Alto Atlante in MTB

Tour con partenza Marrakech e arrivo a Boumalne Dades, passando dalla splendida Ait Ben Haddou e Bou Tharar

• di fabiocroupier

Il mio tour in solitaria con una mtb noleggiata in Marocco (caricandola in aereo con Easijet costava 100 euro) parte da MARRAKECH e arriva fino a BOUMALNE DADES in 5 giorni, facendo qualche deviazione lungo il percorso per poi rientrare a Marrakech con un bus (non prenotato) e rilassarmi in città per 2 giorni prima di rientrare nella nebbia. Qui racconterò i 5 giorni di viaggio in bicicletta tralasciando gli ultimi 2 a Marrakech.

Riflessione

Me ne hanno dette tante prima di prenotare il volo: stai attento agli attentati, occhio che ti sequestrano, ti derubano, non ti paghiamo il riscatto… e altre cagate del genere… Detto ciò ho prenotato il volo con EASYJET a 70 euro. La MTB l’ho prenotata via mail senza dare caparra a www.argansport.com gentilissimi e disponibili.

1° GIORNO: MARRAKECH-TOUFLITH

70 Km - 1040 mt. Dislivello

Lascio da parte i dettagli del volo e dell’arrivo a Marrakech. Parentesi sul negozio di noleggio è che potevano prepararmi la bici prima del mio arrivo, cosi facendo risparmiavo almeno un'ora buona.

Il percorso iniziale è molto tranquillo e piatto fino ad AIT OURIR sulla N9 dove faccio il carico di zuccheri e acqua. Il traffico non è sostenuto ma ci sono dei lavori in corso e quindi polvere nel naso. La media si aggira sui 25 all’ora. Lungo la strada parecchie persone salutano e incitano in stile Tour de France. Il cielo è di un azzurro che dalle nostre parti forse lo vediamo a 4000 metri di altezza. Passati circa 40km da MARRA comincia una leggera salita del 2-3% fino a TOUAMA per poi salire al 7% in alcuni tratti. La meta finale della tappa è TOUFLITH in cui arrivo per le 16.15. Le gambe sono già doloranti ma lo immaginavo visto che non sono del tutto allenato per fare questo giretto… Trovo l’unico albergo/ristorante/autogrill del paese e per 200DH mi danno la camera. Porto la bici in camera e decido di farmi un giretto pre-cena nel paesello. Donne sdentate con carichi pesanti di legna sulle spalle e bambini fanno da contorno alle poche vie lungo il pendio della montagna. Fa freddo e mi posiziono accanto al camino prendendo una birra (strano ma vero), insalata marocchina e un ottimo tajine kaifa (con polpette di carne). Sono esausto per la levataccia e i km in mtb quindi mi butto nel letto e con doppia coperta dormo ben 11 ore con il cuscino fatto con l’asciugamano(c’era ma era alto 20cm e duro come cemento). Lo trovo strano in quanto normalmente dormo dalle 4 alle 7 ore. Mi sento alieno.

2° GIORNO: TOUFLITH-AIT BEN HADDOU

120 Km - 1870 mt. Dislivello

Colazione alle 07.30 con burro e marmellata, pane e tutto quello che c’era sul tavolo. Oggi mi servono tante energie in quanto si parte con la salita al passo TIZI-N-TICHKA a 2260 mt. La strada è ottima, a 3 corsie, 2 in salita e 1 in discesa. L’hanno rifatta da poco in quanto si vedono ancora operai che sistemano i guard-rail. Per mezzogiorno sono al passo sudato fradicio, mi sistemo in un baretto(ne vedo solo uno e una decina di negozi di minerali). Prendo una Sprite e mi metto in terrazza ad asciugarmi e a mettermi un cambio nuovo in attesa della discesa prossima. Riparto carico e soddisfatto di avere fatto il passo. Dopo 2 km c’è il bivio a sx per TELOUET. Lascio quindi la strada N9 principale e prendo questa deviazione fino ad AIT BEN HADDOU