Il Messico nel cuore

Il nostro sogno si è realizzato! Un viaggio tra mare e storia
Scritto da: luciaemanuele
il messico nel cuore
Partenza il: 20/07/2012
Ritorno il: 31/07/2012
L’organizzazione del nostro viaggio è iniziata a febbraio, prima con il proposito di prenotare tutto da soli; poi, volendo fare una vacanza un pò più lunga abbiamo deciso per 11 giorni e 10 notti e quindi ci siamo rivolti all’agenzia di viaggi visto che in internet abbiamo trovato solo pacchetti settimanali.

Siamo partiti da Roma Fiumicino il 20 luglio alle ore 10.30 per Madrid con Air Europa e poi da Madrid a Cancun con Orbest, compagnia aerea sconosciuta ai più ma impeccabile sia per comodità del volo che per disponibilità del personale a bordo.

Roma-Madrid 2 ore di volo – Madrid-Cancun 9 ore e mezzo di volo

Finalmente arriviamo a Cancun il 20 luglio alle ore 19.30 locali, il nostro transfer ci aspettava all’esterno dell’aeroporto e ci ha accompagnati al nostro villaggio Hotel Catalonia che si trova nella località di Puerto Aventuras a 90 km da Cancun

La strada principale che viene utilizzata per percorrere la costa è a 2 corsie per ciascun senso di marcia e molto comoda con bene indicate le uscite sia verso le zone alberghiere che ai siti di interesse

Puerto Aventuras, dove alloggiavamo noi, si trova in una posizione strategica per le escursioni che intendevamo fare, vicino a Playa del Carmen, a Tulum e a 2 ore da Chichen Itza

Abbiamo cominciato la nostra avventura messicana pensando solo di stare al mare, ma in Messico è impossibile non visitare i siti storici che hanno migliaia di anni e ti fanno capire la storia e la cultura Messicana che ancora hanno innumerevoli incognite e tantissime correnti di pensiero differenti

1° giorno – Esplorazione Hotel

L’Hotel Catalonia si trova all’interno di un comprensorio chiamato Puerto Aventuras dove si trovano, oltre a villaggi turistici, anche appartamenti, ville ed un parco acquatico con delfini ed altri animali marini

L’hotel è suddiviso in 2 parti con 2 reception, ben gestito, camere confortevoli e climatizzate, pulizia quotidiana, noi eravamo in trattamento all inclusive e c’è la possibilità di mangiare praticamente a qualsiasi ora

La spiaggia non è molto grande, in alcune parti ricostruita artificialmente, in quanto la località è situata in una zona rocciosa con poca spiaggia rispetto a tutti gli altri alberghi messicani

Quindi chi ama spiagge larghe, mare bianco e senza sassi, deve alloggiare altrove

Tuttavia noi abbiamo goduto comunque di un bellissimo mare con tante sfumature di azzurro, con parti dove c’era sabbia e quindi acqua cristallina ed altre dove c’era un pò più di roccia che gli appassionati di sub hanno apprezzato; la barriera corallina è vicinissima quindi è il posto ideale per chi ama immergersi

Quando organizzate la vacanza non prenotate le escursioni dall’Italia, ma fatelo sul posto. In hotel oltre all’operatore locale che quindi è un po’ più caro, ci sono moltissimi altri tour operator che ogni giorno affollano la hall dell’albergo per vendere escursioni e visite guidate a prezzi buoni

2° giorno – ancora mare

Anche il secondo giorno abbiamo deciso di rimanere in albergo e abbiamo visitato i negozi che si trovavano all’interno (pochi rispetto ad altre strutture) e siamo usciti al delfinario che si trova a Puerto Aventuras

Qui se non si vuole fare il bagno con i delfini c’è comunque la possibilità di vivere l’acquario da spettatori e gratis

3° giorno – CHICHEN ITZA

Questa escursione l’abbiamo prenotata con il tour operator dell’hotel per € 136,00 a coppia

Parlando con un altro tour operator ci ha detto che avremmo risparmiato € 20,00

Partenza ore 7.50 dall’albergo e inizio del giro un po’ noioso per recuperare tutte le altre persone che avrebbero partecipato ma che alloggiavano in altri hotel

