A spasso per la Cina

Appunti di Rosella & Edoardo... 17 giorni in giro per il Paese

• di ebarra1

Fase di ricerca: diari dei turisti: abbiamo considerato, rielaborandoli, quelli di Ziofiore (“Cina fai da te), Millycat (“Cina, terra di grandi contrasti”) e di Supermary58 (“Cina, nel regno di mezzo”) che ringraziamo per le ottime descrizioni e per i consigli; poi Lonelypl. (cartacea, da 900 g. (!) in prestito e in pdf (a capitoli) da consultare con l’e-reader; ricerca voli (“esplorazione autogestita”, con Skyscanner, Lastminute e Voli24); consultazione di agenzia in Italia.

Itinerario finale: Pechino (5 gg.di cui uno per riprendersi dal cambio di fuso); Datong (splendida, voto 10 al Garden hotel, voto 9 al sig. GAO –agenzia cinese-) [3 gg.]; Xian (3 gg.); Guilin (2 gg); Suzhou (2 gg.); Shanghai (2 gg.).

Volo "lungo": 1 a soluzione considerata : ItaàPEK; PEKà Ita; [prezzi: tra 450 e 500 € ] ; abbiamo anche considerato di ritornare da Shanghai, ma UN volo “singolo” costava quasi come andata e ritorno usando gli stessi aeroporti; in agenzia però hanno trovato una soluzione MalpensaàPEK; (via Vienna con Austrian Airl. ) e SHANG àMalpensa ( via Zurigo con Swiss Airl.) ad un prezzo complessivo di 611 € (a testa) il che voleva dire che –tenendo conto del costo di un volo interno SHà PEK (che avremmo dovuto pagare per ritornare nella capitale) si venivano a spendere solo 50-60 € in +, questo in pratica il prezzo per avere 1 giorno extra a disposizione.

Spostamenti interni: Pek-Datong e Datong-Xian li abbiamo fatti in treno (6 e 16 ore rispettivamente; da Datong pare NON ci siano voli x Xian, altrimenti…); www.chinatraintickets.net

x voli: [Xian- Guilin e Guilin-Shanghai] confrontate offerte agenzia e/o albergo con i dati presi da www.elong.net; //english.ctrip.com e www.travelzen.com/flight

(ricordate di aggiungere le tasse aeroportuali, circa 200 Y/persona!!) : prezzi totali da 120 a 140 €/tratta

Visto: UFFA! 2 soluzioni possibili a) tramite nostra agenzia à 70 € [pratica di agenzia e corriere x invio e ritorno: da CN a MI) + gli 86 (!!) -a testa- da dare ai cinesi;

b) altra agenzia (a Milano ) 93 + i soliti 86 (!!) –a testa- da dare ai cinesi

Ci vogliono il passaporto (con 6 mesi residui di validità), i moduli (li fornisce l’agenzia cui ci si appoggia), l’operativo voli (cioè la conferma, le date e gli orari) e almeno gli alberghi del giorno di arrivo e della notte prima della partenza ; : x i visti NON sono più tanto fiscali !!)

Alla fine: in agenzia: voli + notti a Pechino, compreso transfer; assicurazione (stessi prezzi e stessa compagnia – Filo diretto- che abbiamo utilizzato anche in altri viaggi per conto nostro) Garage: Travelparking Malpensa ( 72€ x 19 gg. –scoperto-)

per conto nostro: treni x Pek-Datong e Datong.-Xian (comprarli in agenzia dall’Italia costava mooolto di …consegna); alberghi (escl. Pek. e Shanghai [http://www.booking.com/ ] opp. tramite il sig. GAO (cfr. Lonelyplanet) che ci ha abbordato alla stazione di Datong e si è dimostrato efficiente e non troppo costoso [la sua “rete” ci ha accompagnato anche a Xian e Guilin] Tenete sempre presente la difficoltà di trovare persone che parlino inglese… Unica pecca: non accetta carte di credito