Viaggio in Turchia

Tour in auto dalla Cappadocia alla costa turchese
Scritto da: Emy72firenze
viaggio in turchia
Partenza il: 13/07/2013
Ritorno il: 31/07/2013
Itinerario del viaggio in Turchia dal 13 al 31 Luglio

Volo Turkish Airlines: Bologna-Istanbul Ataturk 200 Euro a persona

Partenza ore 11.40 volo diretto

Fuso orario +1 ora

Parcheggio macchina presso parcheggio P4 aeroporto Bologna, costo totale 56 Euro per 18g.

Componenti del viaggio: Emiliana 41 anni, Carlo 42 anni, Eleonora 18 anni, Giulia 14 anni. Due amici di viaggio (Novara) Alessandra e Matteo 41 anni.

1-Giorno 13 Luglio

Inizia finalmente il nostro viaggio, arrivo all’aeroporto di Bologna ore 9, lasciamo la macchina presso il parcheggio P4 dove la nostra Multipla rimarrà li per 18 giorni, per un costo totale di 56 Euro; accompagnati dal bus navetta.

Arriviamo all’Aeroporto Ataturk con Turkish Arlines alle 15, il volo e’ stato perfetto! Ritiriamo i bagagli e ci ritroviamo con i nostri amici e compagni di viaggio(Alessandra e Matteo) e ritiriamo il nostro pulmino prenotato via internet dall’Italia con EUROPCAR da 9 posti!!Partiamo ore 17 e ci dirigiamo ad Ankara esattamente ad Alacaatli dove abbiamo prenotato hotel N’EVO STUDIOS con prima colazione. Percorriamo esattamente 450 km fermandosi una volta per mangiare un boccone, arriviamo alle 21 e andiamo subito a riposare.

2-Giorno 14 Luglio

Ore 8:30 colazione abbondante, ottima. L’hotel è davvero bello, pulito, costo 47 euro una stanza per 2 persone. Si riparte direzione GOREME con sosta al Lago SALATO (Tozu Golu). Da Ankara bisogna proseguire circa 150 km a sud-est superstrada E90-D750 direzione Akasaraye per 230 km circa 3 ore ;visitiamo il Lago Salato: Meraviglioso!! Vale la sosta. Non e’ a pagamento, ci sono dei venditori per rifocilarsi e souvenir. Il Lago e 1642 km a 900 metri di altezza. C’e’ un leggero vento e anche se e’ mezzogiorno si sta da dio, il sole e’ accecante, e’ difficile stare senza occhiali da sole. Muniti di ciabatte e scarpette passegiamo sul lago a fare foto. Ripartiamo dopo 45 minuti circa e facciamo pieno benzina 120 euro… Wow! La benzina e’ cara come in Italia. State tranquilli non truffano, appena arrivi digitano la targa della macchina e poi rilasciano lo scontrino, cosi per ogni problema si puo’ dimostrare.

Ore 14 arriviamo a Goreme, alloggiamo presso il Dervish Cave scavato nella roccia, con prima colazione, costo 100 euro al giorno in 4 persone (400 euro per 4 notti), con 2 camere da letto e il bagno con idromassaggio e doccia. Unico inconveniente era davvero molto umida.

Dopo una bella rinfrescata andiamo a fare un giro per il paese, c’e’ il Ramadan e c’e’ pochissima gente a giro, ci fermiamo a prenotare il ristorante consigliato da tripadvisor: Topdeck restaurant.

Proseguiamo a piedi per OPEN AIR MUSEUM, che dista circa 1 km a piedi dal nostro hotel. Costo ingresso 5TL (lire turche), davvero bello e ben tenuto essendo patrimonio dell’Unesco.Molta bella la chiesa (karikilise) oscura devi pagre ulteriori 8TL e purtroppo ci rimani male perche’ non puoi fare foto e il guardiano ti guarda a vista.Giri e giri in queste abitazioni davvero suggestive,riuscendo poi dal museo per tornare verso Goreme tenete il biglietto e fermatevi alla chiesa di Tokali kilise molto carina.

Riscendendo la strada ci sono i venditori ,dopo 500 metri sulla dx c’e’ un venditore di vasellame con una terrazza panoramica sulla vallata, con due alberelli secchi, la signora ci ha legato in una i cocci di vasellame e nell’altro tantissimi occhi del veggente,augurali ,tipici della Turchia e della Grecia.

