Cipro in cinque giorni

Qualche consiglio per chi volesse visitare la parte est dell'isola
Scritto da: Perhaps90
cipro in cinque giorni
Partenza il: 24/09/2014
Ritorno il: 28/09/2014

24 settembre

Siamo partiti alle 8 del mattino da Malpensa per Larnaka, volo Easyjet. Abbiamo solamente 2 bagagli a mano, tanto si sa che nei posti di mare alla fine ti metti sempre le stesse due magliette e pantaloncini. Il volo dura 3 ore e mezza e atterriamo a Larnaka che sono circa le 12 (l’orologio si sposta un’ora avanti). Non ci siamo organizzati prima perchè avevamo altro a cui pensare, ma vi consiglio di prenotare prima qualsiasi cosa in modo tale da spendere meno. Infatti abbiamo noleggiato una macchina in aereoporto, una mazda 2 automatica molto carina e comoda, ma abbiamo speso quasi 200€ per 4 giorni! E la macchina la consiglio vivamente visto che i mezzi pubblici praticamente non ci sono e di spiagge ce ne sono tante da visitare! Quindi noleggiatela su internet prima di partire se vi va di girare! Bene, partiamo dall aereoporto con la nostra macchinina e ci dirigiamo verso Agia Napa, mezzora di macchina circa (a Cipro si guida a sinistra!). Chiaramente siamo un bel pò spaesati, quindi decidiamo di andare in centro a cercare un alberghetto per la prima notte. Notiamo che l’isola è più piccola di quello che sembra e quindi optiamo per girarla un pò in questi giorni! Prenotiamo nel primo posto che ci capita e paghiamo 40€ per la camera (che in realtà è un appartamento, sull’isola ci sono più appartamenti che alberghi). Non ci interessa dormire nel lusso, quindi ci accontentiamo e decidiamo di spendere meno. Anche se siamo a fine settembre i prezzi sono altissimi! Credo che meno di così non potevamo trovare! Chiaramente l’albergo non è il massimo, ma va bene. Dopo aver lasciato le valige e mangiato qualcosa siamo curiosi di vedere la famosa spiaggia NISSI BEACH. Per entrare si passa tra l’hotel Nissi e l’hotel Adam (lo scrivo perchè ho visto recensioni che dicevano di non aver trovato la spiaggia). Sicuramente molto carina ma anche troppo affollata… Sabbia bianca e acqua cristallina, ci facciamo un bagnetto veloce e andiamo via perchè c’è troppo vento (infatti mi sono ammalata subito!!!). Più tardi andiamo a vedere Capo Greko e ci guardiamo il tramonto… ma che vento! Vi consiglio di farvi tutte le vie interne come abbiamo fatto noi! Ognuna porta a spiagge o grotte o panorami diversi.

25 settembre

Andiamo la mattina presto ancora a Nissi Beach sperando di trovare meno ressa e meno vento per fare due foto carine. Verso metà mattinata (la mattina presto è abbastanza calmo ma verso mezzogiorno comincia a tirare più forte il vento) ci dirigiamo verso KONNOS BEACH, a Protaras. Ecco un consiglio che vi sarà molto utile: se a sud tira vento, andate alla spiaggia a est e state sicuri che si starà bene a spiaggia! La spiaggia è diversa: la sabbia è come da noi, marroncina, ma l’acqua è cristallina. Qui il mare è calmo, l’unica pecca è che vendono le scomodissime “banane” come sdraio. Visto che tira poco vento, di solito si possono trovare molte famiglie con bambini piccoli. La sera andiamo a mangiare in centro in una taverna e ci facciamo un giretto. Agia Napa è molto carina, certo turistica e ammassata ma comunque molto carina.

26 settembre

Ci alziamo molto presto perchè oggi faremo un’escursione a GOLDEN BEACH, nella parte turca dell’isola (c’è anche una spiaggia omonima vicino a Nissi). Per arrivarci bisogna passare da Paralimni – Deryneia – Frenaros. E’ l’unica strada, perchè ti porta a Famagusta dove c’è il confine con la parte turca di cipro. Qui bisogna pagare circa 20€ per assicurare la macchina e non dimenticatevi i passaporti o le carte d’identità perchè vi faranno un visto (fino a 3 giorni è gratis) per stare nella Cipro turca. 100 km nel nulla, tra pecore che bloccano la strada e asini solitari, e arriviamo a Golden Beach. E’ stupenda, una distesa di sabbia dorata e acqua cristallina (due colori veramente strani assieme) ma la cosa più bella è che ci siamo solo noi! Verso mezzogiorno arrivano anche alcuni pulman di persone, ma stiamo bene ugualmente. E’ un pò lunga arrivarci, ci vorranno 2 ore, ma se siete stanchi della folla continua nelle spiagge vi consiglio di andarci! Cambiamo albergo perchè ne abbiamo trovato uno molto carino nella zona del porto. Di sera cena di pesce in un localino fuori mano molto buono nella zona di Capo Greko.

27 settembre

Stamattina la destinazione è MAKRONISSOS BEACH. A parer mio e’ la spiaggia più bella, lunga distesa di sabbia bianca e acqua cristallina, meno affollata di Nissi. Aggiungo una nota: io sono la prima che quando vado in vacanza mi stendo a terra col telo, ma qua a Cipro tira talmente tanto vento che non è fattibile stare a terra, ti arriva troppa sabbia addosso… Qua i lettini sono morbidissimi, non vi dico le dormite sotto al sole! Torniamo a casa e mangiamo in centro, giretto e nanna che siamo stanchi.

28 settembre

Ultimo giorno di mare… per fortuna è stato sempre bello, anche se dava 2 giorni di pioggia ci siamo salvati! Chiaramente tira vento, quindi andiamo a Konnos Beach e si sta da dio… Anche se abbiamo lasciato la camera, l’albergatore ci dà la possibilità di farci una doccia prima di andare in aereoporto, che gentile. Quindi ci mettiamo a posto, andiamo a mangiare in centro e verso le 18 ci tocca andare verso Larnaka… si torna a casa!

In sistesi, noi non abbiamo visto monumenti o che altro, ci siamo dedicati solo alle spiagge dato il poco tempo che avevamo a disposizione. Cipro è bellissima, la consiglio! Il mangiare costa poco/normale, ma tutto il resto è caro. Quindi se decidete di partire prenotate prima alberghi o qualt’altro!

Buon viaz!

mare-bfhyy