Kalimera Cipro 2

Dopo il viaggio in Messico (pubblicato sul sito da Ilenia a Novembre), un mini tour de force a Parigi (odio i francesi e la loro puzza sotto il naso) ho deciso di fare una vacanza all'insegna del mare e del relax ... tra le tante mete che le agenzie di viaggio di proponevano abbiamo Milena ed io (Daniela) deciso di partire alla volta del mare e...
Scritto da: astri
kalimera cipro 2
Partenza il: 19/05/2005
Ritorno il: 26/05/2005
Dopo il viaggio in Messico (pubblicato sul sito da Ilenia a Novembre), un mini tour de force a Parigi (odio i francesi e la loro puzza sotto il naso) ho deciso di fare una vacanza all’insegna del mare e del relax …

tra le tante mete che le agenzie di viaggio di proponevano abbiamo Milena ed io (Daniela) deciso di partire alla volta del mare e del sole di Cipro.

19.05.05 Siamo o meglio dovevamo partire da Roma Fiumicino alle 12.30 con la Cyprus Airway in cooperazione con Alitalia ma per motivi tecnici siamo partite alle 13.30 alla volta di Larnaca.

Abbiamo prenotato un pacchetto Atitur (soggiorno di 1 settimana al Callisto Village ad Aya Napa in mezza pensione con volo andata e ritorno da Roma a/r al costo di 660 €).

Aya Napa significa foresta sacra difficile pensare che ci fosse una foresta dove ora ci sono negozi, case e miriade di locali e ristoranti di ogni tipo e nazionalità! Del volo personalmente ho visto solo il decollo, il film che iniziava – che pasticcio Bridge Jones – in inglese con i sottotitoli in greco e poi sono crollata dal sonno dopo poco più di 2½ ore siamo a Larnaca.

Fa caldo, prendiamo i bagagli l’aeroporto è molto piccolo e i turisti sono pochi, all’uscita dall’aeroporto ci aspetta un assistente Atitur italiana che ci indica il taxi che ci porterà al Callisto.

Da ora in poi si parlerà solo in inglese …

Durante il tragitto fino al villaggio vediamo il lago salato solo il inverno e autunno ci sono i fenicotteri rosa ma ora è solo una distesa bianca, la guida è quella inglese e mi sembra strano tutto alla rovescia … arriviamo al Callisto e siamo le uniche italiane arrivate al villaggio oggi ma in escursione ci sono 2 coppie che sono arrivate martedì; sono tutti anziani o famiglie con bambini piccoli inglesi e tedeschi.

Cambiamo 200 euro in lire cipriota (il cambio non è favorevole) e ci danno 120 £ cy in albergo e alla banca non prendono le commissioni.

Facciamo una doccia disfiamo le valige e scendiamo a cena … la colazione e la cena è a bouffet e stasera è la serata cipriota.

Capisco che ci offrono da bere e ordiniamo l’acqua ma quando ci portano il conto 3.95 £ cy e capiamo che il cocktail non era di benvenuto ma a pagamento (nella mezza pensione non sono incluse le bevande) ci avviciniamo al bouffet e mangiamo la mussaka … ottima ma pesante.

Guardiamo lo spettacolino di ballerini ciprioti e andiamo a dormire. Domani mattina verrà la nostra assistente in loco per darci informazioni circa le cose da poter fare.

20.05.05 Ci svegliamo tardi qui c’è il fuso con un ora in avanti rispetto all’Italia, sono le 9.30 andiamo a colazione e attendiamo la nostra assistente … Dada dell‘agenzia turistica Mantovani Plotin travel.

Siamo le uniche ragazze sole e Dada ci riconosce immediatamente … Prenotiamo 2 escursioni: la prima a Pafos per domani e la seconda ai Monti Trodos per lunedì al costo di 44 £cy che paghiamo con carta di credito.

Dada è di Zagabria e parla molto bene in italiano, vive a Larnaca.

Andiamo in spiaggia (qui le spiagge sono tutte pubbliche anche perché sono poche e se vuoi fittare i lettini e ombrelloni si paga 3.75 £ cy altrimenti basta mettere il telo sulla sabbia e tutto è gratis.

