Cipro: dieci giorni da sogno

Qualche notizia in più per una meta sottovalutata dagli italiani.
Scritto da: MartiMatte
cipro: dieci giorni da sogno
Partenza il: 05/08/2013
Ritorno il: 15/08/2013
Ciao a tutti, ho deciso di scrivere questo diario di viaggio sperando che possa essere utile a chi come me ed il mio fidanzato ha deciso o deciderà di intraprendere un viaggio in questa splendida isola. Devo dire la verità, sarà perché forse è una meta poco frequentata dagli italiani ma con le guide attuali ci siamo trovati veramente male, ma veniamo a noi! 5-08-2013: Partenza alle 5 di mattina da Livorno con meta Bologna dove abbiamo parcheggiato l’auto nel parcheggio P4 ( prenotato su internet per tempo e per soli 40 euro 11 giorni). Dopodiché la navetta gratuita ci ha subito accompagnato all’aeroporto, devo dire che questo è stato un servizio ottimo! Alle 9.45 è partito puntualissimo il nostro volo Ryanair e alle 13.45 ci trovavamo già in terra Cipriota all’aeroporto di Paphos. Abbiamo ritirato senza alcun problema l’auto a noleggio prenotata su Autoeurope ( altro ottimo servizio di cui abbiamo usufruito già 2 volte) e con grande stupore ci troviamo una Ford Fiesta nuova di pacca :). Ci avviamo verso il nostro Rustico che si trova a Vavla e che dista circa 1 ora e mezza da Paphos. L’autostrada è veramente perfetta nonostante la guida a sinistra sembra non accorgersene nemmeno. I benzinai non sono nell’autostrada ma sono segnalati praticamente ad ogni uscita e la benzina costa circa 1.4 euro. Arrivati al rustico ( che recensirò su tripadvisor: Vavla Rustic Retreat) sono ormai le 17 quindi ci sistemiamo, facciamo un giretto nei dintorni e ce ne andiamo a letto presto per essere belli riposati il giorno seguente.

6-08-2013: Decidiamo di non andare troppo lontano, per questo ci rechiamo a Governor’s Beach, ovvero la spiaggia che si trova davanti al ristorante Panayotis. L’acqua è pulita, la spiaggia è scura. Pranziamo al ristorante Panayotis dove ordiniamo il nostro primo meze della vacanza e rimaniamo veramente colpiti dall’abbondanza del cibo!! Dopo pranzo decidiamo di andare verso Lady’s Mile Bay che rimane dopo Limassol e dopo il porto. L’acqua anche qui è molto bella ma la spiaggia è ciottolosa. Alla sera facciamo la spesa al Carrefour di Limassol e ci riavviamo verso Vavla.

7-08-2013: Giornata dedicata ad Aiya Napa. La famosissima Nissi Beach si trova davanti all’hotel Nissi Beach poco dopo l’uscita dall’autostrada, non ci sono cartelli per cui questo è l’unico modo per trovarla. La sabbia è bianca e il mare cristallino, sembra di essere ai Caraibi! Un ombrellone e due lettini costano solo 7.50 per tutta la giornata anche se vi consiglio di andare li veramente presto ( intorno alle 9 di mattina) perché rischierete di non trovare posto altrimenti. E’ vero che è una spiaggia affollata piena di ragazzi, musica ecc ma noi l’abbiamo trovata veramente bella e divertente, inoltre la parte di mare vicino all’isolotto era qualcosa di fantastico, nonostante la quantità enorme di persone in acqua il mare rimane trasparente fino a pomeriggio inoltrato . Abbiamo pranzato al bar della spiaggia con un favoloso club sandwich e dopo aver fatto un giretto per la chiassosa Ayia Napa decidiamo di rientrare verso casa intorno alle 20.

8-08-2013: Giornata dedicata alla penisola di Akmas. Premessa: se volete andare a Lara Bay ( e io ve lo consiglio con tutto il cuore, è stato il posto più bello visto nella vacanza, e ne abbiamo visti parecchi!!) prendete per Paphos e poi per Coral Bay, procedete sempre dritto per un paesino che mi pare si chiami Georgie e andate dritto fino a quando non inizierà una strada sterrata, da percorrere tutta fino al ristorante Lara, andate ancora dritto e girate a sinistra in corrispondenza di un cartello dove ci sono disegnate sopra delle tartarughe. Vi consiglio di stare fino al tramonto, è stata un’esperienza fantastica. NON prendete la strada per Ineia che consiglia la guida per tornare indietro, è da denuncia, 13 km di terrore in salita su di una strada non asfaltata adatta solo a fuoristrada senza alcuna protezione ai lati della strada. Per andare alla Spiaggia di Afrodite invece dovete prendere sempre per Paphos, poi per Polis e infine andare dopo Latchi. Si trova sulla penisola di Akmas, è molto bella spiaggia con sassolini ed acqua trasparente, merita una visita anche il ristorantino della spiaggia. Alla sera abbiamo cenato a Coral Bay con un chicken kebab strepitoso