Dopo una bella doccia ..cibo! Arriviamo al Topdeck, piccolo, accogliente, dovete assolutamente prenotare perche’ ci sono circa 15 posti ed e’ sempre pieno! Si capisce il perche’… fantastico,ottimo e abbondante e soprattutto economico. Il padrone e’ davvero carino,ci consiglia di prendere un piccolo Meze(antipasto tipico turco) perche’ avendo ordinato il Pottery Kebab non si sarebbe potuto finire.

E cosi e’ stato! Il Pottery Kebab per 6 era esagerato, ottimo accompagnato da insalate miste, il tutto davvero abbondante. Dopo aver finito, il padrone ci ha offerto il dolce tipico e il the’ alla mela,fantastico! In 6 abbiamo speso 160 lire turche compreso 4 coca-cola, 2 bottiglie di acqua gassata,1 birra, 2 acque naturali! Un equivalente totale in euro di 60euro, 10euro a persona!

Facciamo due passi anche se siamo cotti perche’ abbiamo la pancia strapiena!!!Nel frattempo le persone sono uscite e mangiano anche loro…ormai e mezzanotte e andiamo a nanna.

3-Giorno 15 Luglio

Colazione abbondante, tipica turca con formaggi, salami, cetrioli e pomodori e, naturalmente, l’immancabile caffe’ turco e il the turco… accompagnata dalla marmellata di gelso. Andiamo a visitare la fortezza di UCHISAR, costo 5 TL. Bella da fuori, dentro non c’e’ niente. Quando arrivi in cima lo spettacolo che si presenta e’ stupendo! Conosciamo Faruk,c he vende i tappeti e ci ha offerto il caffe italiano. Da Goreme ci sono 4,3 km. Ripartiamo ed arriviamo alla citta’ sotteranea di Derinkuyu, costo 15 TL a persona, 35km da Goreme. E qui il divertimento e’ assicurato… Al’interno ci sono i guardiani che si offrono per farti da guida per spiegarti cosa c’era nei vari cunicoli e stanze. Vogliono essere pagati, ma non ce ne assolutamente bisogno, ci sono le frecce e le indicazioni in plexglass.

Naturalmente nelle stanze non c’e’ niente, portatevi una pila, qualche cunicolo e’ al buio ed e’ divertente scendere e attraversare questi passaggi piccoli e stretti. Consiglio di andarci in un’ora calda del giorno perche’ dentro e’ fresco. Non e’ consigliato a persone anziane con problemi di deambulazione.

Finita la visita sosta ad un market a prendere un po’ di frutta e ci dirigiamo a Soganli. Paghiamo 10TL, bellissima valle dove le abitazioni sono rimaste come un tempo, e’ molto suggestivo. Ci sono 5 chiese con dentro degli affreschi non restaurati. Arrivati fino in fondo alla strada e parcheggiate ,c’e’ una signore che ha fatto un ristorante con fuori i tavolini,e’ molto gentile che ci ha fatto accomodare senza volere niente per mangiare la nostra frutta.

C’e’ un ruscello con poca acqua dove nuotano delle paperelle,attraversatelo e percorrete il sentiero,troverete altre due chiese carine. Gironzolate tra una costruzione e l’altra..vi perderete nel tempo. Sono le 17,e ripartiamo,con sosta a MUSTAFAPASA,dove ci sono le abitazioni konak greche,fate una passeggiata nella piazza del paese,accanto alla chiesa c’e’ un signore di mezza età che vende tappeti e stoffe tipiche a prezzi ottimi!!

Sono le 18.30 e ci fermiamo ad URGUP,veloce sosta nella città. Risaliamo in macchina e dopo 2 km sulla destra troverete 3 coni stupendi dove c’e’ un punto panoramico per fare le foto alle vallate. Sono il simbolo di questa cittadina.arrivando a quest’ora il sole creava delle luci mervigliose,e la mia amica Alessandra ha fatto un reportage di foto stupendo!!!

Corriamo ormai sono quasi le 20 e il sole tra poco tramonta e andiamo al SUNUT POINT!!!Punto panoramico sulla rose-red valley, i furbacchioni fanno pagare 2TL a persone,ma vi assicuro che ne vale la pena. Quando il sole e’ ancora alto le formazioni rocciose sono bianche e rosa;via via che cala il sole si tingono di rosso!!! E qui l’Alessandra ha dato il meglio di se’ con la sua macchina fotografica.