Facciamo un giro nel villaggio e scopriamo che c’è una piccola piscina con una cascata e la palestra e la sauna (fuori ci sono circa 35° c) incontriamo Ramon l’animatore sportivo che stranamente parla italiano … infatti non è cipriota ma belga e conosce l’inglese il francese lo spagnolo e l’italiano!. Di ciprioti ne incontreremo davvero pochi … Nel pomeriggio facciamo la spesa con prosciutto e formaggio e pan carrè da portare per le escursioni a pranzo e abbiamo speso 19.80 £ cy (ricordi del Messico) andiamo a fare una passeggiata al centro come ci ha detto Dada, dove vedi Mc Donald sai che quello è il centro della città e andiamo a cena, questa volta prendiamo solo la bottiglia d’acqua 0.95 £ cy e poi facciamo un giro bevendo una birra 2.10 £ cy sulla spiaggia … i villaggi sono tutti comunicanti e visitiamo il villaggio accanto al nostro.E andiamo a dormire.

21.05.05 : Aya Napa, larnaka, Lemesos, Kourion, Pafos Sveglia alle 6.30 siamo pronte alle 7.00 ma il breakfast inizia alle 7.30 e ci intratteniamo in camera.

Scendiamo, facciamo colazione e arriva il pullman per l’escursione; (Dada ci aveva dato appuntamento sulla strada principale ma l’autista arriva a prendere le persone del villaggio fino all’ingresso del villaggio).

Ci stiamo dirigendo a Pafos dove è nata Afrodite e si dice che chi si fa il bagno o bagna almeno un dito in quell’ acqua diventa bellissima (è una cosa da fare anche perché l’acqua è ghiacciata).

Sul pullman siamo circa 30 italiani sparsi nei vari villaggi da Protaras a Limassol.

Come al solito mi addormento e di tanto in tanto ascolto solo la giuda che narra racconti mitologici e descrive il paesaggio che stiamo attraversando … siamo in autostrada ma non ha pagamento di pedaggio e attraversiamo tutta la costa occidentale.

A Larnaka non è possibile fermarci poiché ci sarebbe troppo da vedere e proseguiamo dalla strada si vede un monastero aperto solo agli uomini e vediamo il castello di Riccardo cuor di Leone e arriviamo ad uno strapiombo da dove poter fotografare le rocce di Afrodite. Proseguiamo per Pafos ci fermiamo in una chiesa ortodossa e ad una fabbrica di dolci tipici (lucumi) sono caramelle al sapore dei frutti fatti di acqua zucchero e essenza di rose vaniglia o frutta.

Ci dirigiamo a kourion uno dei siti archeologici di Cipro. Ci fermiamo sulle scale dell’anfiteatro e l’acustica è ottima infatti un turista tedesco ci offre uno simpatico spettacolino! Visitiamo la villa di Eustolio, probabilmente una residenza di un notaio del V secolo.

Ci dirigiamo al porto di Pafos e dalla strada si vede in lontananza il Sacro Convento di San Nicola dei gatti!. Il monastero fu costruito con il favore di Elena la madre di Costantino il Grande. A quel tempo, la penisola Cipro era afflitta da una grave siccità e infestata di serpenti, per questo furono trasportati un gran numero di gatti per ridurre il proliferare dei rettili. La penisola fu quindi riconosciuta come penisola dei Gatti … da allora i gatti sono considerati quasi divinità! Arriviamo a Pafos e mangiamo i nostri toast e prendiamo un caffè 3.75 £ cy e facciamo la conoscenza di un pellicano invadente e 1 tedesco troppo affascinante! Dopo la sosta e gli incontri entriamo nella casa di Dioniso (non proprio la casa della divinità, ma nella stanza da pranzo c’è un mosaico che raffigura Bacco). Torniamo al villaggio doccia e cena … stasera c’è più gente infatti l’acqua costa 1 £ cy la solita birra e a nanna! 22.05.05 Mare arriviamo … sveglia alle 8.30 Chiedo alla reception se è possibile pranzare in villaggio e cenare fuori … ci hanno consigliato la taverna di Markos per provare il famoso meze di fish … ma non avvisano i camerieri e paghiamo 10.05 £ cy per 1 mussaka, 1 insalata di mare e 1 bottiglia d’acqua.

Dada parlerà con la responsabile e nel pomeriggio che ci farà avere un voucher di pari valore per il pranzo di mercoledì.

