Itinerario a Catania sulle tracce dei Romani

Una passeggiata in città consigliata dalla nostra guida per caso

• di brus79

Uscite dall'ostello e proseguite in direzione del mercato storico della "Pescheria"; vi trovate in mezzo a venditori di carne, pesce, frutta, formaggi, ecc. Attraversatelo tutto fino a giungere in Piazza Duomo: se avete seguito il percorso in modo corretto, dovreste entrare in piazza proprio in corrispondenza della fontana del Bernini che prende l'acqua dal fiume. Questa fontane è chiamata dai catanesi L'acqua o'linzolu, (l'acqua a forma di lenzuolo), a causa del velo sottile formato dall'acqua (che ricorda appunto un lenzuolo).

Siete dunque nel cuore della città: vi resta un'ultima cosa da vedere alla ricerca del vecchio fiume: andate verso la chiesa, salite i 4 gradini che vi portano sul sagrato e quindi, prima di entrare, girate a destra: troverete un cartello che indica le Terme Achilliane, che si trovano al sotto della chiesa. Peccato che non siano sempre aperte, del resto siamo pur sempre nella mia città, che (bisogna essere sinceri...) non è certo un paradigma di efficienza. Prenotazioni e biglietti presso il museo Diocesano, via Etnea 8 telefono 095281635

Bruno (Brus79)

guida per caso di Catania ed Etna