9-08-2013 Giornata dedicata al riposo 🙂 dopo 3 giornate no-stop decidiamo di prenderci una piccola pausa. Verso le 18 ci prepariamo per passare la serata ad Aiya Napa e facciamo un aperitivo con Strawberry Mojito ( davvero ottimo!!) dopodiché attirati dai tavolini bianchi e pareti azzurre ci mettiamo a sedere al ristorante Costas… NON ANDATECI!!! Cena da denuncia, 54 euro per aver preso come antipasti uno tzatziki e hummus che tra l’altro erano anche nel meze che abbiamo ordinato subito dopo ( non potevamo sapere che fossero compresi dato che nel meze preso da Panayotis non c’erano) e il cameriere non si è minimamente degnato di avvisarci! Quindi ci siamo ritrovati con 4 scodelle tra tzatziki e hummus, più un’accozzaglia di piattini veramente disgustosi. Il giro notturno per Aiya Napa ci ha ripagati della delusione per la cena perché ci siamo veramente divertiti tra la strada delle discoteche ed il Luna Park 🙂

10-08-2013 Giornata a Petra Rou Tomiu: la spiaggia dove la leggenda dice che da qui sia nata la Dea Afrodite. Molto bella, molto affollata ma sicuramente un posto dove bisogna andare! La spiaggia è fatta di sassolini e la corrente è quasi sempre forte. Noi abbiamo pranzato con una mega Moussaka al ristorante che si trova più in alto rispetto alla strada ed ha una vista bellissima. Poi siamo andati a Pissouri Beach ma a nostro parere non merita una visita e alla sera abbiamo cenato a Ziygi,grazioso paesino di pescatori, al ristorante Captain’s Table e finalmente abbiamo mangiato un meze con i controfiocchi!! Era veramente esagerato…portate enormi, qualità ottima, pesce fresco e vino ottimo!!

11-08-2013 Mattina dedicata ai Monti Troodos: partiamo presto per recarci a Troodos, sembrava veramente di essere in un altro pianeta. 24 gradi, pini e alberi sempreverdi. Prima di arrivare a Troodos ci siamo fermati alle cascate che sono segnalate come le ” più lunghe dell’isola” e che fanno parte di un complesso che comprende anche un ristorante…bhe il proprietario è molto simpatico, ma l’entrata costa 5 euro e onestamente non ne vale proprio la pena! Invece sono molto belle le cascate che si trovano più avanti ma che onestamente non ne ricordo il nome. Abbiamo fatto un giro anche sul monto Olimpo a 2000 metri ed è stato molto suggestivo. Al pomeriggio siamo riandati verso il mare e dato che dopo la discesa dai monti ci siamo ritrovati nei pressi di Limassol abbiamo deciso di andare a Lady’s Mile beach.

12-08-2013 Giornata a Protaras: Decidiamo di andare verso Protaras e di cercare la famosissima Fig Tree Bay. L’uscita dell’autostrada è quella dopo Aiya Napa ed è praticamente l’ultima ( dopo l’autostrada finisce). Dovete prendere per Protaras e una volta che vi trovate nella stradona principale dovete prendere come direzione per “capo greco” e NON per Paralimni e poi girare a sinistra in corrispondenza di un ristorante egiziano riccamente addobbato in modo pacchiano, impossibile sbagliarsi 😀 !! una volta che avete girato e vi trovate nella strada “commerciale” di Protaras dovete aguzzare la vista perché c’è solo un cartello minuscolo che vi indica Fig tree Bay e si trova praticamente in corrispondenza dell’hotel Capo Bay, dove troverete anche un parcheggio. Questa spiaggia è stupenda…mare cristallino…una meraviglia!! anche qui è possibile noleggiare lettini e ombrellone per soli 7.50 euro tutta la giornata. Alla sera decidiamo di fermarci a cena nel ristorante HOBO’S, vi consiglio caldamente il piattone principale che si chiama per l’appunto Hobos come il ristorante, carne ottima , patatine esagerate, veramente un posto da consigliare!

13-08-2013 Decidiamo di ritornare a Nissi Beach e alla sera ci fermiamo ad Aiya Napa al ristorante italiano Atlas per una pizza,tra l’altro molto buona ma mi raccomando non fatevi fregare: NON prendete il limoncello, lo fanno passare come una loro offerta e invece costa ben 8 euro!

14-08-2013 Oggi invece decidiamo di tornare a Fig Tree Bay per l’ultima giornata di mare e alla sera riandiamo da Hobo’s per un bel piatto di pasta tipica cipriota con pollo e basilico, da provare !! 🙂

15-08-2013 E’ il giorno della partenza, preparate le valigie ci avviamo verso l’aeroporto di Paphos dove lasciamo la nostra Fiestina. Prendiamo puntuale l’aereo delle 16.40 e arriviamo a Bologna intorno alle 19. Anche per il ritorno al parcheggione il servizio navetta è stato ottimo.

In conclusione questa vacanza è stata tra le più belle della mia vita, volutamente io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di dedicarla solo al mare e non alle visite archeologiche perché la temperatura era veramente troppo alta ( anche 37°C) ed il mare troppo bello 😉 Per qualsiasi chiarimento o informazione non esitate a contattarmi! Ciao a tutti!