Alla scoperta delle meraviglie cinesi in totale autonomia

Al contrario delle informazioni ricevute, in Cina si può tranquillamente girare da soli, senza doversi affidare ai tour organizzati. Bellisimi paesaggi, città spettacolari e cibo divino
Scritto da: cl
alla scoperta delle meraviglie cinesi in totale autonomia
Partenza il: 13/08/2011
Ritorno il: 03/09/2011
ITINERARIO VIAGGIO CINA

Visto per la Cina presso il consolato di Milano viale Liguria euro 132,00 in due.

Assicurazione per due 98,00 euro.

Alberghi 795,00 euro

Costo totale viaggio Euro 5.000,00 giorni 22 notti 19

Consigli: tutti gli hotel in Cina chiedono un deposito, per cui se utilizzate la carta di credito mettete in conto che per ogni hotel avrete bloccata una cifra dai 10 ai 14 giorni, si verificherà infatti che alla fine del soggiorno pagherete ma non avrete ancora disponibile la somma del deposito, per cui a meno che non utilizziate più carte di credito potreste trovarvi senza credito o meglio esaurita la disponibilità mensile. Se invece date del contanti come deposito, questo vi viene restituito alla partenza.

La cucina cinese è eccezionale, non ha niente a che vedere coi ristoranti cinesi presenti in Italia.

13 AGOSTO sabato

Volo Milano MXP – Pechino – ritorno da Shanghai (Air China prenotato su internet direttamente dal loro sito (euro 2.156,70 compresi anche 3 voli interni) Partenza ore 21,00

14 AGOSTO domenica

Arrivo a Pechino alle 13,30, ritiriamo i bagagli e andiamo subito all’ufficio cambi (200 euro =1.617,40 yan) il tasso più sfavorevole di tutto il viaggio, per il resto abbiamo sempre utilizzato i prelievi dal bancomat, si trovano ovunque anche nelle stazioni metro. All’uscita dell’aeroporto, sullo stesso marciapiede prendiamo il Bus per Beijing Station(32 yan), dopo circa 1 ora scendiamo all’ultima fermata sullo stesso marciapiedi dell’hotel International Beijing, giriamo l’angolo percorriamo circa 10 minuti a piedi e siamo al nostro Hotel EMPEROR GUARDS, che è una casa tipica di un hutong, tutta ristrutturata. Dopo esserci sistemati e aver fatto la conoscenza dei due simpatici ragazzi che si occupano della gestione di questa casa di proprietà di un militare cinese, usciamo e andiamo alla stazione metro che è abbastanza vicina. Prendiamo la linea 1 e arriviamo a piazza Tiananmen. Percorriamo in lungo e in largo questa enorme piazza, la temperatura è calda ma dobbiamo utilizzare gli ombrelli a causa di una leggera pioggia. Prendiamo un autobus per arrivare fino al Mercato notturno di Donghuamen una strada piena di bancarelle che vendono ogni sorta di cibo, assaggiamo ravioli al vapore e frutta caramellata, poi continuiamo la passeggiata lungo la famosa via pedonale Wangfujing, tra l’altro molto vicina nostro hotel, alle 23 ci ritiriamo bagnati fradici.

15 AGOSTO lunedì: Pechino

Dopo colazione, prendiamo la metro fino a Piazza Tiananmen ed entriamo alla Città Proibita (120 yan) sono già le 11, anche oggi la giornata è nuvolosa con un leggero piovischio, finiamo la visita alle 17. Con la metro andiamo al Silk Market un grandissimo magazzino a più piani, il regno del tarocco e facciamo anche noi i nostri bravi acquisti. Usciamo dal mercato alle 21 e andiamo a mangiare lì vicino, prendiamo la metro e ci ritiriamo in hotel.

