I tre "volti" di Cipro

Mini vacanza a Cipro per relax e salutare le amiche, alle quali ho fatto qualche domanda (tipo intervista) per conoscere i rapporti tra le popolazioni, l'ambito sicurezza e domande culturali tra una turco-cipriota, greco-cipriota e una ragazza italiana trasferitasi a ...

• di 19Simone80

Importante: Poiché sono in uso le prese a tre spinotti di tipo inglese, è necessario l’utilizzo di un adattatore per poter usare le apparecchiature elettriche.

Curiosità: Nell’intera isola, le auto viaggiano nel senso di marcia opposto al nostro, come in Inghilterra o Malta.

Sono passati solo pochi mesi dall’ultima volta che sono stato a Cipro, era Ottobre dello scorso anno e sembrava di essere ancora in estate, la situazione climatica non è affatto cambiata, c’erano 24°C quando a Milano ne ho lasciati circa 10°C, ciò dimostra che è una meta in cui si può venire anche fuori dai periodi di alta stagione.

9 Marzo: NICOSIA (Arrivo)

Parto da Milano Malpensa con easyJet, ormai una delle nostre compagnie di fiducia, alla volta di Larnaca, dove ho da ritirare l’auto presa a noleggio per l’intero periodo del mio soggiorno sull’isola. Da Milano purtroppo partiamo con 3h di ritardo, causa sostituzione del velivolo e dopo 3h circa di volo giungo a Larnaca verso le 19 ore locali.

N.b.: Cipro è 1h avanti rispetto l’ora Italiana.

Ritirato il bagaglio e l’auto, prendo l’autostrada e mi dirigo a Nicosia, la Capitale dello Stato e unica Capitale al Mondo ancora divisa. Mi fermerò per una notte presso il Crown Inn Hotel, situato a circa 20 minuti a piedi dal centro. La struttura è di categoria 2 stelle, da sottolineare la pulizia della struttura e l’accoglienza da parte della proprietaria, molto gentile e disponibile. La camera è di dimensioni normali e l’arredo sembra un po’ datato, ma comunque nulla di negativo, si ha a disposizione TV, aria condizionata e prodotti da bagno. Punto dolente per noi Italiani è la colazione, essendo abituati a mangiare dolce purtroppo non vi erano croassant ma solo vegetali, salumi e formaggi. Per gli ospiti è riservato Wi-Fi e parcheggio gratuiti. La serata la passo dirigendomi in centro, passo la Pafos Gate, il più piccolo dei tre ingressi originali veneziani costruiti per la città murata, insieme a Porta Famagosta e Porta Kyrenia, la porta è una semplice apertura nelle pareti, coperto da una volta a botte. La particolarità della Pafos Gate e le mura vicine sono strette lungo la linea verde che divide le due zone dell’isola. La vicina chiesa cattolica della Santa Croce (1900), ha la curiosità di avere la porta d'ingresso principale nella parte greca e la sua porta sul retro nella zona turca. Vado poi sulla Lidra Street, dove mi fermo per cenare, fatta qualche foto serale rientro in albergo esausto dalla lunga giornata.

10 Marzo: NICOSIA - PAFOS - Visita appartamenti

La mattinata la passo girando per il centro di Nicosia Nord, superato il confine mi dirigo verso la Selimiye Mosque (1208), è in stile gotico e si tratta della moschea principale della città. Proseguo verso la Haydarpasha Mosque (XIV sec), anch’essa in stile gotico, non molto distante sorge la Lusignan House (XV sec.) si tratta di una casa-museo, ha un imponente arco gotico sopra al quale vi sono incisi diversi stemmi, fu costruita come edificio residenziale per i nobili. L'edificio a due piani è una combinazione di architettura gotica e ottomana. Torno verso il centro per andare all’ Kumarcılar Han (XVII sec.) il piccolo caravanserraglio dopo anni in stato di abbandono, ora è in fase di recupero e restauro. Come tutti I caravanserragli, l'ingresso conduce ad un cortile all'aperto circondato da un edificio a due piani, il quale conteneva in origine 56 camere. Proseguo ed entro al Buyuk Han (1572) il grande caravanserraglio, dove la mia amica Sevil, la signora che conobbi ad Ottobre, ha una piccola bottega. Mi accoglie con il suo sorriso e la splendida ospitalità, con l’occasione acquisto nel suo negozio qualche regalino per amiche e parenti