Kefalonia: info utili

Una bella isola con un rapporto qualità-prezzo molto valido e con un clima fantastico. Ha poco da offrire sotto l’aspetto culturale, ma è vicina a Zante e Itaca
Scritto da: Daria Biancardi
kefalonia: info utili
Partenza il: 07/08/2015
Ritorno il: 21/08/2015
Rapporto qualità/prezzo molto valido, clima fantastico, isola bella con spiagge diverse ogni giorno. Assolutamente vita da mare, poco di culturale anche se vicina a Zante e Itaca.

INFO UTILI X KEFALONIA costi inclusi:

7-21 agosto 2015 famiglia 2 genitori + 2 figli grandi

– volo di linea rayanair da Orio al Serio prenotato con anticipo scegliendo orari comodi ed è stato puntuale tot. spesa euro 1.375,00.

– noleggio auto Avis andato a buon fine ma mi ha lasciato perplesso quindi in futuro proverò a noleggiare l’auto con una compagnia diversa. In pratica è andato tutto bene, abbiamo pagato anche estensione garanzia (quindi 435 euro di noleggio + 137 di garanzia aggiunta x 15 gg. benzina a parte ovviamente) ma non sono stati chiari sulle loro modalità di contratto per cui dopo qualche giorno di vacanza mi hanno addebitato quasi 700 euro non previste sulla carta di credito per le quali mi è arrivato sms. Ho quindi dovuto interrompere la giornata di mare ed andare a chiedere spiegazioni: hanno risposto che è solo una franchigia che poi viene stornata a fine vacanza e che la applicano direttamente dalla casa madre Avis solo per gli italiani; nel caso tu riporti la macchina non ti vengono più addebitate queste spese. Primo: loro considerano gli italiani tutti ladri. Secondo: potevate avvisarmi. Terzo: chi vuoi che rubi una lancetti vecchia da buttare?!

– casa vacanze EMILIA APARTMENT in Trapezaky adiacente a Lourdata. tot. spesa per 15 gg. in 4 euro 1.000,00 prenotata su booking. La casa è perfetta, ti accoglieranno Emilia e sua figlia Elisabeth che parla sia italiano che greco che inglese. Ti viziano con prelibatezze per tutta la vacanza, gentili e disponibili ogni giorno, se serve fanno anche servizio di lavanderia. Ogni 2-3 gg. cambiano lenzuola e asciugamani, puliscono e rifanno i letti ogni giorno….come essere in hotel!

spiagge da vedere assolutamente

ANTISAMOS zona Sami acqua bella, spiaggia sia attrezzata che libera;

DAYFNUDI nella zona estremo nord di kefalonia caletta piccola e non attrezzata ma molto bella e si possono fare tuffi;

MYRTOS zona Assos grande, bella, famosa e attrezzata;

PESSADA caletta bellissima zona sud non attrezzata (non al porto di Pessada ma la caletta successiva);

SANT’ELENA caletta poco conosciuta che merita veramente, un po’ difficile da trovare ma sarebbe subito dopo la spiaggia famosa e attrezzata di PETANI nella parte nord della penisola di louxouri facente parte di Kefalonia. Come potete capire l’abbiamo girata tutta con soli 130 euro di benzina in 15 gg.

ALTRE INFO PRATICHE

Zona sud dell’isola spiagge di sabbia, da Lourdata verso Skala tutte spiagge grandi e libere a qsiasi ora della giornata per cui non serve alzarsi presto….c’è sempre posto. Oltretutto i greci vanno in spiaggia solitamente molto tardi! Nel resto dell’isola invece spiagge di sassi o ciottoli ma acque veramente belle;

Per pranzi o cene, in ogni ristorante si spende non più di 10-14 euro a testa mangiando bene e pesce fresco;

Per visitare Zante si parte dal porto di Pessada nella zona sud di Kefalonia;

Per visitare Itaca si parte dal porto di Sami zona nord est;

Per affittare barche e girare un giorno per calette si noleggiano ad Agie Efimia (tot. 85 euro di barca e benzina inclusa una giornata in 4 motore da 15 cavalli x cui non serve patente nautica).

Attenzione: comprare ogni giorno nei supermarket piccoli non sembra ma a fine vacanza vi accorgerete di aver speso molto! Conviene fare spesa al LIDL o Carrefour.

Vi ho fornito info e costi. Ed ora sta a voi organizzare il vostro viaggio a Kefalonia perchè è un’isola che merita veramente! Buona vacanza a tutti!