Colombia low cost 2

CONDIZIONI METEO: No, agosto non è decisamente il periodo migliore per la Colombia. Iniziano le piogge, che magari non durano una giornata intera ma che comunque riempiono il cielo costantemente di nuvole. Il tempo è estremamente variabile, sole-nuvole-pioggia-sole, però se in quei 2-3 giorni che state al mare piove non è il...
Scritto da: StefanoBrandini
colombia low cost 2
Partenza il: 05/08/2009
Ritorno il: 22/08/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
CONDIZIONI METEO: No, agosto non è decisamente il periodo migliore per la Colombia. Iniziano le piogge, che magari non durano una giornata intera ma che comunque riempiono il cielo costantemente di nuvole. Il tempo è estremamente variabile, sole-nuvole-pioggia-sole, però se in quei 2-3 giorni che state al mare piove non è il massimo…

VOLO+BUS: Il volo è molto più economico su Caracas (700 euro con la Tap rispetto ai 1100 su Bogotà con la Delta). Una volta a Caracas ci sono 3 compagnie che vanno in bus fino a Santa Marta. Le prime 2 partono dal Terminal de Oriente di Caracas che è molto lontano, la terza compagnia parte dal Terminal de la Bandera che è centrale. Il costo di quest’ultima è di 140 bol. Una volta arrivati al confine ed espletate le procedure di timbri c’è già un altro bus pronto a portarvi fino a Santa Marta per 30.000 pesos (10 euro).

CAMBIO DEL PESO BOLIVARIANO: Una volta arrivati a Caracas non cambiate soldi alle agenzie di cambio nè ritirateli dal bancomat. Il tasso applicato è di 2.75 bol contro 1 euro mentre il tasso vero, quello che tutti ti cambiano all’aeroporto è di 8 a 1 (aggiornato al 29 agosto 2009, il dollaro a 6). C’è qualche truffatore, siate accorti, non date i vostri soldi in mano a chi ve li cambia, vi potrebbero sostituire qualche banconota vera con una falsa. Cosa puntualmente capitataci.

POSTI: Santa Marta è brutta ma Taganga è super. Non limitatevi alle spiagge nord del Tayrona. Da Taganga si raggiungono quelle sud che sono altrettanto belle, meno care e meno affollate.

Cartagena mi ha deluso. Bella l’architettura coloniale ma priva di fascino. Arrivateci il fine settimana quando c’è rumba se no di notte è davvero deprimente. Un covo di spacciatori e prostitute. Il tour delle isole del Rosario di un giorno è una sola totale. Andate direttamente a Playa Blanca e fermatevi la notte a dormire lì. Costa pochissimo e merita.

Mompos. Inutile.

San Andres e Providencia. Molto caro arrivare a queste 2 isolette. La tariffa migliore è della Aires da Bogotà. Si possono comprare i biglietti on line. Andata e ritorno su San Andres: 600.000 pesos (200 euro). Ci sono pacchetti volo+hotel a prezzi apparentemente buoni ma gli hotel sono orribili e le posade invece costano pochissimo. Comunque San Andres è brutta. Molto cemento. Providencia invece è molto bella. Altri 300.000 pesos a testa andata e ritorno con Searca. Providencia è Caraibi. Rilassata. Anche lì si trovano posade a 2 lire: VIcky e la sorella affittano stanze a Playa Sureste per 30 pesos a persona con colazione e se gli portate il pesce da cucinare lo faranno volentieri e molto bene. Le spiagge di Providencia sono molto belle ma il mare ci ha lasciato qualche dubbio. L’acqua era torbida. Boh…Assolutamente da non perdere l’ascensione al Pico. Si gode di una vista fantastica.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche