Castelfidardo

Borgo, cittadina o centro storico

Descrizione

Caratteristica cittadina marchigiana, Castelfidardo si trova a una ventina di km da Ancona; sorge su una collina, a pochi minuti dal mare ma anche ad una breve distanza dalle montagne retrostanti.

Questo è il mio paese, la mia terra d'origine, il luogo in cui vivo e vorrei vivere sempre; nonostante si tratti di una piccola cittadina, poco conosciuta e poco apprezzata, Castello (così la chiamiamo noi fidardensi) ha molto da offrire, vuoi perchè si trova in una zona ben collegata, vuoi perchè è un luogo tranquillo e sicuro in uci vivere.

Forse in pochi sanno che qui, il 16 settembre 1860, si è svolta una delle battaglie più importanti che hanno poi portato all'Unità d'Italia; questo avvenimento viene ricordato in vari luoghi, quali principalmente il Monumento, un fresco bosco, atto anche ad un percorso pedonale o ciclistico, che nasconde al suo interno un gruppo bronzeo celebrante appunto la battaglia capeggiata dal generale Cialdini; un po' esterno al centro si trova anche l'ossario e la Selva, altro luogo d'incontro degli eserciti.

Il centro del paese è un antico borgo medioevale, peculiare per i suoi vicoletti stretti e le casette di mattoncini; percorrendo il corso, partendo dal Palazzo Comunale, si arriva a Porta Marina, una piazza di recente ristrutturazione che si affaccia sul mare.

Non va dimenticato poi che ogni settembre si svolge il "Festival della Fisarmonica", strumento musicale a cui Castelfidardo ha dato i natali; non a caso qui si trova il Museo della Fisarmonica, narrante le sue origini e il suo glorioso percorso.

Una cittadina unica nel suo genere, con una vena di antichità e romanticismo, ma al servizio di ogni generazione!


  Messenger
Indirizzo
Castelfidardo - 60022 Castelfidardo AN, Italia
Durata consigliata della visita
Un paio di giorni
Costo per persona
50 Euro
Dimensione
Piccolo

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »