Immersi nella natura del Sud America

Tra il Nord del Cile, la Bolivia e l’Isola di Pasqua

• di Gianluca Railman

In Breve:

Tour : Nord Cile / Bolivia ‘Tour del Salar’ / Isola di Pasqua ( organizzato tutto da noi tramite internet: Tappe Aerei, Roma/Madrid - Santiago a/r; Santiago/Calama a/r ; Santiago/Hanga Roa ( Isola di Pasqua) a/r ).

Info varie : Fuso orario – 6 h in cile , - 5 h in Bolivia – 8 h all’Isola di Pasqua , rispetto all’Italia! Circa la lingua … si capisce e ci si intende mediamente bene con tutti ! Le moneta sono il Pesos Cileno (cambiati un po’ in Italia) , i Bolivar …anche se spesso chiedono cash in dollari per le grandi spese (hotel/tour)

Date: 8 ago - 23 ago ( tempi stretti pero’ , se potete aggiungeteci qualche giorno in piu’, per aumentare i giorni nel tour boliviano, per stare un giorno in piu’ sull’isola e dormire a Valparaiso) .

Meteo: è inverno, molta escursione termica tra la sera/notte e il giorno. Santiago e Valparaiso temperature fresche di giorno e freddine la sera , mentre per la zona deserto di San Pedro sui 20/22 gradi di giorno e freddino la sera ( c’è comunque sempre il sole), se farete il Tour Astronomico [parte alle h 22 e si torna alle h 02 circa) si muore di freddo (servono Piumino da neve/Cappello/Guanti !) . In Bolivia temperatura di 18/20 gradi di giorno ( comunque pile a portata di mano, essendo quasi sempre sui 4000 m / 5000 m ) e freddo , dopo il tramonto del sole.

Persone: 4

Budget complessivo a pers.: sui 2800/3000 eu ( molto spesso per hotel/tour chiedono e preferiscono il pagamento cash in dollari, talvolta anche l’ euro puo’ andare bene ! Per ritirare il cash con la carta di credito, normalmente il sistema bancario ci chiedava un 10% di commissioni! ) - Cambio : 1000 pesos cileni = 1,40 euro circa 100 bolivar = 1.40 euro circa !

Posti visitati e info

Santiago del Cile

Città bruttina, da starci giusto per una visita volante. Prezzi per mangiare elevati ( piatto unico dai 12.500 ai 15.000 pesos cileni! Dai 18 eu ai 22 eu !! ) .. ma tutto è piuttosto caro in Cile.

Hotel : Tremo Hotel Boutique Bellas Artes (Bellavista 284, Recoleta, Región Metropolitana) impatto esterno bruttino.. ma dentro è carino , con stanze adeguate e pulite e anche una buona colazione! Receptionist cordiali. Ottima base per visitare il centro a piedi ! Prezzo sotto i 40 dollari a pers. con colazione.

Hostal Sol y Luna (Comuna Pudahuél, Diagonal Norte 8908 (Entre Calama y Esperanza), Santiago) B&B scelto per stare nelle vicinanze dell’ aeroporto ( anche servizio ‘navetta’ a/r aeroporto). Famiglia molto gentile e disponibile. Se volete entrare in contatto con una famiglia del posto e vedere un appartamento locale , va bene. Colazione buona. Arredamento stanze e bagno , vecchiotte e da restaurare. Se vi adattate va bene! Prezzo sui 40 dollari

Hotel Diego de Almagro Aeropuerto (Av. Americo Vespucio Oriente, 1299, Santiago) Hotel scelto per stare vicino aeroporto. Servizio navetta hotel / aeroporto compresa tramite Taxi collettivo. Hotel con buoni standard e colazione a buffet. Prezzo sui 40 dollari a persona .

Ristorante : Bistro de la Barra (José Miguel de La Barra 455, Santiago) Cucina francese, pochi posti al ristorante meglio prenotare . Molto carino l’arredamento. Si mangia del buonissimo pesce. Prezzo per piatto unico con contorno e vino, sui 27 eu.

Valparaiso

Città dai molti colli e ‘infiniti’ splendidi murales. Si cammina tanto tra salite e discese …per cui scarpe comode! Da non mancare ( anche per solo gita giornaliera da Santiago [ tramite bus , per 1h 45 circa di tempo ] : sarebbe consigliato anche dormirci, noi non avevamo tempo e ci siamo stati poco piu’ di mezza giornata!).

Ristorante : Cafè Vinilo (Calle Almte Montt 448, Valparaiso) . Posto in stile retro’: ottima musica con vinile in sottofondo .. immancabile per atmosfera e cibo! Ottima cucina per pesce e zuppe . Unico inconveniente, sono lentissimi !!!! Prezzo per piatto unico con contorno e bicchiere di vino, sui 22 eu.