16 AGOSTO martedì: Pechino

Usciamo un po’ tardi dall’hotel e facciamo parecchia strada a piedi, ma molto piacevole, per andare a noleggiare le bici (40 yan), in pratica arriviamo all’altezza della fine della città proibita. Giornata di sole, e con le bici seguiamo il percorso indicato dalla lonely, andiamo per gli huton, poi lungo dei laghetti fino ad arrivare alla Torre della campana ed alla Torre del tamburo (60 yan). Alle 20 riconsegniamo le bici e andiamo in Wangfujing dove al piano terra di un grande magazzino c’è un ristorante, qui si acquista una tessera mettendo la cifra che si vuole, poi si va scegliendo il cibo che si preferisce nei vari stand che compongono il ristorante, ogni addetto scarica dalla tessera il costo del piatto che si prende, alla fine si ritorna alla cassa ad incassare il credito residuo. Abbiamo assaggiato tantissime cose, tra l’altro cucinate molto bene (117 yan).

17 AGOSTO mercoledì: Pechino

Giornata nuvolosa, decidiamo di andare al Palazzo d’Estate e secondo le indicazioni della lonely abbiamo preso la metro fino a Xizhimen e da qui avremmo dovuto prendere il bus n. 375, ma alla fermata conosciamo una giovane signora che parlava italiano avendo vissuto da noi diversi anni, che ci dice che adesso al Palazzo D’Estate ci si arriva con la metro, per cui prendiamo la linea… ed arriviamo direttamente sul posto, si fa un breve percorso a piedi, basta seguire la folla, ingresso (120 yan sempre x 2). sono già le 11, ci fermiamo per ben 5 ore, bellissimo, uno dei posti più belli sia la zona sulla collina che la zona sottostante dove abbiamo preso la barca per arrivare sull’isola del lago meridionale, finiamo la visita alle 16.

Con la metro impieghiamo circa ¾ d’ora per ritornare al Silk Market per fare degli altri acquisti. Ritorniamo i hotel a lasciare i pacchi ed andiamo a cenare in Wangfujing, ma non troviamo più nulla di aperto per cui siamo costretti a ripiegare su McDonalds (in Cina mangiamo presto dopo le 21 non si trova più nulla).

18 AGOSTO giovedì: Pechino- Grande Muraglia

Giornata buona, alle 7 ci vengono a prendere quelli del tour organizzato per andare alla Grande Muraglia, (lo avevamo prenotato l’altro ieri quando eravamo in giro con le bici, da una delle tante agenzie che hanno dei casotti vicino le attrazioni turistiche), con un mini bus insieme a una coppia greca e ad un ragazzo spagnolo arriviamo alle 8,30 ai piedi della grande muraglia, ci danno circa 2 ore di tempo, noi riusciamo a salire fino alla quarta torretta, c’è un sole fortissimo e la salita si rivela abbastanza faticosa.

Come ogni tour organizzato abbiamo la sosta obbligata ad un negozio, mi pare fosse di pietre e poi andiamo a vedere le tombe Ming, quindi pranzo in un grande ristorante, abbondante buffet predisposto su un grande piatto girevole in ogni tavolo.

Rientrando, sosta allo stadio di calcio con visita al centro massaggi, ottimo massaggio ai piedi, e qui acquisto un olio per i dolori che poi si rivela una fregatura 200 yan.. Concluso il tour con la metro andiamo al Tempio del Cielo (70 yan in due), molto bello anche questo, cena e nanna.

19 AGOSTO venerdì: Pechino

Con le bici siamo andati al Parco Jingshan (20 yan) in cima alla collina si può vedere dall’alto tutta la città proibita, poi al Tempio del Lama (50yan).

Un tempio molto suggestivo con tetti e affreschi molto belli, poi ancora al tempio Zhihua (40y) qui si svolgono spettacoli musicali più volte al giorno, ritorniamo su Piazza Tiananmen, giriamo un po’ intorno al grande teatro Nazionale, poi andiamo nella zona del vecchio distretto commerciale Qianmen il regno del kitsch, andiamo a riconsegnare le bici e finiamo la serata in Wangfujing.

