Secondo natale ad Hong Kong

Dal 26 dicembre in poi inizia la stagione dei saldi. Gli sconti variano dal 10 al 40% e spesso all’acquisto di un secondo prodotto si gode di un ulteriore ribasso complessivo. Ancora l’Octopus, la carta elettronica che consente di evitare gli spiccioli per i pagamenti minori. In taluni negozi, lo sconto o l’intero importo del parking (...
Scritto da: Albertgius
secondo natale ad hong kong
Partenza il: 06/12/2007
Ritorno il: 28/12/2007
Viaggiatori: in coppia
Dal 26 dicembre in poi inizia la stagione dei saldi. Gli sconti variano dal 10 al 40% e spesso all’acquisto di un secondo prodotto si gode di un ulteriore ribasso complessivo.

Ancora l’Octopus, la carta elettronica che consente di evitare gli spiccioli per i pagamenti minori. In taluni negozi, lo sconto o l’intero importo del parking ( abbastanza salato in centro) viene caricato direttamente su questa carta e quindi uscendo dal parcheggio basta effettuare una strisciata e si alza la sbarra o viene prima addebitata la differenza da pagare. Perché non si diffonde in Italia una carta simile? Sulla ricevuta della benzina viene sempre indicato sia il costo del carburante che l’importo dovuto per le tasse.

Gli ottimi spaghetti cinesi sono molto lunghi e spesso un cameriere interviene per tagliarli con una forbice, mentre si sta disperatamente cercando di mangiarli nella ciotola della zuppa.

Menzione a parte va data a NOBU, il famoso ristorante giapponese ( presente anche a Milano) che e’ ubicato all’interno dell’ Intercontinental a Kowloon. Qui ho avuto modo di provare un pezzetto di tonno crudo senza eguali.

Qui apprendo la differenza tra Sushi e Sashimi.

Il primo e’ una porzione di cibo a base di riso bianco compattato. Viene mangiato intinto nella salsa di soia.

Il Sashimi e’ invece del pesce crudo fresco ma senza l’accompagnamento del riso. A volte possiamo anche trovare della carne, soprattutto cruda, ma è sicuramente preferibile scegliere le varianti a base di pesce. Viene accompagnato con il rafano piccante e alternato comunque con del riso bianco.

La specialita’ di NOBU e’ una scatola rettangolare che contiene una varieta’ di sashimi. I prezzi sono, pasteggiando con del tè, intorno ai 50 €.

Infine una nota di mondanita’. Invito subito dopo Natale a casa dei coniugi Crawford.. Lui e’ il Presidente della Scuola Canadese ad Hkong e ne sta aprendo un’altra a Macao.

Lei, una stupenda cinese, e’ stata miss Hkong e la prima donna a conseguire nella città il brevetto di pilota. La sig.Ra Crawford parteciperà al primo volo nello spazio organizzato da Richard Branson, il gran capo della Virgin. L’equipaggio, tra cui faranno parte Brad Pitt e Angelina Jolie, si sta allenando negli States. Il costo del biglietto e’ pari a 20mila USA $ e dovrebbe raggiungere i 100mila metri di altitudine.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche