 35.000 per il tour completo delle isole...Noi ovviamente scegliamo quello che ci sembra piu' conveniente... NON FATE IL GIRO COMPLETO! questo prevede la tappa per il pranzo a bocachica...Che non saprei come descrivere. Villaggio poverissimo in cui ti ritrovi a mangiare tra le favelas con i bambini che chiedono l'elemosina attraverso le sbarre del tugurio che loro chiamano ristorante. Unico consiglio: evitatela! il consiglio e', come abbiamo poi fatto noi con il senno del poi, trovare sempre al molo qualche pescatore che ti porti all'isola del sol (ci sono meravigliose capanne sulla spiaggia in cui merita dormire!) si mangia benissimo e la spiaggia anche se piccola e' molto bella. Oppure tramite agenzia prenotare una escursione al cocoliso. Anche li' merita trascorrerci una notte nonostante non ci sia spiaggia.

Escursione invece molto divertente e' quella al vulcano totumno. Unica accortezza portarsi un costume da bagno che odiate e meditate di buttare. Vi massaggeranno per mezz'ora immersi in questo fango tiepido e vi faranno sciacquare nella laguna. Esperienza unica nel suo genere.

Noi il terzo giorno ci siamo trasferiti all'hotel charlotte sempre a bocagrande..Ottimo rapporto qualita'-prezzo! consigliato.

Ma non ho ancora detto niente sulla citta' di cartagena...Il centro e' molto bello, merita vederlo con calma cullati su una delle innumerevoli carrozze che ci sono. Il primo giorno abbiamo conosciuto un italiano, marco, trasferitosi li' da biella...Ci ha sconsigliato di cenare nei ristoranti di plaza s.Domingo e ci ha indirizzati al san pedro in plaza san pedro: bellissimo, romanticissimo...E soprattutto l'unico in cui si possa mangiare all'aperto(...Ah si..Perche' dimenticavo...In qualsiasi locale, taxi inclusi c'e' un'aria condizionata ibernante con un'escursione termica di 10° ). Ottima carne all'argentino il Quebracho.

Sulle mura non perdete il cafe' del mar, mentre per godersi un po' di musica (..Quella rumba esta buena che ci suona ancora nelle orecchie) in un ambiente caratteristico andate al tucandela o al mister babilla il sabato.

Il 10 agosto siamo partiti alla volta dell'isola di s.Andres...E dall'aereo abbiamo visto quello che sarebbe stato il posto piu' paradisiaco visto in questa vacanza: cayo bolivar! vi dico solo...Andate alla cooperativa dei pescatori e fatevi portare. Da rimanere senza parole su questa striscia di sabbia in mezzo all'oceano dove per pranzo vi cucineranno il pesce appena pescato e staccheranno un cocco per dessert