Sono quasi le 21 e siamo davvero stanchi, torniamo in hotel doccia veloce e poi cibo, stasera andiamo al Pide Saloun ,a mangiare la pizza turca, a me e’ piaciuta ,a Carlo un po meno..personale gentile ed efficiente. Abbiamo preso una pide a testa e 2 insalate ;con bibite :costo 8TL a persona,ci hanno offerto il cocomero e il the’Domani sveglia presto,l’Alessandra e Matteo vanno in mongolfiera.

4-Giorno 16 Luglio

Ale e Matteo si svegliano alle 4 per il volo in mongolfiera! Noi decidiamo di non andare causa prezzo,nonostante siano scesi da 200 a 140 euro per noi che siamo in 4 e’ un po’troppo.Carlo e Eleonora comunque mettono la sveglia alle 5e30 e vanno al susut point a vederle volare e fare le foto. Alle 8-30 ritornano tutti e facciamo colazione,mentre l’Alessandra entusiasta mi racconta tutto,nel frattempo su di noi gironzola ancora qualche mongolfiera.

Si riparte direzione AVANOS,con primo stop a PASABAGI dove ci sono dei bellissimi coni,chiamata anche valle dei monaci,si trova 2 km prima di Zelve!!Facciamo amicizia con un signore gentilissimo che parla italiano e ci consiglia di andare a vedere la scuola di tappeti, andando a nome suo dal direttore Mustafa’.

Ed eccoci alla scuola SENTEZ AVANOS HALI..uno spettacolo,c’e’ un giardino meraviglioso pieno di fiori e piante curatissimo.Entriamo in un corridoio splendido ,pieno di arazzi di ogni tipo,ad attenderci c’e’ Mustafa’,uno dei direttori della scuola,che parla perfettamente italiano.

Il giro comincia con la lavorazione die tappeti,le ragazze lavorano sui telai, meravigliosi tappeti di lana e seta,tutto rigorosamente a mano.Per realizzarne uno ci vuole circa un anno!!!!Ci offrono il solito the‘ che beviamo zitti e buoni perche‘ si offendono e ci facciamo tentare dall’acquisto dei tappeti,ma solo Alessandra e Matteo comprano,io con il cuore in mano devo dire no..

Continuiamo a visitare Avanos,il centro storico,il ponte sul fiume,e il giro nei negozi di ceramica,ci fermiamo in uno dei tanti e il ragazzo ci fa provare,io sono stata un disastro le mie ragazze brave.

Si prosegue e cerchiamo la famosa LOVE VALLEY:non e‘ facile da trovare non ci sono indicazioni,ma grazie alle indicazioni prese da Tripadvisor ce la facciamo.Ohi ohi che ridere..i superpiselloni..e li‘ giù foto!!!Bella..non c’e che dire..

Ultima tappa CAVUSIN,foto di rito e una bella spremuta di arance e torniamo in hotel stanchi verso le 18 per riosarci un po perche‘ stasera andiamo a vedere lo spettacolo danzante. Matteo trova su Tripadvisor ottime recesioni su un ristorante ad Avanos URANOS SARIKAYA,contrattiamo il prezzo che all’inizio chiede 35 Euro a persona,ma Matteo e Carlo scendo a 25 euro.Cibo e bevande a volonta‘,vino e alcolici a fiumi,la cosa piu‘ bella e‘ lo spettacolo,un susseguirsi di balli popolari turchi con vetiti bellissimi ed acrobazie degli uomini che ci tengono incollati sulla sedia!!!Ma i ballerini coinvolgo tutto il pubblico e alla fine di ogni esibizioni ci trascinano a ballare con loro.C’e‘ stata anche l’esibizione della danza del ventre e Eleonora e Carlo vengono trascinati in pista..che risate!!!La sala e‘ incantevole e‘ esagonale,ad ogni lato dell’esagono ci sono i tavoli in marmo fatti a terrazza.La serata e‘ finita con musica da discoteca,abbiamo ballato un po’poi siamo stramazzati a terra stanchissimi e siamo andati a nanna!!!!