Siamo arrivati alla stazione del ritrovo autobus situata vicino Tulum, qui abbiamo cambiato bus e siamo andati in quello con guida italiana

Partenza per un cenote incluso nel pacchetto, meraviglioso! Sosta di circa 1 ora con mercatini artigianali e la possibilità di fare il bagno nel cenote

Ripartenza per sosta pranzo presso un grande ristorante con annessi mercatini di oggetti tipici e argento

Finalmente ripartiamo dopo pranzo per Chichn Itza, d qui un’ora di viaggio, sotto il temporale (è durato solo 10 minuti) quindi non vi fate intimorire se vedete il brutto tempo, qui in questo periodo è variabile

Chichen Itza è un bellissimo sito archeologico, la guida ha spiegato la storia del popolo Maya e principalmente della piramide di Kukulkan, dopodichè ci ha lasciati “liberi” per circa un’ora

Anche qui possibilità di acquistare souvenir

Siamo ripartiti per Playa del Camen ma prima abbiamo anche visitato una tipica cittadina locale Valladolid, niente di che

Rientro con autobus intorno alle ore 20.30

Un consiglio per chi vuole vedere solo il sito archeologico: cerate solo l’escursione per quello e non ristornate, cenote e cittadine varie: sono stancanti e si possono visitare anche senza guida

4° giorno – mare

Abbiamo deciso di riposarci dopo chichen itza, ma la sera siamo andati a visitare la quinta avenida a playa del carmen, costo dell’escursione € 34,00 a coppia

Qui ci hanno solo accompagnati e lasciati liberi e riportati. Il taxi costa di più.

La quinta avenida bellissima piena di bancarelle per lo shopping, bar e ristoranti oltre che negozi di vario genere; la sera si riempie di gente grazie anche agli artisti di strada e parallelamente c’è il mare con la spiaggia libera – da vedere

5° giorno – quad e playa maroma

Avendo il nostro hotel un a spiaggia piccola, abbiamo chiesto al tour oparator una escursione in un posto vicino con una spiaggia grande e possibilità di quad: detto fatto costo a coppia 90 dollari

Il quad è un’escursione da 1 ora e 30 minuti divertentissima e con la possibilità di andare sia nella jungla che sulla spiaggia, da fare! Finita la parte con il quad si può rimanere a playa maroma, il pranzo non è incluso e 2 panini con bibite ci sono costati 25 dollari.

Alle ore 16.00 siamo ripartiti per l’hotel – loro ci avrebbero fatto ripartire alle ore 12.00 ma se glielo chiedete i pick up ci sono ogni ora, decidete voi!

6° giorno – mare

Relax nel nostro villaggio con escursione del comprensorio in bicicletta fornita gratis dall’hotel

7° giorno – sempre mare… siamo andati per rilassarci!

8° giorno – Tulum

Questa era l’escursione che sognavamo più di tutte e ci ha pienamente ripagati! Il costo è stato di 50 dollari a coppia per –purtroppo-solo mezza giornata. Con il solito pick up abbiamo recuperato tutti gli altri e siamo andati a Tulum. Dal parcheggio autobus c’è da camminare per 800 metri prima di vedere il sito. Durante il percorso ci sono vari negozi; cercheranno di vendervi creme repellenti e acqua in continuazione, quindi conviene portarsele da soli. Percorriamo la strada per Tulum finalmente giungiamo al sito, meraviglioso, a nostro parere il più bello in assoluto; la piramide è la stessa che si vede dalle foto dei cataloghi e dopo avere ascoltato la storia Maya, ci hanno lasciati liberi per 45 miseri minuti, troppo pochi per poter fare un bagno infinito in un mare turchese con sabbia che sembra bortalco! Dovete andarci!

9-10° Giorno relax al mare…

11° giorno Purtroppo partenza per l’Italia con il volo speculare all’andata

Il Messico è favoloso, ha tutto: storia, natura selvaggia, mare incantevole, divertimenti e relax

Noi ci torneremo, anche perché non abbiamo ancora visto tante altre attrazioni ma di sicuro quelle più importanti a livello storico e culturale

W il Messico

Lucia e Emanuele