Su e giù per le Cinque Terre

Zaino in spalla per ammirare i borghi colorati in tutto il loro splendore

• di Pilusoro

Avevo messo gli occhi sulle Cinque Terre già da qualche anno, ma come capita spesso, certe destinazioni vengono messe da parte per vari motivi. Complice un ponte di maggio, cerco qualche alloggio su booking.com con la possibilità di cancellare all’ultimo minuto: bisogna monitorare le previsioni meteo. Una settimana prima danno soleggiato, parzialmente nuvoloso, quindi si va. Prendo qualche informazione riguardo ai posteggi e tutti consigliano vivamente di lasciare l’auto a La Spezia per via della carenza di posteggi. Dato il “terrorismo psicologico” prendiamo il consiglio sul serio. Ci consigliano il posteggio coperto alla stazione, ma una volta arrivati lo troviamo chiuso perché al completo. Vaghiamo in città per almeno un’ora, nessuno sa darci consigli su dove posteggiare (?) In centro costa €1.50/h, un po’ caruccio per lasciarla almeno 48 ore. Allora ci rechiamo verso la zona del Porto. Lì almeno il costo è di €1.-/h durante il giorno e 0.50/h di notte. Stufi di girovagare senza meta, posteggiamo l’auto. La stazione Centrale dista ca 2km e fortunatamente non ci spaventa camminare. Quindi zaino in spalla, che il viaggio abbia inizio.

1° tappa: La Spezia – Riomaggiore in treno

Tutte le tratte, indistintamente dalle distanze, costano €4 a persona. E infatti in una decina di minuti arriviamo al primo paesino delle Cinque Terre. Scopriremo ben presto che non ci vuole nessuna cartina per visitare la zona, i paesini sono tutti molto piccoli e di facile orientamento. Un’unica strada principale che scende verso il porto e sale verso la stazione. E così seguiamo l’istinto e scendiamo per ammirare dal mare il paese di bellissime casette colorate, arroccate sulla scogliera. Ecco l’immagine da cartolina sognata da tempo. Le foto si sprecano, lo sfondo del cielo azzurro rende il tutto ancora più pittoresco. Seduti su un muretto, gustando un gelato, ammiriamo l’architettura, le case alte e strette, di color rosso, giallo, rosa, di tutte le tonalità e le barchette dei pescatori ormeggiate in modo ordinato.

2°tappa: Riomaggiore – Manarola

Avremmo voluto raggiungerla a piedi, percorrendo il famoso sentiero di ca 1km, il “Sentiero dell’amore”, ma purtroppo dopo l’alluvione del 2011/2012 nulla (o poco) è stato fatto. Sembra, secondo i ben informati, che il sentiero potrà essere nuovamente percorribile non prima del 2021. Prendiamo, nostro malgrado, il treno, per un viaggio di giusto un paio di minuti. Si presenta così ai nostri occhi un altro bellissimo paese da cartolina, con case colorate arroccante sul mare. Alcuni turisti hanno il coraggio di fare già il bagno, noi ci limitiamo ad ammirare il paesaggio. Una premessa molto importante per chi desidera vistare la zona, il vostro incubo saranno gli scalini. Ebbene sì, è tutto un sali e scendi! Sprezzanti del pericolo :) saliamo verso lo scenic point view (per intenderci verso il cimitero o meglio dove è ubicato il bar “Nessun dorma”), per ammirare dall’alto lo scenario e fare delle bellissime foto del paese. Manarola sarà anche la nostra prima destinazione, abbiamo prenotato un piccolo monolocale, sulla strada principale, Le Coste. Il bello di soggiornare direttamente alle Cinque terre, è quello di godersi la serata, senza troppa gente

3° tappa: Manarola – Corniglia

Anche questa tappa l’avremmo fatta volentieri a piedi, ma anche in questo caso il sentiero è chiuso fino a data indefinita. Prendiamo il treno e raggiungiamo Corniglia. A dispetto degli altri paesi, Corniglia non si trova a picco sul mare. Dalla stazione per raggiungerla avete due possibilità: prendere il bus navetta, oppure per i più temerari affrontare la scalinata Lardarina, ben 377 scalini (non li ho contati ma fidatevi che sono tanti), di mattoni rossi. Si raggiunge così (con il fiatone) il centro del paese, sospeso tra mare e cielo. Viuzze molto carine, tra negozietti di souveniers, gelaterie, bar, piccoli B&B e una fantastica terrazza per godersi il panorama del mar Ligure