Alla scoperta di Cipro

Dopo una attesa durata circa 3 anni, finalmente riusciamo ad organizzare (con largo anticipo questa volta) la vacanza a Cipro, questa volta saremo accompagnati per una settimana dalla nostra cara amica Barbarina. Partiamo il giorno 9 Agosto da Milano Malpensa ...

  • di 19Simone80
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 
Annunci Google

Dopo una attesa durata circa 3 anni, finalmente riusciamo ad organizzare (con largo anticipo questa volta) la vacanza a Cipro, questa volta saremo accompagnati per una settimana dalla nostra cara amica Barbarina. Partiamo il giorno 9 Agosto da Milano Malpensa con la compagnia ceca Czech Air alla volta di Larnaca (via Praga), dove arriveremo nel tardo pomeriggio dopo un volo di circa 5 ore. Giunti a Larnaka prendiamo un taxi per dirigerci all’Hotel San Remo, dove alloggeremo per l’intera vacanza. L’hotel è categoria 2 stelle, stanze carine con possibilità di “vista” mare, ottimo per la vicinanza al centro città (15 min.) e l’aeroporto (10 min.). Come si sa l’isola è divisa in due Stati, Repubblica di Cipro e Territorio Occupato Turco dal 1974. La storia dell’isola è molto lunga e travagliata, molte sono state le dominazioni e le culture passate in questa isola, si passa dalla occupazione Ottomana, Colonia Britannica ed infine influenza greca ed occupazione turca. Nel 1974 la Turchia, usando come pretesto il colpo di stato, invase militarmente l’isola ed occupò il 37% del territorio della Repubblica di Cipro, provocando lo sfollamento di greco-ciprioti dalla parte nord dell’isola. Nonostante una condanna alla Turchia da parte della comunità internazionale, le truppe turche occupano ancora oggi, illegalmente la parte nord di Cipro non facente parte della Comunità Europea, a differenza della Repubblica di Cipro riconosciuta a tutti gli effetti.

Quest’anno abbiamo voluto noleggiare l’auto per 10 giorni in modo da godere appieno dei luoghi di maggior rilievo, percorrendo circa 1600Km, visitando le principali città e luoghi di interesse specialmente nella Repubblica di Cipro. Di seguito vogliamo descrivere le principali cose da vedere nelle varie città visitate.

LARNAKA e Lefkara

Larnaka è una cittadina medio-grande situata a sud della omonima baia, situata nella Repubblica di Cipro quindi in territorio greco-cipriota, a sud dell’isola. Qui oltre il lungomare, è interessante visitare la Moschea di Hala Sultan Tekkesi, situata sulle sponde del lago salato che nel periodo estivo è una grossa distesa di sale, ma da ottobre il lago si riempie non solo di acqua, ma anche di vita, infatti vi fanno ritorno uccelli migratori. Nei pressi di Larnaka consigliamo di visitare la cittadina di Choirokoitia ed il suo sito archeologico che è patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’ UNESCO. Il villaggio di Lefkara, caratteristico e grazioso villaggio noto per i suoi pizzi e produzioni di argenteria. Si narra che Leonardo Da Vinci venne in questo villaggio per trovare prezioso ricamo che donò al Duomo di Milano. Ancora oggi a Lefkara esiste un centro tavola chiamato “Da Vinci” perché ricorda quegli antichi ricami ed ancora oggi sull’altare del Duomo di Milano è presente un “centro altare” prodotto a Lefkara. Il Convento di Agios Minas risalente al XV secolo è un monastero in stile bizantino e gotico, qui le monache vendono i loro prodotti come ad esempio miele e marmellate.

PAFOS “Baths of Aphrodite” e “Petra tou Romiou”

L’intera città è stata dichiarata patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’UNESCO. Particolarmente interessante il porto in stile veneziano, in buona parte ancora in ottime condizioni, ed il parco archeologico di Kato Pafos, con al suo interno siti e monumenti in prevalenza di epoca romana. I meravigliosi pavimenti a mosaico delle quattro ville romane costituiscono la maggiore attrattiva del parco, sono ancora ben conservati

Annunci Google
  • 31727 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social