Colombia, que chevere

Provo a riassumere in poche righe il nostro itinerario legato a tanti bei ricordi e, soprattutto a tante splendide persone. Siamo partiti verso la fine di febbraio... Volo Air France Bologna-Parigi-Bogotà... Tutto perfetto. All’arrivo, il volto sorridente di Nestor ci ...

• di greenvespa

Siamo partiti verso la fine di febbraio... Volo Air France Bologna-Parigi-Bogotà... Tutto perfetto. All’arrivo, il volto sorridente di Nestor ci attende e ci guida a casa di mia cugina Monique... Eh, sì, se non fosse stato per lei forse non avremmo neanche pensato di passare le nostre vacanze in Colombia... Grazie Monique! A Bogotà la differenza di fuso e i 2600 metri si fanno sentire... Verso sera crolliamo sempre dal sonno, ma questo non ci impedisce di visitare la città rimanendone molto sorpresi e completamente affascinati... Il clima è ottimo e la vicinanza delle montagne rende il panorama sempre fantastico.

A Bogotà consigliamo: ✴ una visita al “Jardin Botanico de Bogotà José Celestino Mutis” ✴ una bella passeggiata alla Candelaria, la parte più antica e caratteristica della città ✴ il Museo de Oro e la Donacion Botero ✴ un pranzetto da Andersson, vicino a Plaza Bolivar ✴ una cenetta a Club Columbia, nella “Zona Rosa” La conoscenza con l’eccezionale Guillermo ci permette di avere un buon appoggio a Pereira, zona in realtà non molto turistica, ma che avevamo in mente di visitare. Nydia e la sua famiglia ci accolgono a braccia aperte e ci fanno visitare la loro meravigliosa finca dove iniziamo a capire perché il caffè colombiano è così pregiato (e così costoso)... La natura ci lascia a bocca aperta, mentre il cibo e l’aroma del caffè ci conquistano totalmente. Visitiamo con piacere il Parque Nacional del Café e spendiamo sereni momenti di relax al Pueblito Cafetero. Un giorno il simpatico Abad ci accompagna nella stupefacente Valle de Cocora... Camminiamo fino a 3000 metri in uno scenario incredibile: una tipica valle alpina con le palme! A Pereira e dintorni consigliamo: ✴ una visita ad una finca di produzione del caffè ✴ il Parque Nacional del Café ✴ una sana passeggiata in montagna nella Valle de Cocora Arriviamo a Cartagena de Indias una domenica mattina verso le 8... Fa molto caldo e la città è completamente vuota... Decidiamo di concederci una buona colazione presso l’Hotel Santa Teresa e piano piano iniziamo a conoscere l’affascinante città caraibica... Ogni strada, ogni vicolo, ogni incrocio è una sorpresa. Il nostro hotel si chiama “Casa Real” ed è in pieno centro storico, ma non ne rimaniamo completamente soddisfatti... “Casa La Fe”, “Puertas de Cartagena” e “3 Banderas” sono molto più consigliabili nonché con ottimi prezzi.

A Cartagena consigliamo: ✴ perdersi nel centro storico visitando i quartieri di “San Diego” e “El Centro” ✴ un aperitivo al tramonto al Café del Mar ✴ evitate Bocagrande (terribilmente turistica) e Getsemani (un po’ pericolosa) La nostra vacanza finisce sulla costa del mar dei Caraibi, in un piccolo villaggio di pescatori... Eccoci a Taganga. Il paese si trova in una bella insenatura, vicino a Santa Marta e alle porte del Parque Tayrona. A Taganga la vegetazione è molto secca e il paese non è molto curato... La spiaggia di Playa Grande si può raggiungere in 5 minuti con la lancia o in 20 a piedi... Qui il pesce e la pizza sono i nostri cibi preferiti. Le escursioni presso il Parco Tayrona ci fanno conoscere un pezzo di costa di rara bellezza, assolutamente da preservare tale e quale! A Taganga e dintorni cosigliamo: ✴ molto relax, molto sole, molti bagni in mare ✴ una o più visite al Parco Tayrona ✴ la Quinta De San Pedro Alejandrino a Santa Marta Vi è venuta voglia di andare in Colombia? Sappiate che è veramente bellissima e che troverete tante fantastiche persone felici di mostrare a noi stranieri il loro meraviglioso paese cercando di convincerci che in Colombia non ci sono solo i guerriglieri, i narcotrafficanti, i paramilitari, ecc. Sul nostro sito www.Casabastiano.Com troverete tutte le foto di questa e di altre vacanze. Buon Viaggio. Michele e Annalisa