Cenore Dzitnup: Highway 180

Parchi, riserve naturali e animali

Descrizione

Con la nostra auto a noleggio e cartina stradale alla mano, a un'oretta e mezza da Playa del Carmen abbiamo raggiunto ( come consigliatomi nei forum ) questo bellissimo Cenote, che si trova in periferia di Valladolid.

Prima di entrare a Valladolid, a circa 7 km sulla Highway 180, ad un certo punto abbiamo trovato a lato della strada un bimbo che ha attirato la nostra attenzione per indicare che il Cenote che stavamo cercando si trovava proprio in quella direzione; abbiamo quindi girato verso destra seguendo l'indicazione per Dzitnup.

Percorrendo una stradina si raggiunge il parcheggio e come per tutti i Cenotes si paga l'ingresso di circa $ 2.50 e solitamente sono aperti dalle 9.00 alle 17.00.

Il Cenote si raggiunge scendendo una piccola scalinata in sasso che termina in una grotta illuminata esclusivamente da fari che cambiano colore dal rosso all'azzurro al viola riflettendo sia sulle pareti che nell'acqua.

Il soffitto a cupola, da cui pendono moltissime stalattiti e radici, presenta solo una piccola apertura verso l'esterno dalla quale filtrano i raggi solari - mi avevano consigliato di visitarlo a mezzogiorno proprio per vedere il cono di luce dei raggi del sole che entrano.

La maggior parte dei Cenotes sono aperti, ma sicuramente visitare un Cenote chiuso come questo è molto più suggestivo.

Bisogna stare molto attenti a non scivolare a causa dell'umidità.

Si può entrare facilmente in acqua per fare un bagno. L'acqua è fresca e di un azzurro intenso e sono presenti delle corde a cui tenersi per raggiungere la parte opposta dove le stalattiti raggiungono l'acqua.

  Messenger
Indirizzo
Cenore Dzitnup: Highway 180 - Valladolid, Yucatán, Messico
Durata consigliata della visita
Un'ora
Costo per persona
3 Euro
Dimensione
Medio

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »