Cina e hong kong

- 31ottobre / 14 novembre 2005- ciao mi chiamo roby e con la mia ragazza maria abbiamo deciso di raccontarvi la nostra esperienza di viaggio in cina e hong kong. lo facciamo solo ora con qualche anno di ritardo ma ...

• di robertyno4

Lo facciamo solo ora con qualche anno di ritardo ma prima non ci e’ stato possibile.

Partiamo da torino nella mattinata del 31 ottobre e dopo uno scalo a vienna ci inbarchiamo per shanghai, dove giungiamo la mattina seguente.

Il nostro viaggio come tutti gli altri e’ rigorosamente da me organizzato praticamente il tipico” fai da me”, arrivati in terra cinese ci accorgiamo subito che non sara’ per niente facile fare tutto quello che ci eramamo imposti di fare, ma stingiamo i denti e che l’avventura abbia inizio.

Usciti dall’aeroporto di avviamo verso la stazione del treno a lievitazione magnetica che con i suoi 435 km orari risulta essere il treno piu’ veloce al mondo, in un battibaleno copriamo i 43 km che ci saparano dal cento citta’ e ci avviamo verso l’albergo che avavamo scelto su internet.

Shanghai e sicuramente con pechino al citta’ piu’ occidentale della cina, sempra di essera negli stati uniti, con una piccola particolarita’ quasi nessuno parla inglese e le scritte sono quasi tutto solo in cinese.

Trovo subito alcune difficolta’ nel prenotarmi il treno per xi an, scopro che non prendono carte di credito allora decido di ripensarci il giorno dopo. La citta’ di notte e’ molto affascinante facciamo una passeggiata nella zona piu’ moderna ammiriamo i grattacieli illuminati a giorno che contrastano fortemente con i vecchi palazzi in vari stili , ceniamo in riva al fiume godendoci ancora lo spettacolo che ci prende sempre piu’.

Il fuso si fa sentire e allora a nanna.

E’ mattina e oggi abbiamo deciso di andare a visitare suzhou citta’ famosa per i suoi giardini e per essere soprannominata la venezia d’oriente.

Facciamo il biglietto del treno, e mentre ci siamo prendiamo anche quello per xi an. Sorpresa i posti nel vagone letto di prima classe son finiti allora di opta per forza per la seconda.

Dopo 30 miuti di viaggio siamo a suzhou e ci avviamo in taxi verso la zona dei giardini.

Tutti molto belli anche se molto uguali, facciamo un giro in barca tra i canali e la giornata scorre via lenta come e’ lento il tempo che passa da queste parti.

Torniamo a shanghai e ci prepariamo per la cena e la serata in centro sempre la le sfavillanti e molteplici luci del centro citta’.

Passiamo un’altra notte ed eccoci belli carichi per visitare la citta’, visitiamo tutto quello che di bello c’e sulla guida che valga la pena di essere visto, anche qua gli innumerevoli giardini, i templi, le pagode, e la citta’ vecchia vera chicca dell’antica cina anche se ristrutturata e resa sicuramente piu’ a portata di turista, ma ne vale veramente la pena perdersi tra gli innumerevoli vicoletti e girovagare tra i mille negozzietti e i molteplici ristoranti tipici, dove ci si pio’ ammirare innumerevoli cuochi atti alla preparazione dei piu’ svariati cibi tra quali spiccano sicuramente i classici ravioli al vapore.

Oggi abbiamo camminato un casino allora ritorniamo in albergo per prepararci alla nostra ultima serata a shanghai, che come le altre trascorriamo in riva al bund e poi facendo una piccola crociera per ammirade dall’ acqua la citta’.

Oggi e’ il giorno di partenza verso xi an andiamo in centro a fare qualche acquisto e ci facciamo passare la mattimata, la giornata e’ bella e tiepida ne approfittiamo per salire sulla torre della perla d’oriente da qua lo spettacolo e’ davvero mozzafiato e mostra la citta’ in tutta la sua espansione