Noleggiamo gli ombrelloni e le sdraio (3.75 £ cy) e prenotiamo per martedì una gita sul catamarano vedremo da lontano Famagusta, Protaras capo greco e Konnos beach al costo di 39 £ cy con pranzo incluso. Camminando per se strade di Aya Napa, ti riempiono di volantini per le escursioni in barca sono traghetti e il costo è di 15 £ cy circa, ma da gra signore abbiamo scelto il catamarano! La sera mangiamo da Markos taberna www.Markosrestourant.Com e paghiamo 12 £ cy in due.

Iniziano a portarci tanti piccoli assaggi (infatti meze significa “aperitivo”), una stana salsa fatta con le uova di pesce, salse alle patate, olive, pane, verdure crude, feta, polipo in salsa di vino, pesce alla griglia e fritto misto e ordiniamo del vino bianco in brocca Kali orexi che di tanto in tanto ci versano per finirlo tutto e ci va un po’ alla testa! Paghiamo e andiamo a piedi al villaggio domani sveglia presto per l’escursione ai monti Trodos e la testa gira abbastanza.

23.05.05 : Monti Trodos, Kakopetria, Panagia Forviotissa (Asinou) Facciamo colazione e pronte per la partenza, questa volta non è 1 pullman ma 1 furgoncino che ci viene a prendere con 1 decina di italiani e l’autista polacco Sebastiano che è 1 spettacolo.

Andiamo a Limassol per prendere la nostra guida Dina e partiamo … dopo circa 1 ora di tragitto Dina si rende conto che abbiamo sbagliato strada e Sebastiano si è perso… forse ha fatto tardi anche lui ieri sera! Chiediamo informazioni e finalmente arriviamo ai monti Trodos è un paesaggio completamente diverso siamo tra le montagne e da lontano vediamo il monte Olimpo che non è possibile visistare poiché è una base militare inglese … ma ci dicono che è l’unico monte dove nevica ed è possibile sciare.

Cipro è l’isola del sole non piove quasi mai infatti la terra è arida anche in inverno le temperature non scendono mai al di sotto dei 15° c e i ciprioti dicono che fa freddo e accendono il riscaldamento (tutti hanno pannelli solari).

Sebastiano per farsi perdonare ci porta fino a dentro quasi la chiesa del tetto chiamata così perché ha il tetto a spiovente a causa di forti nevicate ed è immersa in un campo di grano.

Facciamo la gara con un gruppo di turisti tedeschi che invadono quasi senza chiedere permesso (parakalò) la nostra escursione.

Andiamo a visitare 1 tipico villaggio di montagna ristrutturato dal governo e dove c’è la cattiva pietra Kakopedria … narra la leggenda che quando 2 persone si sposavano dovevano fare il giro di questa pietra ma a causa di un terremoto la pietra cadde sui novelli sposi e li uccise e da allora è 1 cattiva pietra.

Rientro al villaggio perché qualcuno ha chiesto di poter andare a prendere 1 po’ di sole.

Arriviamo al Villaggio alle 19.00 quasi e ci riposiamo facciamo 1 doccia e andiamo a cena.

Andiamo a dormire domani ci aspetta la gita sul catamarano.

24.05.05 : gita in catamarano: Protaras, Famagusta, Capo Greco, Konnos Beach Aya Napa Questa gita sarà interamante in inglese non ci sono italiani.

Ci svegliamo alle 8.00 la partenza dal villaggio è più o meno alle 9.15 facciamo colazione e andiamo al punto stabilito per prendere autobus (di fronte all’ingresso principale di Tasia Maris holtel accanto al nostro ma meno vicino al centro di Aya Napa).

Partiamo alla volta del porto di Protaras, fa caldo, dove ci attende il catamarano; la guida ci dice (in inglese) cosa fare e come comportarci sul catamarano, inoltre ci fa firmare un foglio prestampato dove ci assumiamo eventuali inconvenienti (salvaguardia personale).

Arriviamo in questa piccola baia dove dal porticciolo ci attende l’equipaggio siamo circa una 20 di persone di cui 1/3 sono bambini.