20 AGOSTO sabato: Pechino – XIAN

Lasciamo l’hotel alle 7,15 e con un taxi (86 yan) arriviamo in aeroporto alle 8,45, qui abbiamo il volo alle 10,30 e arriviamo a XIAN alle 12,25, presi i bagagli usciamo dalla porta n. 2 e prendiamo il bus per il centro città, alla colonnina n. 1 (52 yan in 2) impieghiamo 1 ora. L’hotel scelto è il Citadines Central Xi’an Aparts Hotel 36 Zhubashi, Beilin District, Beilin, 710002 Xi’an Si trova proprio vicinissimo alla fermata dove ci lascia il bus, praticamente in pieno centro ed anche a pochi passi dal quartiere musulmano. La struttura è ottima non è un albergo, ma una residenza arredata e corredata di tutto, noi abbiamo un monovano di 30 metri. Dopo aver sistemato le valigie, facciamo subito un giro per il quartiere musulmano, facendo anche un giro sul risciò, poi un giro attorno alle due torri che si trovano nella grande piazza sulla destra dell’hotel per poi finire a cena in un ristorante via Dongtingmen a mangiare pezzi di pollo, patate, insalata, peperoncino messi in una ciotola nera sul fuoco, accompagnati con la soia (87yan).

21 AGOSTO domenica: XIAN esercito di terracotta

Usciamo dopo aver fatto colazione in camera, alle 8,15 ed in taxi (13 yan)andiamo alla stazione dei bus,alle 8,50 prendiamo il n. 306 (14 yan in due)che porta fino davanti l’ingresso dell’esercito di terracotta. Arriviamo alle 10,15, breve percorso fino alla biglietteria dove acquistiamo il tichet (110 yan a persona + 5 yan per la macchinina elettrica che porta fino ai sito anche se è un percorso che si può fare anche a piedi 5 minuti) Usciamo dal sito alle 13,30 dopo 3 ore di visita mozzafiato, stesso percorso dell’andata e dalla stazione dei bus prendiamo un taxi (20 yan) che ci porta alla Pagoda della grande Oca (100 yan in due) attorno sorge il Tempio Da Ci’en, mentre nella Piazza antistante si può assistere allo spettacolo di musica e giochi d’acqua. Finita la visita ci siamo intrattenuti nei giardini all’esterno con dei signori che facevano volare gli aquiloni. Abbiamo prelavato al bancomat (4.000,00 yan) e poi con un taxi (14 yan) siamo andati alla Bell Tower (vicino l’hotel), cena (153 yan) al ristorante statale specializzato in ravioli, tanto pubblicizzato nelle guide turistiche perchè qui fanno a mano 300 tipi di ravioli diversi, devo dire i migliori ravioli di tutto il viaggio, si chiama Defachang indirizzo: Xidajie 3, Piazza delle torri della Campana e del Tamburo, naturalmente è vicinissimo al nostro hotel.

22 AGOSTO lunedì XIAN – GUILIN

Con un taxi (7 yan) andiamo alla Porta Sud per andare alle Mura, attraversiamo un giardinetto dove c’è tanta gente che faceva tao – chin con ventagli e spade, costeggiamo una parte delle mura fino a raggiungere l’ingresso (80yan), all’interno noleggiamo le biciclette (40yan per 100 minuti – oltre il deposito di 200 yan che alla fine viene restituito) . Le mura sono lunghe 15 Km., noi facciamo un bel giro ammirando dall’alto tutta la città, abbiamo anche notato che la parte che un tempo costituiva il fossato oggi era tutta dedicata a giardini attrezzati per anziani coi campi di bocce ecc.., per bambini con i loro giochi e per tutti gli altri con attrezzi, campetti di basket, pista per correre ecc. e questo ripetuto in maniera identica su tutti e quattro i lati delle mura. Verso le 11,50 ritorniamo a piedi verso la Bell Tower (10 min.), alle 13 andiamo nuovamente al ristorante Defachang per un’altra scorpacciata di ravioli. Rientriamo in albergo per preparare i bagagli e saldare il conto, ci hanno graziosamente lasciato le camere fino alle 14. Vicino la fermata del bus ci fermiamo ad ammirare un negozio immenso che aveva tutto per la danza, il ballo il teatro. Davanti al Melody Hotel prendiamo il bus per l’aeroporto (parte ogni 20 min. dalle ore 5,40), e dopo un’ora arriviamo in aeroporto. Il volo era previsto per le 18,25, ma partiamo con mezz’ora di ritardo, arriviamo quindi a Guilin alle 20,30. Qui troviamo ad attenderci il pick-up gratuito dell’hotel che in un’ora, sono circa 30 km. ci porta in albergo. Starway Grand 0773 Hotel Guilin n.31 Wen Ming Road, 541002 Guilin Ottimo hotel, camera spaziosa e pulita, ci chiedono 100 yan di deposito.

