Tour tra Cile e Bolivia

Un viaggio tra le meraviglie del nord del Cile, i meravigliosi colori dell'altopiano boliviano e i misteriosi moai di Rapa Nui

• di Martinka82

Un viaggio iniziato molto prima di ottobre, ma andiamo per gradi. La mia compagna di viaggio ed io non solo viviamo in città diverse, ma anche in stati diversi: io abito in Italia, e più precisamente a Trieste, lei è una ragazza bolognese trapiantata in Germania, a Dusseldorf.

Come abbiamo organizzato il tutto? Via WhatsApp! Certo, avete capito bene, lunghe chiacchierate domenicali via telefono, per raccontarci cosa una o l'altra ha trovato di interessante, sui voli, sui luoghi... ed alla fine ne è uscito un viaggio meraviglioso.

Io sono partita direttamente da Trieste, con scalo a Roma, e volo diretto a Santiago del Cile - volo Alitalia - 850€. Mentre Federica è partita da Dusseldorf, con scalo a Madrid - Iberia.

Ci siamo date appuntamento direttamente in aeroporto, atterrando io 40min prima. Dopo una lunga attesa per i controlli doganali, zaini in spalla, e via all'avventura.

Abbiamo scelto il bus come primo mezzo, bus diretto aeroporto - Plaza Los Heroes, 1800CLP. Dopo il check-in nell'ostello "Hostal Santiago Backpackers" e le grasse risate per la dimensione della nostra stanza, ci siamo fatte un primo giro di perlustrazione - l'ostello è in pieno centro, vicino al Mercato. Avendo poco tempo a disposizione, abbiamo contattato il "Spicy Chile free tour" - prenotazione obbligatoria - una rete di studenti universitari che si propongono come guide turistiche. Il tour dura 3 ore, e le guide, oltre ad essere competenti e parlanti inglese, ti portano nei luoghi più belli della città, raccontando aneddoti e curiosità che sulle guide turistiche non si trovano. Alla fine del tuor è buona usanza lasciare una mancia.

Segnalo il Mercato La Vega Central, meno turistico e per ciò meno caro del Mercato Centrale, segnalato sulla Lonely Planet - ci abbiamo mangiato delle buonissime empanadas e succo di frutta fatto sul momento. Abbiamo invece cenato nel Barrio Bellavista, rione molto vivo e colorato, pieno di localini e musica, sotto al Cerro San Cristobal, sul quale siamo salite con la funicolare per goderci un bel tramonto - occhio, Santiago è a 2100m, per cui salire sul Cerro significa arrivare ad oltre 3000m, portatevi una giacca a vento.

Il secondo giorno siamo scese al mare, a Valparaiso. Da Santiago partono bus ogni 20min, costo a/r 12000CLP. Prima tappa - Mercado Cardonal - in fondo è ora di pranzo. Al primo piano di questo pittoresco mercato ci sono i localini dove si mangia del buonissimo pesce fresco. Dopo aver schivato gli insistenti "buttadentro" dei locali, abbiamo scelto il tranquillo El Rincon de Plancha e gustato una buonissima Pailla, un ciotolone di molluschi freschi cotti al naturale - non fate lo stesso nostro errore - 1 basta per 2!

Anche a Valparaiso, avendo poco tempo a disposizione, abbiamo scelto il Tour free Valparaiso. Qui non serve prenotare, basta presentarsi nel posto prestabilito all'ora giusta. Il tour dura 3 ore, e si snoda principalmente sul Bario Concepcion, fra le sue colorate vie e murales. Valparaiso merita una visita, rimarrete affascinati dai suoi bellissimi murales colorati.

All'alba il nostro aereo (Latam -150€cca) ci ha catapultate da Santiago nel bel mezzo del nulla assoluto, nel cuore del deserto di Atacama. Deserto famoso per essere uno dei luoghi più aridi al mondo, e sì, tristemente noto per la storia dei minatori rimasti intrappolati nella miniera per mesi. Con il bus della Magic Tour, 8000CLP, dopo 2 ore di strada dritta nel deserto, ci siamo ritrovate nella turistica San Pedro de Atacama. Le vie non sono segnalate molto bene, per cui trovare il nostro ostello è stata un'impresa epica, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Aji Verde, immerso nella natura, lontano 20min dal centro e dal caos. Ostello rustico ed essenziale, ma la scelta è stata azzeccata! Abbiamo prenotato 4 notti qui, 3 in stanza e una in tenda. Esperienza da ripetere sicuramente