San Pedro de Atacama

Paesino di qualche migliaia di abitanti, in stile western … con una via centrale e stradine laterali polverose e pieno di locali turistici/agenzie/ristoranti : vive del turismo essendo il punto di partenza dei Tour Cileni e Boliviani . Ci sono due bancomat , vari exchange e una posta .

Hotel : Hostal Desert ( Jama 743, San Pedro de Atacama ). Ostello a 10 minuti a piedi dalla via centrale. Dà modo di non stare nel caos del centro del paese e di ‘vedere’ altre parti . Stanze non grandi, degnamente arredate.. pulito! . Ottima sala cucina per colazione ‘fai da te’ (uso possibile anche dei fuochi) e servizio lavatrice gratuito! Loro quasi tutti cordiali ( e danno consigli sui tour) . Prezzo sui 35 dollari ( a parte abbiamo pagato il servizio navetta aeroporto Calama/Ostello …sui 15/20 eu a persona , che mette a disposizione con un Agenzia a loro collegata!). Direi molto buono !

Ristorante : Las delicias de Carmen (sulla via centrale del paese) . Osteria classica con vari tavoli . Piatti unici sui 12.500 pesos (sui 18 eu) … pollo/riso/verdure….. ma da dividere in due persone essendo enormi !! Molto buono ! Consigliato!

Adobe (sulla via centrale del paese) . Ristorante molto bello e dove si mangia in modo ottimo !! Prezzi piu’ alti del precedente … piatti sui 14.000/15.000 pesos , meno abbondanti del precedente ristorante, ma ancor piu’ buoni ! Ottimo anche il pesce! Da non perdere!

Tour:

Tour intorno a San Pedro : Nei due giorni di acclimatazione a San Pedro (in previsione della tappa in altura boliviana) abbiamo scelto tre Tour :

1) Il primo per visitare la ‘Valle della Luna’…. Pagato 8000 pesos ( dalle h 15.30 alle 19) con l’ Agenzia Latchir Expediciones DA EVITARE ! Tour con bus mezzo rotto con altri 15 turisti … la guida che forse è poi il gestore dell’ Agenzia stessa finto fomentato e casinista!!, con un microfono che non funzionava, cercava di spiegare i panorami e poi nelle soste ci diceva di accelerare ed esser veloci! Pagate di piu’ e andate con Tour privato o anche in bici 8anche se faticoso … tra caldo e polvere), almeno sarete voi a decidere le tappe !

2) Tour delle Lagunas Miscanti y Miniques e Lagunas Chaxa e poi Salar de Talar ( tutto il giorno) ..posti bellissimi . Siamo andati con l’Agenzia Maxime Experience ( pulmino da 8/10 persone..) ed è andata molto bene per tappe e gruppo. Consigliato!

3) Il Tour Astronomico ( dalle h 22 alle h 02 ) con l’agenzia Space ! Bellissimo ( noi abbiamo avuto la ‘sfortuna’ di avere la luna quasi piena e c’era troppa luce!) e interessantissimo (la signora spiega in inglese comprensibile le stelel , la posizione …) …da straconsigliare ..a parte il freddo pazzesco che c’è !! Vestitevi come da bufera in alta montagna !! Loro danno delle coperte ,ma non basta …e manco la tisana calda che offrono alla fine è sufficiente !!

Tour Bolivia ‘Salar de Uyuni 4 gg:

Prenotato su internet contattando il sito ‘ denomades.com ‘ , che si poggia con l’agenzia di San Pedro ‘Cruz Andina’ . Abbiamo scelto il Tour ‘Salar de Uyuni’ quello piu’ costoso (612 dollari + spese in soldi boliviani ..circa 70/80 euro comprensive di acquisti di regali.. prezzi poco piu’ bassi del cile !) in quanto presentava, oltre che jeep privata per 4 pers., la possibilità di hotel con riscaldamento e acqua calda..e stando sui 4000 m sono utili ( già là comunque il freddo si sente.. non voglio pensare nei Rifugi che ci sono con Tour economici ) : sono 4 gg con autista ( chiedere di uno esperto … ) con jeep, hotel buoni /ottimi riscaldati ( fino alle h 19 …con pannelli solari !), colazioni e cene in hotel e veloci pranzi, preparati dall’ autista , nelle cucine di piccoli Pueblos dove ci si fermava lungo la strada ( molto bello cio’ …permette di entrare in contatto con la gente locale / mercatini ..etc etc .. Pueblos veramente con il nulla… Portate per i bimbi penne/matite colorate e quaderni!) .

I nomi degli hotel sono:

1st night at Hotel Tayka del Desierto (bello)