5-Giorno 17 Luglio

Stamattina dormiamo un po di piu‘,dobbiamo recuperare un po,ma alle 10:45 partiamo per la VALLE DI ILHARA e SELIME. Percorriamo circa 90 km arriviamo paghiamo e facciamo circa 600 scalini. Entriamo in questa bella vallata.tenuta bene,con diverse chiese rupestri nascoste tra le rocce,ci scorre il fiume Melendeniz e ci sono dei ponticini di legno per atttraversare,riposate un po i piedi nell’acqua ghiacciata,dove ci sono delle panchine proprio nell’acqua.Il parcheggio e’a pagamento. Ripartiamo e ci fermiamo e BELISIRMA,davvero carina,pieno di ristoranti sull’acqua. Con lo stesso biglietto andiamo a SELIME, ma dobbiamo ripagare il parcheggio.A mio parere e anche per i miei compagni di viaggio..il piu‘ bello di tutti! Dentro e fuori e‘ un intreccio di passaggie cunicoli stretti,con viste suggestive sulla valle,(dove sono state girate alcune scene di guerre stellari) ..ci vogliono almeno due ore per visitarlo.Per non rifare la strada di andata,passiamo per la VALLE DI GUZUGURT, molto bella, con il suo lago vulcanico,prati e pascoli..e‘ giu‘ foto!!!!!

Cerchiamo di accordarci su dove cenare,ma mettere d’accordo tutti e’difficile. Giulia ci stressa come al solito e Carlino si arrabbia e gli rifila un bel kebab e rimanda le ragazze in hotel a dormire, cosi noi 4 ce ne andiamo tranquilli a cena, andiamo al SEDEF RESTAURANT con forno a legna. Io mangio un piatto fantastico‚ ‘savac‘, c’era dentro una specie di spezzatino con patate e peperoni e riso, il tutto portato dentro una simpatica pentola con la fiammella sotto. L’Ale riprende la (pide) al formaggio, Carlo un kebab con formaggio e Matteo un piatto che non abbiamo capito cosa c’era’ottoman‘, ma l’ha mangiata e gli e‘ piaciuta. Il cameriere prima del pasto ci porta un mega tagliere di formaggi, salse e focaccia cotta a legna offerta dalla casa. La serata e‘ freddina e la cameriera gentilissima mi porta un plaid di lana da tenere sulle gambe. Costo 12euro a testa comprese bevute. E‘ finita anche questa giornata.

6-Giorno 18 Luglio

Si riparte, con un po‘ tristezza, perche‘ questa regione si e‘ rivelata davvero bella, piu‘ di quello che ci aspettavamo. Colazione, valigie e via… con sosta a SULTHAMI al caravanserraglio, foto, caffe‘ e l’immancabile wc! Percorriamo un totale di 237 km ed arriviamo a KONYA presso l’hotel APRON SIUTE, che si rivela un bell’appartamento, dista circa 800 metri dal centro. Visitiamo la Moschea e il mausoleo di MELVANA 3 TL a persona. Non si possono fare foto dentro il mausoleo, ma nel restante complesso sì. Ci sono delle celle con personaggi in cera che ricostruiscono la storia dei dervish rotanti. Finito il giro attraversiamo la strada e ci troviamo in un bel mercato… e la fame si fa sentire, ma qui molto piu‘ conservatori che in Cappadocia non si puo‘ mangiare causa il ramadam. Però non ce la facciamo piu‘ e riesco a comprare il pane (25 tl) e tappiamo il buco allo stomaco! Il mercato alimentare e‘ uno spettacolo,pieno di spezie,noci,frutta e verdura e facciamo la spesa per la cena.La cosa buffa e‘ che appena capiscono che siamo italiani,cominciano a prenderci in giro su Berlusconi e ci vogliono regale per forza quello che abbiamo comprato! Che figura! Sulla strada verso l’hotel compro delle ottime ciliegie e mi ferma Meyban, un simpaticissimo ragazzo che mi offre datteri mettendoci dentro le mandorle… che delizia! E decidiamo di comprare anche quelle… tanto s’e‘ mangiato poco! Il ragazzo contento si fa fare una foto con Carlo e Matteo e lui per ringraziarci ci regala il liquore tipico di Konya, all’origano! Sono le 19, fa freddino e abbiamo fame, quindi ci facciamo una mega spaghettata 1kg di pasta! In piu‘ mangiamo le ciliegie, ottime e i dolcetti al pistacchio… divini. Riusciamo a finire tutto! E poi il digestivo: il liquore all’origano: l’odore e‘ tremendo, e‘ proprio d’origano! Carlo e‘ il primo coraggioso… e manca poco ci muore, poi tenta Matteo ma non ce la fa! Io e l’Ale col cavolo che l’assaggiamo! Vinti dalla stanchezza andiamo tutti a nanna… se non fosse per il canto mussulmano che ci sveglia alle 6 ci saremo fatti una mega dormita.

