Ciciano

Sagra popolare / enogastronomia

Descrizione

In un piccolo paesino della Val Di Merse, a 38km da Siena direzione Mare si trova un piccolo borgo dove il primo fine settimana di Agosto viene giocato un il torneo di PALLA EH!, grandi e piccini giocano nella via principale del paese, pare che sia un antenato del tennis, ed è identico alla pelota valenciana. I giocatori Colpiscono a mano nuda una pallina fatta da artigiani del paese.

Il borgo è piccolissimo. Durante la festa vengono accesi i due forni a legna dove le donne cuociono "IL CIACCINO DI CICIANO" che è il loro prodotto tipico. BUONISSIMO e da provare perchè non ha nulla a che vedere con la schiacciata che si compra dal panettiere.


  Messenger
  •  
    Consiglio questa tappa perchè è bello vedere luoghi che hanno delle così antiche tradizioni tutt'ora Vive. Infatti a Ciciano si gioca abitualmente a questo gioco nei pomeriggi d'estate. Il paese non ha particolari monumenti da visitare ma la vista sulla valle è mozzafiato, e il profumo del Ciaccino che invade le vie è sicuramente un buon motivo per una sosta. Se capitate da quelle parti in quei giorni è una breve deviazione da non perdere e da abbinare anche alla visita del Borgo di Chiusdino (a 3km) , dell'Abbazia di San Galgano(a 5 km) . di , 8 Lug. 2011
  •  
Indirizzo
Ciciano - Ciciano 53012 Chiusdino SI, Italia
Sito Web
http://www.pallaeh.eu/
Durata consigliata della visita
Tutto il giorno
Dimensione
Piccolo

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »