Le perle del Caribe... in crociera

Spiaggia e mare a Natale

• di Lisa79

Torniamo quindi a piedi al punto di arrivo dei taxi dove ne troviamo uno che prontamente ci riporta al porto dove aspettiamo il ferry delle 16 per il ritorno a Tortola; una volta arrivati ci rimane circa 1 ora per lo shopping nei numerosi negozietti che si snodano lungo la strada tra l’attracco del ferry e il porto turistico. Alle 17.30 è previsto il “tutti a bordo” ed alle 18 si parte per Antigua.

29 Dicembre - Antigua

Quest’oggi la nave attracca alle 9 al porto di Antigua e noi abbiamo deciso di provare un’escursione un po’ diversa dal solito ovvero il “bagno con le razze” organizzato da Costa (70 euro a testa). Alle 9.45 ci riuniamo quindi al punto d’incontro previsto per la nostra escursione ed una volta scesi dalla nave ci suddividono in piccoli gruppi e con pulmini ci dirigiamo verso un piccolo porticciolo distante circa 15 minuti dal porto turistico. Dopo un rapido breefing sul comportamento da tenere in acqua ci imbarchiamo su piccoli motoscafi e in 10 minuti attracchiamo a diverse piattaforme galleggianti nei pressi di un’immensa secca protetta dalla barriera corallina. Indossiamo quindi maschera e boccaglio e, dalla piattaforma galleggiante, scendiamo in acqua da una comoda scaletta; l’acqua non supera mai il metro e venti di altezza e io, che sicuramente non sono un gigante, tocco sempre il fondo. Attirate dai calamari offerti dagli istruttori le razze ci passano tranquillamente in mezzo alle gambe sfiorandoci ed accarezzandoci senza paura con la loro pelle vellutata. Sono veramente degli animali splendidi, maestosi ed eleganti. ed assolutamente non pericolose, l’unica accortezza è non pestarle se sono nascoste sotto la sabbia e per evitare questo gli istruttori ci hanno consigliato di non camminare normalmente da di trascinare i piedi. Rimaniamo quindi un’ora a sguazzare con questi meravigliosi animali che, rabboniti dai calamari si lasciano fotografare senza problemi.

Riguadagnamo quindi Costa Luminosa facendo il percorso inverso rispetto al mattino e saliamo sulla nave con una fame esagerata che decidiamo di placare con un bell’hamburger e patatine fritte che troviamo al grill del ponte 9. Ci rilassiamo quindi al sole per un’oretta e nelle 16 scendiamo nuovamente a terra per curiosare un po’ per la capitale dell’isola e approfittarne per fare l’ultimo shopping della vacanza. Alle 17.30 il “tutti a bordo” di riporta sulla nave con destinazione Guadalupe dalla quale purtroppo si ripartirà per Milano.

Conclusioni: vacanza splendida con tanta natura, e mare a non finire.

L’organizzazione Costa impeccabile come sempre, nave splendida, pulizia maniacale, servizio ottimo e cibo vario e buonissimo.

Il meteo è stato un po’ capriccioso, ma è caratteristico della zona tropicale, e tutto sommato non ci è andata male visto che altre persone sulla nave ci hanno riportato esperienze decisamente peggiori con piogge abbondanti.

Tutte le città visitate sono piuttosto modeste e spesso caotiche e disordinate, ma sicuramente curiose e folcloristiche! Da visitare per quello che sono e non sicuramente come città d’arte.

Le spiagge, tutte diverse e bellissime, ed il mare cristallino sono la vera attrazione della vacanza; starsene in costume a natale, quando a casa c’è la neve, veramente non ha prezzo!

I porti toccati si sono mostrati assolutamente organizzati, con taxi collettivi, barche e punti di informazione turistica, pertanto le escursioni “fai da te” sono pressoché alla portata di tutti, purchè si abbia almeno un’idea della destinazione.

• 51979 Visualizzazioni

1. AlexAlx
    , 12/5/2015 17:27
    Volevo farti i complimenti per la descrizione della tua vacanza nei minimi dettagli. Il discorso Antigua però lo si può intraprendere diversamente, ci sono degli Italiani che per una cifra leggermente maggiore di quello che hai speso con la Costa, ti fa fa fare il bagno con le razze e visitare spiagge e luoghi storici, il tutto in lingua Italiana. Li puoi contattare direttamente alla mail antiguachiamaitalia@gmail.com oppure vedere il loro sito ricco di informazioni www.antiguachiamaitalia.it