23 AGOSTO martedì: GUILIN

Prima colazione abbondante in hotel (60 yan in due), in albergo prenotiamo l’escursione a Yangshuo (900 yan in due), usciamo dall’hotel verso le 9 e a piedi andiamo al fiume Li dove prendiamo la barca per andare a vedere la grotta della proboscide dell’elefante, poi il Picco della bellezza solitario, il Parco delle sette stelle per poi scendere al Folded Brocade Hill. Quest’ultimo è un parco dove quasi tutti i padiglioni sono chiusi per restauro. Una volta fuori dal Parco ci incamminiamo per andare alle mura, ma veniamo fermati da una famigliola in motorino, lui per 50 yan si offre di portarci in giro per tutto il pomeriggio con l’auto, così chiama un amico automunito e ci portano effettivamente in posti che da soli non avremmo sicuramente sia per il tempo che per la distanza. Entriamo al Picco della Bellezza solitario (140 yan in due) andiamo poi Yao Mountain dove saliamo con la funivia fino in cima (150 yan) e poi scendiamo con la slide way (70yan) finiamo il giro andando al Reed flute Cave (180yan in due) belle grotte di stalattiti e stalagmiti, ma rese un po’ troppo appariscenti dalle luci colorate, all’interno c’è il Palazzo di Cristallo del Re Drago. I nostri accompagnatori ci lasciano in centro, e facciamo un breve giro a piedi, poi ci riposiamo in hotel per uscire nuovamente per andare a cena.

24 AGOSTO mercoledì: GUILIN –YANGSHOU

Alle 8 con un pulmino ci vengono a prendere (in hotel lasciamo tutti i bagagli e portiamo con noi solo uno zainetto del resto ci fermeremo solo una notte), trasbordiamo successivamente in un bus più grande con altri turisti e dopo circa 1 ora ci imbarchiamo su un battello a 2 piani, purtroppo iniziamo la traversata con la pioggia, navighiamo sul fiume Li per 4 ore in mezzo ad una natura di una bellezza sconvolgente e da togliere il fiato, pranziamo a bordo ed arriviamo a YANGSHOU alle 14,20 circa, la guida ci trova una stanza in un albergo (190 yan) che si trova proprio lungo il fiume e dal quale si gode una bellissima vista e ci diamo appuntamento per le 15 per effettuare un’altra escursione. Alle 15 andiamo col pulman al ponte del Drago (10 km) sul fiume Yulong, ci fermiamo in un villaggio dove allevano i bufali e da qui partiamo su delle zattere di bambù seduti comodamente su delle poltroncine ad ammirare il panorama lungo il fiume con piccolo rafting e spettacolino turistico con i cormorani. Dopo l’escursione (400 yan in due) durata circa 3 ore, noi restiamo a Yangshou mentre gli altri ritornano a Guilin. Dopo esserci rinfrescati in hotel verso le 18,30 andiamo a fare un giro nella via principale “Xi jie”, piena di bancarelle e di ristoranti, dopo lo shopping di foulard, ventagli, ocarine ecc. ci concediamo un’ottima cena a base di pesce e verdurine (228 yan)