7-Giorno 19 e 20 Luglio

Colazione portata in stanza e alle 10:30 si riparte per SIDE! Percorriamo D695 per 235 km, circa 3 ore e mezza, e noi 4 pernottiamo all’hotel Begonville e Matteo e Ale presso Adora. Il nostro e‘ proprio dentro il centro storico. E’ una piccola pensione gestita da madre e figlio, piccola stanza ma ottima colazione servita in giardino. Oggi giornata al mare! Relax e bagno… e ci sto piu‘ del mio solito. L’acqua e‘ calda. Bella la passeggiata sul lungomare, piena di negozi e locali. Facciamo le foto al TEMPIO di Apollo e poi andiamo a cenare AL Capitan’s che ci apparecchia fuori e ci offre il solito Medze… e già quello siamo sazi… poi ci porta il KARIIK IZGARA, un misto di carne cotta alle brace, davvero ottima, e l’Adana kebab… buono. Il ristorante prepara tutto espresso e stra-abbondante… una strippata esagerata! Costo totale 145 TL in 6! Giratina per il paesino, pieno di negozi e tanta gente e Ele e Giuly trovano un gattino nero appena nato e lo portano dalla signora della nostra pensione .

Il 20 Luglio andiamo a vedere ASPENDOS, anfiteatro romano, bello e ben conservato. Oggi il caldo si fa sentire. Finito il giro andiamo a MANGAVAT, passeggiata e ci fermiamo al Burger king perche‘ la Giulia ci stressa se non ci fermiamo! Dopo pranzo andiamo a vedere le cascate di Mangavat, molto carine bello il parco che lo circonda costo 3TL; cotti dal caldo andiamo in spiaggia e ci rimaniamo fino alle 19. Saltiamo la cena, stiamo mangiando davvero troppo, e dopo la doccia andiamo a farci una bella passeggiata per le stradine del centro, e facciamo acquisti.

9-Giorno 21 Luglio

Si riparte, Giuly e‘ triste perche‘ non vuole lasciare il gattino nero. Ci fermiamo ad ANTALYA, percorriamo 75 KM, ci sono 38 gradi, ma la cittadina e‘ davvero bella. La parte vecchia KALECI e‘ incantevole. Ha scorci sul mare bellissimi. Alle 14 si riparte per OLUDENIZ e percorriamo 200 km. Il navigatore ci fa fare una strada di montagna e ci vogliono un paio d’ore. Arriviamo alle 17 al MESA SUITE HOTEL. Le stanze sono grandi e pulite, ma la cucina non funziona, c’e’solo il frigo. Bel tuffo in piscina e relax. Usciamo per la cena, sono le 21 e andiamo alla vicinissima penisola di HISARONU. Sembra di essere a Las Vegas… luci, musica a palla, locali di ogni tipo. Optiamo per ristorante cinese ,Hou kong, presso fisso 21,90 Tl cibo illimitato,mangiato benissimo;passeggiata tra i locali ormai sono le 01..e il sonno si fa sentire.

10 –Giorno 22 Luglio

Colazione turca,sempre la stessa ,the ,verdure e formaggi, solo Carlo e‘ contento! Si parte alle 10 per andare alla famosa spiaggia di Patara circa 80 km. Ingresso apagamento 5TL a persona, il parcheggio e‘ gratis, c’e‘ un sito archeologico, ma il caldo e‘ opprimente. C’e‘ un piccolo stabilimento ma ci spostiamo un po’ piu avanti dove c’e‘ piu‘ calma. Giuly trova un ombrellone e ci si piazza sotto e non si muove piu’di lì. Ci sone belle onde. Fa caldo e nonostante la protezione 30 decidiamo di andarcene,andiamo allo stabilimento dove ci sono le doce fredde per sciaquarci, ma facciamo una sudata perche‘ sotto gli ombrelloni c’e‘ davvero un caldo pazzesco. Tuffo in piscina e poi ceniamo presso l’hotel per la modica cifra di 10 Tl a buffet. Cotti dal sole vanno tutti a nanna, tranne io e Carlo che facciamo amicizia con Samy uno dei responsabili, persona squisita che ci vuole offrire il the‘ e ci mette musica italiana.