Sul catamarano c’è un tutto fare dallo spettacolo di magia per i bambini ci descriverà anche le baie che visiteremo e un bar man rinominato uomo pearsing da me e il ragazzo prodigio o uomo scimmia e dulcis in fundo Mitch il capitano che porta benissimo i suoi anta anni! Lasciamo le nostre scarpe in un cesto poiché sulla barca si cammina scalzi e l’uomo pearsing mi dice che se vogliamo possiamo accomodarci sui materassini e poi inizia a presentarsi e a presentare l’equipaggio … Da Protaras ci fermiamo alla prima baia siamo a Famagusta è zona turca e non possiamo avvicinarci molto, il mare è una tavola e con dei colori stupendi; la seconda baia dove ci fermiamo per il bagno è Capo Greco, ed io immediatamente (dopo un po’ di timore per il freddo dell’acqua mi tuffo ed è rigenerante! … Amos mi prende in giro dice che devo lanciarmi e non titubare, l’acqua non è poi tanto fredda … facciamo il bagno e quando siamo tutti di nuovo a bordo preparano il lunch c’è insalata con feta, pasta, mussaca, kebab, carne arrosto e bibite a parte. Ripartiamo dopo questa sosta per Konnos beach dove alcuni fanno il bagno c’è lo spettacolino del mago per i bimbi. È l’ora del rientro questa volta non si va a motore ma c’è sufficiente vento e aprono le vele e mi sembra di volare sull’acqua! Ritorniamo al porticciolo di Protaras a vele spiegate è una sensazione stupenda sentire solo il rumore del vento e del mare … è stata la prima volta sul catamarano e sono orgogliosa del mio senso dell’equilibrio mentre camminavo sulle reti! Brava!.

Scendiamo ci ridanno le scarpe e addio all’equipe del catamarano! Ritorniamo ad Aya Napa ci facciamo lasciare al centro della città perché vogliamo andare al monastero conosciuto come sacro Fazzoletto usato da Santa Veronica per detergere il sudore di Gesù mentre trasportava la croce e vedere il centro … Avanti al monastero c’è un albero di fico enorme che da un po’ di refrigerio e poi si entra in questo piccolo giardino fiorito e con palme altissime è davvero molto caratteristico, poco fuori c’è l’albero dei desideri di Afrodite! (almeno cosiì ci hanno detto!), è pieno di messaggi e desideri espressi alla dea e come non poteva esserci il mio? Comunque dopo aver affidato la mia richiesta ad Afrodite siamo tornate al villaggio e abbiamo fatto spese anche perché il mercoledì pomeriggio i negozi sono chiusi.

Domani è l’ultimo giorno di mare e poi Italia arriviamo! 25.05.05 Ultimo giorno al mare poiché ci hanno detto che il mercoledì pomeriggio i negozi sono chiusi andiamo a fare le ultime compere e poi sole mare e relax prima del rientro in Italia.

26.05.05 Ci avevano detto che alle 5.50 avremmo fatto colazione e alle 6.15 un taxi ci sarebbe venuto a prendere per andare all’aeroporto. Mentre lasciamo Aya Napa ci rammarichiamo di non aver potuto vedere Famagusta, e Nicosia la capitale (ci hanno detto che in estate la temperatura è torrida e gli abitantio lasciano la città deserta e si dirigono al mare lungo la costa), ma non c’era tempo!.

Un consiglio e una piccola chicca: i matrimoni dei ciprioti sono particolari! Invitano l’intero villaggio gli sposi organizzano un pranzo per tutti, e tutti portano almeno 40,00 € (i parenti di +) in questo modo i novelli sposi possono pagare le spese del ricevimento e a loro resta + o – 300,00 mila euro per iniziare la loro vita matrimoniale! … Pensateci in Italia! La colazione non è stato possibile farla poiché la cuoca non arriva prima delle 6.00 e il taxi si è anticipato quindi partiamo e lasciamo il villaggio di Aya Napa. All’aeroporto compriamo il formaggio tipico cipriota, Hallumi, che tanti ci hanno detto di acquistare (e vi dirò che è ottimo) Alle 9.15 partiamo e alle 11.30 siamo a Roma.

Da Roma a Napoli impiegheremo quasi 5 ore poiché hanno trovato un ordigno bellico a Formia e non parto treni da e per Napoli quindi siamo costrette a prendere un pullman che ci porterà alla stazione centrale di Napoli.

Alle 18.00 sono finalmente a casa.

I miei domani partono per Londra, li aiuto a fare le valige e domani si lavora! Parakalo, iasu, kalimera, kalispera! Le uniche parole che ricordo in una settimana di soggiorno! Aya Napa è la Rimini italiana ma invece di vedere i locali e vivere di notte noi abbiamo fatto una vacanza all’insegna della conoscenza della cultura cipriota …