Cina e un assaggio di Malesia: città e natura

Mi ritrovo a scrivere il mio viaggio appena finito ieri come sempre e vorrei provare a trasmettere quello che ho visto in modo utile per chi vorrà compiere lo stesso viaggio.... Siamo partiti in due, mio marito ed io per ...

• di valentina_c

Siamo partiti in due, mio marito ed io per la prima volta in Asia e con un viaggio che ci siamo costruti da soli a partire dallo scorso febbraio su internet...Eravamo un pò indecisi mapoi leggendo di chi già lo aveva fatto ci siamo sempre più convinti,anche perchè abbiamo risparmiato di gran lunga.

Per gli aerei abbiamo volato con la Malaysia airline, in cina ovviamente abbiamo preso compagnie cinese, precise e comode, un treno notturno e alcuni spostamenti in auto, per la Malesia invece abbiamo fatto tutto sul posto decidendo una volta arrivati lì...È possibile e conviene...Quindi la spesa complessiva per 1 mese di viaggio compreso volo alberghi, ed alcune escursioni in Cina è stato sui 2500 a testa...Penso non sia tanto visto che non ci siamo fatti mancare nulla, anche alberghi costosi e comodi quando è stato possibile.

Per la Cina mi sono appoggiata in line ad un'agenzia cinese via internet, discoverychina tours di Guilin mi sono trovata benissimo con prezzi competitivi rispetto ai tanti siti simili che si trovano, loro sono molto carini, disponibili ed efficienti, il mio agente era Miss Amanda He.

Ma veniamo al viaggio vero e proprio...Partiti da Roma con volo diretto per Kuala Lumpur arriviamo la mattina presto e siamo andati facilmente dall'aereoporto, stupendo ed efficiente, in centro città con il trenino che impiega circa 30 minuti; abbiamo dormito all'Hotel Maya, abbiamo preso uno studio e la stanza era davvero bellissima , grande pulitissima e con tutte le comodità, anche con design moderno, ci siamo concessi una bella notte dopo il viaggio al costo di circa 80€ con le tasse e colazione inclusa...La colazione era ottima! A Kuala siamo stati due giorni, penso il tempo necessario per visitarla perchè a parte le Petronas e i centri commerciali non c'è niente di interessante a parte il mercato nella zona indiana che mi è piaciuto di più di quello di Chinatown.

Il 2° giorno siamo andati a Batu Caves con un taxi spendendo poco per A/R circa 10€, inutile dire com'è perchè penso che molti lo conoscano e abbiamo visto delle foto; mi sono pentita di non essere andata questo giorno direttamente a Melacca, ma continuavano ad esserci incidenti con i Bus locali e quindi avendo anche la notte stessa l'aereo per Pechino abbiamo rinunciato, contando nel ritorno, ma è saltata anche dopo complice la stanchezza, ma ai racconti di chi c'è stato vale la pena vederla almeno per una giornata.

Come dicevo siamo andati a pechino per 3 notti, abbiamo dormito all'hotel Redwall 3 stelle con la spesa di 120€ senza colazione, comodo per la posizione perchè vicino alla città proibita, il tempo di una doccia e siamo partiti alla visita della città: in questi giorni abbiamo visto i principali monumenti , città proibita, la piazza Tienanmen, bellissima di sera,il palazzo d'estate, il tempio dei lama, il tempio del cielo, e la muraglia, siamo andati lì con una macchina presa in hotel al costo di 90€ per 2 persono a/r; abbiamo scelto Mutianyu e ve la consiglio, meno turistica...Meno male che era un pò coperto, peggio per la visibilità ma meglio per il caldo che è asfissiante...Sembrava che ci facevamo continuamente facendo la doccia...Non mi dilungo a descrivere le cose viste perchè penso che ognuno poi può scegliere e goderne a suo modo, ma pesno che in 3 giorni le cose principali si possono vedere...Passeggiare per gli hutong forse è stata l'esperienza più bella, i cinesi sono molto gentili amano la vita in comune, la famiglia ed entrare a contatto con loro entrando nelle loro case è stata la parte più bella del viaggio