Road to Chinguetti

Città santa dell'Islam nel deserto della Mauritania
Turisti Per Caso.it, 14 Giu 2010
road to chinguetti

LEGGERE

Le fer de Dieu di Theodore Monod (135 pp, Actes Sud, 1992)

Indice dei contenuti

Monod, scienziato al soldo del Museo di Storia Naturale di Parigi, iniziò nel 1923 a occuparsi di geologia e paleontologia nel Sahara. Questo libro, pubblicato ahimè solo in francese, racconta la sua ricerca di un meteorite di proporzioni leggendarie nel deserto circostante Chinguetti.

ASCOLTARE

Mauritania – Guitar of the Sands di Moudou Ould Mattalla (BUDA, 2006)

Una chitarra elettrica, un coro femminile e tutto l’incanto della musica tradizionale del Sahara trasposta in chiave contemporanea. Sulle riviste musicali francesi Mattalla ha raccolto recensioni più che lusinghiere. È arrivato il tempo che anche in Italia ci si accorga di lui.

VEDERE

Aspettando la felicità di Abderrahmane Sissako (2008)

Il regista ha dichiarato che il suo prossimo progetto sarà l’adattamento di un romanzo russo che verrà girato proprio a Chinguetti. Aspettando che il film arrivi nelle sale, ci studieremo la sua filmografia. A partire da quest’ultimo lavoro, ambientato a sua volta in Mauritania, a Nouadhibou.

NAVIGARE

Volete sapere come va la vita in città? Chiedetelo a Kristen, meglio nota come K-Dub Smolka. Lei a Chinguetti ci lavora da un po’ come volontaria dei Peace Corps. Dice che è incantevole, anche se la sabbia, a volte, sembra davvero troppa.