25 AGOSTO giovedì: YANGSHUO – GUILIN

In mattinata noleggiamo le bici direttamente in albergo e sempre in albergo compriamo i biglietti di ingresso al Parco e al Moon Hill (60 yan in due) percorriamo una decina di km a sud in direzione del fiume, ci fermiamo al Parco “Grand Banyan Tree Scenic Area” che non è niente di speciale, molto turistico pieno di bancarelle. Proseguiamo e, superato un ponte, dove facciamo le foto di rito, arriviamo fino al Moon Hill, posteggiamo le bici ed iniziamo la salita seguendo il sentiero o meglio le scale scavate nella montagna, saliamo fino a metà collina da dove si po’ osservare bene questo grande buco scavato nella montagna, e da dove si po’ godere di un bellissimo panorama. Al ritorno verso le 14 percorriamo una strada sterrata che attraversa le risaie ed anche tratti del fiume Yulong, terminata questa parte bucolica sbuchiamo in una strada molto trafficata dalla parte opposta a quella dell’andata, poi gli ultimi km ci rimettiamo nella strada fatta all’andata. Ci fermiamo in un mercato dove troviamo anche da comprare i portaombrelli da bicicletta. Ci fermiamo anche in bar a mangiare qualcosa e rientriamo facendo un bel giro per Yangshuo. Consegniamo le bici, paghiamo l’hotel e facciamo a piedi una passeggiata nella via principale fino ad arrivare alla stazione degli autobus dove alle 17 prendiamo il bus (36 yan in due) per Guilin, dove arriviamo dopo 1 ora. Scendiamo dal Bus in centro facciamo una passeggiata non mancando di fare un po’ di shopping e poi raggiungiamo il GRAND 0773 HOTEL, Per cena andiamo nella strada perpendicolare al nostro hotel, piena di ristoranti a base di pesce forniti di grande vasche col pesce vivo da fare scegliere ai clienti.

26 AGOSTO venerdì: GUILIN –SHANGHAI

Dopo colazione, facciamo un giro intorno al lago e ci fermiamo a fare acquisti in un negozio di articoli sportivi, provo anche l’ebrezza di un parrucchiere cinese. Nel tardo pomeriggio prendiamo un taxi (100 yan) e andiamo in aeroporto dove abbiamo il volo per Shanghai alle 19,15. Arriviamo in aeroporto alle 21,35 con un taxi (157 yan) andiamo in hotel Marvel Hotel ****123 South Xizang Road, Huangpu, 200021 Shanghai

Ottimo ed elegante , camere molto belle , posizione centrale e fermata metro a pochi passi.

Stranezza di molti alberghi cinesi è la vetrata a vista che separa la camera dal bagno

27 AGOSTO sabato: SHANGHAI

Facciamo colazione in una pasticceria vicina la metro. Poi, con la metro andiamo alla stazione ferroviaria e facciamo i biglietti (186 yan) per HUNGZHOU, allo sportello dedicato ai turisti dove parlano inglese. Riprendiamo la metro e scendiamo a Namnjing road, la strada pedonale più importante di Shanghai da qui arriviamo al Bund, ci sediamo lungo il fiume ad ammirare i meravigliosi grattacieli, poi prendiamo il trenino attraverso il tunnel ed andiamo dall’altra parte, proprio dove ci sono i grattacieli e gli immensi centri commerciali ritorniamo indietro con un bus. Andiamo nella zona della concessione francese, giriamo un po’, ma si mette a piovere e tra la stanchezza ed il fatto che siamo raffreddatissimi ci fermiamo in un centro massaggi e ci godiamo un’ora di completo relax (178 yan). Rinvigoriti finiamo la serata al Duck-King famoso per l’anatra laccata, davvero spettacolare, (230 yan) per rientrare in hotel prendiamo un taxi (14 yan).

