Il Cilento una meraviglia tutta da scoprire

Che bello visitare questi posti tra spiagge di sabbia e cultura

• di fabio.difigola

Partenza il 28 luglio da Torino con mia moglie, mia cognata e la mia mitica nipotina di 2 anni... decidiamo di viaggiare di notte e quando arriviamo la domenica mattina a Paestum ci rendiamo conto di aver fatto la scelta migliore... la bambina ha dormito tutto il viaggio, non c'era nessuno per strada e sopratutto non ha fatto caldo... arriviamo a Ppaestum e ci dirigiamo subito all'"intercamping Apollo"... campeggio consigliatissimo... i bungalow sono bellini e dotati di aria condizionata e non vi dico che dormite che ci siamo fatti nonostante il caldo afoso, l'organizzazione e da sottolineare, il personale è se, per stato all'altezza del compito assegnato e sopratutto molto gentili e disponibili e poi i proprietari sono una meraviglia, si fanno in 4 per accontentare le esigenze degli ospiti e fanno in modo che nulla sia lasciato al caso davvero un bel soggiorno grazie a questa accogliente struttura... inoltre si trova a due passi dalla spiaggia libera e dal lido attrezzato a seconda delle proprie esigenze parcheggio privato e una cosa che a me non era mai capitato di vedere: prima colazione inclusa nel prezzo... e tutto questo alla modica cifra di 300 euro a testa per due settimane a cavallo tra luglio e agosto... se non è un buon trattamento questo... ditemi voi.

Comunque abbiamo sfruttato la possibilità di andare in spiaggia al mattino, tornare per pranzo, riposare al fresco e tornare in spiaggia nel pomeriggio visto la vicinanza alla spiaggia... e questo e stata sostanzialmente la nostra vacanza decisamente dedicata al relax visti i numerosi viaggi precedenti passati a visitare senza mai riposarci... non è mancato qualche piccolo giretto tra cui la gita in barca alle grotte di palinuro... partenza da Paestum in auto e si arriva a palinuro dopo poco più di un'ora... si parcheggia l'auto al parcheggio belvedere e con una telefonata ai gestori del servizio della gita in barca, vengono a prenderti con una naetta e ti accompagnano sulla spiaggia da dove ci si imbarca per questa bellissima gita... acqua cristallina, colori meravigliosi e le grotte sono uno spettacolo della natura... la gita alle grotte costa 15 euro a persona e i bambini sotto i 6 anni non dovrebbero pagare e poi per 10 euro abbiamo ancora affittato ombrellone e due sdraio e abbiamo continuato la nostra bellissima esperienza a Palinuro sotto un bel sole e un acqua da sogno... tutto questa bellissima organizzazione si può trovare digitando su google: "gite alle grotte di palinuro da Alessandro", dove "Da Alessandro" è il nome dei gestori del servizio e vi consiglio loro perché sono i migliori e con la migliore organizzazione... dimenticavo che il parcheggio Belvedere chiaramente convenzionato prende 3 euro per far lasciare macchina tutto il giorno... ottimo direi....

Altre gite che abbiamo fatto e direi molto caratteristiche sono state Agropoli (sul lungo mare si prende un trenino che porta fino al castello e si visita il centro del paese con tutti i vari negozi) e poi come non andare a Castellabate luogo nel quale sono state fatte le riprese del film "Benvenuti al sud"... foto di rito e ritorno in spiaggia sempre perché avevamo deciso di fare una vacanza rilassante perché ci sarebbe stato un sacco di cose da vedere ma tanto il Cilento non scappa e prima o poi torneremo...

Grazie al camping apollo e alle gite in barca alle grotte di palinuro organizzate da Alessandro...