Un luogo meraviglioso: la Cina!

Scritto da: Samuele Iozzia
un luogo meraviglioso: la cina!
Partenza il: 22/02/2005
Ritorno il: 23/03/2005
Finalmente arriva il famigerato giorno della partenza, io e il mio socio(in realta il mio amico) partiamo per hong kong. Abbiamo scelto hk come meta di arrivo per avere maggior scelta riguardo le tariffe aeree, ma la nostra meta è canton(guangzhou) grande città del sud cina sita nella regione del guangdong. Appena sbarcati a hk prendiamo le borse e via al controllo passaporti dopo 5 minuti sbrighiamo tutto e siamo pronti a prendere la metro che ci porta in città, paghiamo 100hk$ circa 10€ e in 20 minuti percorriamo i 40 km per arrivare al central. Prendiamo un taxi e via all’ albergo! Il nostro hotel è a 3 km dal centro ma a hk i mezzi pubblici sono efficientissimi specialmente la metro, per non parlare dei taxi veloci ed economici! Restiamo 4 giorni a hk giriamo per le vie del centro ed è tutto meraviglioso se non fosse per le scritte in cinese potrebbe confodersi con new york! La gente è educatissima, le strade sono pulitissime insomma sembrerebbe una città perfetta! Dopo 4 giorni ci rechiamo in stazione prendiamo il treno per canton e in 1 ora percorriamo i 120km che separano le due città. Appena arrivati passiamo un severo controllo bagagli e documenti, tutto ok eccoci fuori, davanti a noi un grattacielo poi scopriremo chè è il più alto della città. Giriamo 5 minuti davanti alla stazione e capiamo subito chè la vita qui è molto diversa rispetto a hk in primus molto più economica e un po piu complicata per noi occidentali perchè quasi tutte le scritte sono in cinese ad hk c’è sia il cinese e sia l’ inglese, prendiamo un taxi e via a cercare l’hotel, difficile comunicare coi tassisti parlano solo cinese è meglio avere un mappa della citta ed indicare loro il posto dove andare! Prendiamo un hotel a 3 stelle a 180rmb al giorno(18€) molto pulito e funzionale, qui per spostarci usiamo i taxi in quanto i bus e il metro hanno le destinazioni scritte in cinese, ma non è un problema i taxi sono super economici. Dopo 3 giorni incontro una mia amica cinese conosciuta via chat, non parla inglese bene però è molto gentile d’altronde come tutti i cinesi, e ci porta in giro per la città facendoci visitare parchi tempi e paesi vicini a canton. Portandoci in svariati ristoranti cinesi e consumando abbondanti ed economici pasti a base di pesce. Dopo 22 giorni ripartiamo per hk una breve visita alla vicina macao un giro ai casinò di cui macao è piena e via a hk e dopo 4 giorni si parte per il vecchio continente, con la cina nella mente e nel cuore, di sicuro un paese stupendo con tanta brava gente cordiale e molto disponibile in modo particolare con noi occidentali che si fa in quattro per aiutarti, noi in un mese di permanenza non abbiamo avuto nessun problema di alcun tipo pur girovagando in giro tutto il giorno anche in zone poco raccomandabili. Per concludere penso che ritorneremo in questa magnifica nazione.