Cipro: la grande delusione

Siamo partiti una domenica pomeriggio di luglio per Cipro, convinti di trascorrere una settimana incantevole tra spiagge favolose (almeno così sono decantate da ogni tour operator) ed escursioni archeologiche di grande spessore culturale. Che delusione!!!!!! Arriviamo all'aroporto di Larnaca e qui ritiriamo la nostra auto (avevamo prenotato...
Scritto da: travelmaster
cipro: la grande delusione
Partenza il: 22/07/2007
Ritorno il: 30/07/2007

Che delusione!!!!!! Arriviamo all’aroporto di Larnaca e qui ritiriamo la nostra auto (avevamo prenotato dall’Italia una Renault Megane ad attenderci c’era invece una Kia Rio??? il cui funzionamento era un optional non previsto da contratto). Ne chiedevamo immediatamente la sostituzione ma ci veniva risposto che di domenica non disponevano di altre vetture e ci suggerivano di raggiungere il nostro Hotel (a PROTARAS) nelle vicinanze del quale vi era un’altra agenzia EUROPCAR di autonolggio che arebbe potuto sostituirci la vettura. Arriviamo a PROTARAS ma ovviamente l’agenzia era chiusa (di DOMENICA a Cipro è chiuso tutto. Ricordatevelo anche se per caso, ripartite di lunedì e pensate, come noi, di fare gli ultimi acquisti il giorno prima della partenza). Ci rechiamo quindi in albergo Cristal Spring Beach Hotel (voto 6,5). La prima impressione dell’hotel è sicuramente positiva: ottima posizione, bella vista dalla camera, ben curato, ottima pulizia…Peccato il cibo. Dedicato probabilmente ad una clientela prettamente inglese offre una gran varietà di portate nei menù ma la qualità non si addice a soddisfare il palato di noi italiani…In parole povere si mangiava na skifezza!!! La prima sera ci rechiamo alla tanto decantata Aya NAPA…Se amate le disco tipo rimini, riccione, ibiza etc…Va bene altrimenti questi posti tutto sembrano fuorchè qualcosa di caratteristico!!! Se cercate l’isola di pescatori con locali tradizionali…Siete ancora in tempo per scappare!!! Il gioro dopo, proviamo a sostituire l’auto ma la cosa è più difficile del previsto: ci sentiamo dire frasi come “ma siete venuti a comprare un’auto o a visitare l’isola?” …” anche io vorrei cambiare mia moglie e non lo faccio”… E per finire ” ma se la prendo indietro a chi lo do sto bidone????. Dopo esattamente 24 ore, e numerose telefonate internazionali mi è stata sostituita la vettura (mi sono dovuto nuovamente recare in aeroporto). Finalmente inziava quindi la nostra vacanza alla scoperta di CIPRO seppure con 24 ore di ritardo.

Decidiamo di recarci alla spiaggia più famosa NISSI BEACH ad AYA NAPA. VOTO 6.

La spiaggia offriva strutture di ristoro e la sabbia era pulita e curata…Peccato le troppe alghe in mare e la moltitudine di inglesi che non consentivano di godersi neppure un attimo di relax.

Il 2° giorno optiamo per PAPHOS convinti che lì avremmo trovato qualcosa di tipico. Prima di partire provammo ad informarci chiedendo notizie su Paphos in giro per Aya Napa e Protaras…Nessuno sapeva nulla come se la gente di questo posto fosse concentrata esclusivamente ai 100 metri fuori casa propria e non fosse per nulla attenta al rapporto con i turisti. Infine alla reception del nostro hotel ci indicano che a Paphos avremmo trovato spiagge meravigliose anche se ci sarebbero volute quasi 4 ore per raggiungere l’altra parte dell’isola. Ci incamminiamo e dopo appna due ore arriviamo a Paphos…Una nuova delusione!!! L’unica spiaggia decente è Coral Bay a 8 km da Paphos. Dopo una sosta di qualche ora in spiaggia andiamo alla ricerca dei tanto decantati bagni di afrodite: altri 40 km tra asfalto e sterrato per giungere…Non ho il coraggio di raccontarlo…Dinanzi ad una grotta con una fontanella naturale e un cartello enorme che indicava BAGNI DI AFRODITE…Ma fatemi il piacere!!! Ritorniamo sconfortati in hotel.

Il 3° giorno decidiamo per la parte nord di cipro e comincia una nuova indagine alla ricerca delle spasmodiche informazioni che nessuno sa darti…Si può andare con l’auto noleggiata a Cipro nord??? si deve pagare qualcosa??? Ecco non chiedetelo a nessuno perchè vi confonderebbero solo le idee (del resto lo stesso contratto di noleggio auto indicava che non era consentito l’accesso oltre confine).

In ogni caso a CIPRO NORD ci si può andare con auto noleggiata purchè paghiate una tassa di 10 lire cipriote (loro la chiamano assicurazione…Io preferirei tangente) che permette di accedere per 3 giorni nel versante nord.

Da PROTARAS a FAMAGUSTA ci saranno in tutto una decina di KM ma raggiungere Famagusta non è semplice senza cartelli dovendo contare solo sulla collaborazione degli autoctoni ( a pochi mtri dalla dogana continuavano a dirti che non sapevano dove si trovava Famagusta???!???) Il versante nord merita sicuramente di più: Abbiamo visitato Salamina, le rovine sono bn conservate e Famagusta un bel colpo d’occhio. Le spiagge più belle sono da Famagusta ad Artemis Bay subito dopo Bogaz: acqua calda e cristallina, spiagge pulite.

Sconsiglio vivamente di andare all’estremo nord …Le strade via via peggiorano e le spiagge sono troppo desolate e soprattutto evitate Kirenya non esistono spiagge solo qualche casinò ma veramente una città squallida. Il 4° e 5° giorno abbiamo sfuttato la tangente pagata per tornare a bagnarci e visitare Cipro Nord mentre il 6° giorno stanchi di tanti km ravamo orientati per tornare a Nissi Beach ad Aya Napa.

Sta volta però le alghe rendevano davvero fastidioso l’ingresso in acqua e allora abbiamo pensato di ritornare nella parte nord. Questa volta i simpatici agenti della dogana hanno provato in tutti i modi a chiederci 12 lire cipriote per la solita tangente ma dopo aver recuperato il vecchio foglio che attestava che precedentemente nbe avevamo pagate 10 lì alla dogana ci hanno detto “va bene allora datecoi 10 lire…Chiaro esempio di professionalità!!!) Abbiamo trascorso gli ultimi due giorni solo al mare stanchi di cercare quello che purtroppo l’isola non poteva offrire. E’ inutile fare tanti km quando non c’è niente da vedere!!!!!! In albergo speravamo che prima o poi ci facessero provare qualche piatto tipico…Tipo i tanto decantati Mezè…Mai avuto sta fortuna ogni giorno vi erano le stesse pietanze con la sola differenza che cambiavano in modo fantasioso i nomi delle portate (il riso alla cantonese del primo giorno diventava alla milanese, alla palermitana alla sorrentina…Peccato che sit trattava sempre del solito riso con un pò di sugo…) Altre visite fatte da noi sono state Capo Greco, Nicosia e Paralimni evito i commenti dico solo …Ma fatemi il piacere!!! Noi viaggiamo spesso e questa credo sia la vacanza più deludente in assoluto