28 AGOSTO domenica: SHANGHAI – HANGZHOU

Con un taxi (20 yan) andiamo in stazione, tutto molto ordinato e chiaro, prendiamo un treno ad alta velocità alle 8 e dopo un’ora e mezza arriviamo a Hungzhou alle 9,30 l’hotel è proprio difronte la stazione. Hotel Houglon un grattacielo di 25 piani, avevamo una camera al 15° piano da cui si godeva di una veduta spettacolare. Hotel bello ed elegante e personale disponibile, abbiamo preferito acquistare tramite loro i biglietti del treno per il ritorno(156 yan) + una piccola commissione (60 yan), piuttosto che andare a perdere tempo alla biglietteria. Lasciamo i bagagli e col bus K7 preso proprio davanti la stazione andiamo fino ad una piazza indicataci dalla addetta alla reception, dove noleggiamo le bici (in questi gazebi comunali vogliono una cauzione di 600 yan in due, bisogna esibire il passaporto e rilasciano una sorta di contratto, la cauzione verrà restituita quando si deciderà di risolvere il contratto mentre alla fine di ogni giornata si paga per le ore in cui è stata adoperata la bici) per 4 ore e paghiamo 12 yan in due. Impieghiamo queste 4 ore facendo una passeggiata attorno al lago, alle 16,30 riconsegniamo le bici (chiudono alle 17) riprendiamo subito il K7 perché comincia a piovere abbastanza forte, e rientriamo in hotel. Controllo nel mio computer i saldi delle carte di credito, perché anche qui come in tutti gli hotel Cinesi, hanno voluto la carta di credito per bloccare una somma come deposito, e mi accorgo che mi è stata completamente azzerata, scendo alla reception e qui inizia il calvario durato per tutto il soggiorno di cercare di capire cosa fosse successo e di come risolvere il problema. Alla fine partiremo senza aver risolto il problema e perderemo dell’altro tempo e denaro al Consolato di Shanghai (277 yan), per poi scoprire una volta arrivati in Italia che il problema non è stato tanto dei cinesi quanto della banca Italiana che prima dei 15 giorni di rito non è in grado di sbloccare le somme, neanche se l’intestatario della carta fa un reclamo (in effetti l’addetta alla reception aveva passato la carta 7 volte perché la macchinetta per le prime 6 volte sembrava non avesse preso l’operazione). Tutto è bene quel che finisce bene, anche questa è stata esperienza… Siamo andati a cena in un ristorante consigliato dalla lonely (R2) mangiamo dei tagliolini orribili,(85 yan) poi abbiamo fatto un salto al mercato notturno che si trovava proprio lì vicino, una vera delusione… quindi con un taxi siamo rientrati in hotel.

29 AGOSTO lunedì: HANGZHOU

Anche oggi prendiamo le bici e giriamo tutta la giornata, prevalentemente attorno al lago, poi facciamo un giro nel centro della città e la sera Ceniamo in hotel (220 yan).

30 AGOSTO martedi HANGZHOU – SHANGHAI

Partiamo col treno alle 19 ed arriviamo a Shanghai alle 20,30. Dopo aver raggiunto l’hotel, sempre il Marvel Hotel, lasciamo i bagagli e andiamo in giro per finire nel quartiere francese nella via Fuxing in un ristorante vietnamita, molto minimalista, gestito da ragazzi molto giovani e dove si è mangiato da dio.

31 AGOSTO mercoledì: SHANGHAI

Passiamo la giornata tra il Consolato e la caserma dei gendarmi dove facciamo per cautela la denuncia dei prelevamenti sulla carta di credito. Chiaramente approfondiamo la conoscenza del quartiere francese, zona del consolato, poi ritorniamo al Bund e per cena andiamo nuovamente dai ragazzi vietnamiti in Fuxing road.

01 SETTEMBRE giovedì: SHANGHAI

Prendiamo I biglietti del Big Bus Tours che per 24 ore dà la possibilità di fare 3 percorsi, salendo e scendendo nelle fermate previste dove ci sono le maggiori attrazioni turistiche (600 yan in due circa 72 euro), tra i vari posti in cui scendiamo c’è la old town al cui interno abbiamo visitato il famoso giardino YU (80 yan), davvero notevole, da non perdere. Abbiamo pranzato in un locale nella old town (50 yan). Per cena andiamo a Xian Tian Di, la zona degli intrattenimenti, bar, ristoranti che corrisponde alla fermata n.9 del Big Bus si trova sulla Huaihai road. Qui ceniamo in un ristorante all’interno di grande centro commerciale, ottima qualità, abbiamo però dovuto aspettare un bel po’ di turno prima di poter avere un tavolo, nel frattempo abbiamo assistito ad una sfilata di moda che si svolgeva nel giardino sottostante.

02 SETTEMBRE venerdì: SHANGHAI

Ultimo giorno, facciamo un ultimo giro, ultimi souvenir e andiamo anche nel negozio di seta più famoso di Shanghai, faccio anch’io il mio acquisto di un bel taglio di seta (327,80 yan), con la metro rientriamo in hotel, dove ci hanno tenuto i bagagli, ceniamo vicino l’hotel ( 250 yan) e poi prendiamo la metro per l’aeroporto.

03 SETTEMBRE sabato

Partenza da Shanghai all’1,30 arrivo a Milano MXP alle 8,05 dello stesso giorno. Volo Lufthansa ore 12,30 arrivo a Palermo alle 14,05 (76,00 euro tramite il sito Expedia).