Settimana nello Yunnan

Ciao a tutti, siamo due ragazzi che da maggio vivono e lavorano a Macau e questo è il racconto delle nostre vacanze di quest’anno nello Yunnan. È un viaggio di una settimana, dal 22 al 29 settembre, ovviamente se si ...

• di Marianna17

È un viaggio di una settimana, dal 22 al 29 settembre, ovviamente se si arriva dall’Italia si può inserire in un itinerario più ampio perchè non vale la pena davvero di venire in Cina per una settimana soltanto! Lo Yunnan, che significa “a sud delle nuvole”, è una provincia di confine ricca di minoranze etniche perciò visitandola si incontrano tante popolazioni diverse e ognuna ha il suo modo di vestire, di costruire le case nei villaggi, le sue musiche e le sue tradizioni. Decisamente non ci si annoia! La zona che noi abbiamo visitato va da Kunming a Meili, a nord della regione, fino al confine con il Tibet. È una zona di montagna con cime importanti (il monte Meili raggiunge i 6700 m) e altipiani. Nel viaggio abbiamo previsto la visita di alcune città, villaggi, piccole camminate e un trekking abbastanza semplice (vabbé, ho detto a Simone, vada per il trekking purché non sia troppo faticoso...) PARTECIPANTI: 2 persone (io e Simone) TAPPE: Kunming, Lijiang, Shangrila, Meili Mountain MEZZI DI TRASPORTO: aereo e pullman PERIODO CONSIGLIATO: settembre-ottobre è il periodo migliore. L’estate è troppo piovosa, l’inverno è troppo freddo. Le guide dicono che in autunno il clima è ottimo (confermiamo, ha piovuto solo un paio d’ore, per il resto abbiamo trovato quasi sempre bel tempo) e il paesaggio diventa particolarmente bello. Da evitare però la “Golden Week” che per i cinesi è la settimana di vacanza per antonomasia (la settimana che comprende i giorni 1 e 2 ottobre, festa della Repubblica), in questa settimana girare è impossibile e i prezzi lievitano.

AGENZIA DI RIFERIMENTO: Sunflower Travel Service, Av. De D. Joao IV n. 36G, Macau, tel: +385 28713020, e-mail: macau@hksunflower.Com, website: www.Sunflower.Com.Hk. Ci siamo appoggiati all’agenzia solo per l’acquisto di un pacchetto viaggio per Kunming, che comprendeva volo a/r e due notti in hotel 4 stelle al prezzo di 1815 Patacas + tasse aeroportuali (moneta di Macau,11 MOP = 1 €) circa. Non abbiamo sfruttato le notti in hotel ma comprando solo il volo a/r avremmo speso tra le 2800 e le 3500 MOP a testa. Il pacchetto era un’offerta della AirMacau (en.Airmacau.Com.Mo), qui nelle agenzie se ne trovano molte di offerte, anche per paesi esteri.

COSTO TOTALE DEL VIAGGIO: circa 4500 Yuen per persona ATTREZZATURA CON CUI SIAMO PARTITI:  ZAINO TIPO INVICTA, come quelli di scuola per intenderci... Era il nostro unico bagaglio  SCARPE DA GINNASTICA, che per il trekking che abbiamo fatto noi vanno più che bene  BORRACCIA e/o THERMOS  FRASARIO DELLA LONELY PLANET, molto utile dal momento che nelle aree rurali della Cina è raro trovare qualcuno che parli inglese  MAGLIONE, PILE, GIACCAVENTO SOTTILE, di sera fa freddo!  K-WAY/PONCHO  CAPPELLINO E OCCHIALI DA SOLE  CREMA SOLARE PROTETTIVA E DOPOSOLE  CIABATTE DI PLASTICA PER LA DOCCIA E UNA SALVIETTA, a volte le docce sono in comune, una per piano  MEDICINE! Non fate come noi che le abbiamo scordate a casa Da non dimenticare infine il VISTO. Dall’Italia ci si deve rivolgere all’ambasciata, noi siamo partiti da Macau e qui funziona diversamente.

Per venire a Macau, così come a Hong Kong non c’è bisogno di alcun visto, dal momento in cui si entra nel paese si può rimanere per tre mesi come turisti. A Macau il visto per la Cina si compra presso alcune agenzie di viaggio abbastanza diffuse nella città. Ci vuole un giorno per ottenerlo, costa 240 MOP per persona e per poterlo avere bisogna lasciare all’agenzia per 1 giorno il passaporto (valido almeno per 6 mesi); si può usare per un’entrata e permette di stare in Cina per tre mesi

• 19971 Visualizzazioni

1. Martina D'Agresta
    , 22/3/2017 00:24
    Sai se Mr Guo fa ancora la guida turistica? Su quale sito trovaste il suo contatto?avrei bisogno di una persona come lui per il mio viaggio in Yunnan!