Un viaggio nel "Regno di Mezzo"

Un viaggio alla scoperta di alcune città cinesi: Pechino, Pingyao, Xi'an e Shanghai

• di Angi06

Prima settimana: Pechino

Alloggio: Prime Hotel Wangfujing, un hotel a 5 stelle abbastanza economico, ottimo rapporto qualità prezzo! Si trova a Wangfujing, una via commerciale non lontana dalla città proibita.

Di seguito una lista di tutto quello che abbiamo visto e suggerimenti in merito allo shopping e al cibo.

Siti storici

- Città Proibita: si tratta del palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing e fu costruito nel 1400;

- Piazza Tienanmen: letteralmente significa Porta del Regno Celeste, è famosa per la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese da parte di Mao Tse-tung nel 1949 e per le proteste di piazza Tienanmen del 1989;

- Beihai Park: questo è il mio posto preferito a Pechino, suggerisco di andarci al tramonto. E’ un giardino imperiale costruito nel X secolo, al centro si trova una collina dalla quale è possibile ammirare la Città Proibita dall’alto e il Bai Ta, un monumento buddista molto suggestivo;

- Summer Palace: bellissima residenza estiva imperiale, formata da laghi, giardini, palazzi, templi e altri siti architettonici;

- Temple of Heaven: complesso di edifici taoisti situato in un grande parco nella zona sud-est di Pechino;

- Confucian Temple e Lama Temple;

- Muraglia cinese: è possibile vedere la muraglia da diverse località raggiungibili da Pechino, in alcuni punti è completamente ristrutturata e quindi più turistica, in altre zone invece è in rovina ma anche più affascinante. Noi siamo andati a Badaling (a circa un’ora di treno da Pechino), da dove è possibile percorrere un tratto di muraglia per alcuni chilometri a piedi. A Pechino è possibile trovare molte escursioni organizzate al prezzo di circa (25/35 euro); noi siamo andati a Badaling in autonomia e abbiamo speso circa 2 euro per il biglietto del treno!

Shopping

- Silk Market: si tratta di una sorta di centro commerciale dove è possibile acquistare vestiti, scarpe, borse e gioielli di marchi famosi (probabilmente fake), a prezzi molto ridotti. Infatti contrattando sul prezzo è possibile pagare fino ad un decimo rispetto al prezzo proposto inizialmente dai venditori;

- Silicon Valley: quartiere di Pechino dove si trovano moltissimi centri commerciali/ mercati dove acquistare prodotti di elettronica a prezzi molto contenuti (anche questi probabilmente fake).

- Wangfujing: strada elegante e alla moda, dove si trovano dei centri commerciali enormi e negozi di ogni genere. Qui non è possibile contrattare sui prezzi.

- Hutong: gli hutong sono quartieri storici formati da stretti vicoli e file di siheyuan, le tradizionali abitazioni a corte. Molti hutong sono stati distrutti dall’avvento della Repubblica Poplare Cinese nel 1949, ma alcuni sono sopravvissuti ed ora sono ben conservati. Tra questi noi abbiamo visitato quelli a Nanluoguxiang e quelli intorno alla Drum Tower e al lago Shichahai;

- Lago Shichahi: è una zona molto molto turistica della città, dove si trovano ristoranti e bar in cui suonano gruppi cinesi dal vivo; in inverno si trasforma in un enorme palaghiaccio.

- Sanlitun: conosciuta anche come bar street, è una via abbastanza famosa per la vita notturna tra i giovani europei che vivono a Pechino;

Cibo

A Pechino e in generale in Cina si mangia molto bene a prezzi decisamente contenuti. Tra i tantissimi piatti che abbiamo provato vi suggerisco i seguenti:

- Beijing Duck o anatra laccata alla pechinese: piatto tipico di Pechino, noi l’abbiamo provata al Jingzun Peking Duck Restaurant. Si tratta di un’anatra arrostita e glassata, va gustata con delle tipiche piadine sottili e verdure crude;

- Hot Pot: ogni tavolo dispone di una piastra riscaldata dove viene servito un pentolone bollente di brodo e olio, nel quale è possibile cuocere varie pietanze;

- Yunnan Cousine: lo Yunnan è una regione montana nel sud-ovest della Cina, la sua cucina è caratterizzata da piatti molto piccanti;

- Korean barbecue: carne grigliata direttamente al tavolo su un piccolo braciere;

- Dumplings (ravioli cinesi) di carne e verdure cotti al vapore