Mini vacanza a Creta

Due amiche pronte all’avventura! Destinazione Chania, per scoprire le spiagge (e non solo) più belle dell’isola

• di rossellamerici

Rossella e Giulia, due amiche di 23 e 22 anni, a Creta.

A giugno io e la mia amica Giulia stremate e stressate dallo studio iniziamo a pensare alle vacanze, dopo varie indecisioni sulla meta decidiamo di prenotare per Creta, spiagge belle, economica e tranquilla. Per questioni di prezzi più convenienti prenotiamo l'andata da Milano Malpensa per l'areoporto di Heraklion con la compagnia greca Aegean (costo 180 euro) e il ritorno da Chania a Orio al Serio con Ryanair al costo di 30 euro.

Dopo aver preso in considerazione le zone più belle di Creta, rinomate per il mare e non per il divertimento prenotiamo un hotel a Chania, l'ex capitale di Creta (quella attuale è Heraklio). Chania è la regione che occupa la parte ovest dell isola ed è quella con le spiagge migliori in classifica: Elafonissi e Balos in testa. Dalle foto sembrano davvero belle, un paradiso, le chiamano le Maldive di Creta. L'hotel prenotato sul sito di Booking al prezzo di 180 euro in due per 3 notti è l' Hotel Danaos, di fronte alla spiaggia di Nea Chora, fuori dal centro ma a 10 minuti di paaseggiata sul mare.

I giorni seguenti cerco di preparare al meglio un itinerario, visto che preferiamo non affittare la macchina ci serviremo di mezzi pubblici e quindi preparo gli orari dei bus, mi accorgo subito che la zona è ben servita ma su diversi siti sconsigliano l'uso dei mezzi, quindi partiamo un po' indecise sul fatto di affittare o no un mezzo.

2 agosto

Alle ore 9.20 partiamo da Malpena con Aegean, l'aereo è pulito e nuovo, lo staff è ottimo, ci offrono il pranzo con cibi tipici greci, il volo è puntuale e piacevole. Dopo 2 ore e 35 atterriamo a Heraklio, ci dirigiamo verso l'uscita, compriamo il biglietto del bus al costo di 2.10 euro, ci porta al centro di Heraklio e poi cambiamo bus per raggiungere Chania. Presso la stazione dei bus KTEL di Heraklio acquistiamo i biglietti per la tratta Heraklio-Chania al costo di euro 15,10 a testa, chiediamo di pagare con bancomat ma purtroppo non viene accettato, come avevo letto su numerosi siti, in genere preferiscono soldi liquidi. Il tragitto Heraklio-Chania dura 3 ore, l'autobus è pulito e dotato di aria condizionata. Il paesaggio è molto vario, nella regione di Heraklio e Rethimo le zone sono abbandonate, alcune fermate sono sotto dei cavalcavia al riparo dal sole. Raggiunta la regione di Chania mi accorgo che i paesi sono più turistici, ci sono alcune villette affacciate sul mare e villaggi turistici moderni con piscine. Il pullman ci lascia nella stazione dei bus Ktel, il termometro segna 32 gradi, essendo stanche e senza mappa della città chiediamo a un taxi quanto costa il tragitto da lì al nostro hotel, visto il prezzo onesto (ovvero 6 euro in due) carichiamo i bagagli e saliamo. L hotel è molto carino affacciato sul mare, dispone lettini e ombrellone a 5 euro, la camera è pulita e profumata, mettiamo il costume e scendiamo in spiaggia e goderci il primo bagno alla luce di un fantastico tramonto. La spiaggia di Nea Chora personalmente non credo sia una delle migliori, la sabbia è dorata e l acqua verde è pulita, ci sono docce libere e gratuite. Dopo una breve ricerca di ristoranti nelle zona su tripadvisor ci avviamo in quello recensito meglio che peraltro è accanto all albergo. Le porzioni sono molto abbondanti e i prezzi economici. La vacanza culinaria è iniziata alla grande:bistecca e patatine per me, spaghetti con le cozze per Giulia. Dopo aver finito i piatti ci accorgiamo che a tutti gli altri tavoli hanno portato l anguria con il dolce, mentre a noi dopo aver ritirato i piatti non hanno chiesto se desideravamo il dolce. Dopo aver atteso un po' decidiamo di farci portare il conto e inaspettatamente ci portano il tanto atteso dolce offerto da loro! Lo scontrino riporta 20 euro in due e paghiamo con bancomat senza problemi. Rientriamo in albergo e prenotiamo la gita a Elafonissi per il giorno seguente

• 22042 Visualizzazioni