11-Giorno 23 Luglio

La bella dormita ha rimesso tutti in piedi. Oggi andiamo a FETHYE. Al mercato del pesce e al bazar ci siamo divertiti, marche famose contraffate benissimo. Eleonora finalmente trova il regalo per il suo ragazzo e l’Ale trova il suo sogno: le collane! E vai!!! L’abbiamo persa! Centinaia di collane fatte a mano con le modelle che le provavano..stupende!! Compriamo frutta al mercato per pranzo,alle 15 ripartiamo per la spiaggia di OLUDENIZ! L’acqua e‘ stupenda di un turchese accecante,ma la sabbia e di sassi..ohi che male,abbiamo lasciato le scarpette,il mare e‘ mosso e io ho paura ma l’Ale mi trascina dentro, o dio che tensione! Ma l’acqua e bellissima. Verso il tramonto andiamo a fare le foto in varie calette dal monte Badag, dove si lanciano con il parapendio e arrivano direttamente in spiaggia. Doccia veloce e via di corsa… alle 20:30 abbiamo fissato la cena al mercato del pesce! A Giulia compriamo un Burg king, altrimenti ci trapana i timpani! La cena consisteva di andare con il proprietario del ristorante al mercato a scegliere il pesce direttamente dal pescivendolo, lo pagavi e lo portavano al cuoco già pulito e pronto per la cottura. Il ristorante ce lo cucina per 6TL a persona accompagnato da 2 vassoi di insalata, pane e burro speziato. Matteo ha scelto un otttimo dentice di 2kg e mezzo; costo120 TL e vuole offrirci la cena in tutti i modi, per ringraziarci dell’organizzazione del viaggio..che carini che sono!

Giro per il centro e anch’io compro finalmente la lampada che desidero. Torniamo ad Hisaronu per fissare il giro in battello per domani costo 30 TL a persona compreso trasporto con il bus direttamente dall’hotel e pranzo.

12-Giorno 24 Luglio

Alle 10 viene a prenderci il pulmino come concordato e ci portano sulla spiaggia di Oludeniz, prendiamo posto sulla barca e alle 10:30 iniziamo a muoverci con Alibaba che ci consegna un cartellino per sapere se per pranzo preferivamo carne o pesce; le bibite sono extra. Musica soft e vai .. si sta da dio, sdraiati al sole e al vento. Sono previste 5 soste; la prima è S.NICOLAS e ci tuffiamo subito… che acqua! Seconda fermata ACQUA FREDDA così chiamata perche‘ l’acqua fredda scende dal monte e si riversa nell’acqua di mare. Solo Eleonora riesce a buttarsi, l’acqua e‘ davvero fredda! Poi sosta per il pranzo che si rivela anche buono e abbondante, con contorno di insalata mista, patate prezzemolate e spaghetti. C’e‘ la possibilita‘ di riprenderlo più volte.. o dio che mangiata anche oggi.

Terza sosta Baia azzurra e‘ proprio azzurra, e il tuffo e‘ d’obbigo. Quarta sosta Baia verde, ma scendono in pochi. L’altra sosta e‘ la baia delle farfalle, ma il comandante ci dice che causa vento forte non possiamo arrivarci, maremma… pero’ eravamo andati proprio per quello! Uffa! Rientriamo un po’ delusi e torniamo in hotel.

Ceniamo anche stavolta in hotel, cena buonissima con ottime melanzane e zuppa di lenticchie, Samy ci offre il caffe‘ turco. Eleonora e Giulia rimangono in hotel stasera Karaoke e Samy regala loro una maglietta ricordo del Mesa Suite; noi andiamo a ballare ad Hisaronu, ma c’e‘ poca gente nei locali. Scopriamo che c’e‘ la partita e il Karaoke ovunque. Ci fermiamo in un locale, prendiamo 4 coktail, il mio era orribile, “aper green“, soprannominato da Carlo colluttorio Mentadent! Non è riuscito nessuno a berlo, la musica e‘ cosi e così. Io e Ale siamo le uniche a ballare.. basta andiamo via! Andiamo in un altro locale Rumors, piu‘ semplice ma si rivela carino. Si balla finalmente! Ordiniamo birra Efes. Ovviamente stavolta ci si diverte, e come dice l’Ale: che figata!

13-Giorno 25 Luglio

Alle 8 e15 colazione, valigie e Samy gentilmente ci lascia la stanza fino alle 13 e torniamo ad Oludeniz, sulla punta la famosa Laguna BLU. Prendiamo il pedalo‘ e la Giulia e Matteo la canoa. Facciamo il giro nella laguna. L’acqua e‘ calda e bella, il giro dura 1 ora. Ale vuole tornare a nuoto, io non ci riesco e mi lanciano la ciambella… e vengo trainata insieme ad Ale fino a riva.. troppo ganzo! Perche‘ dobbiamo andare via… uffa! Ripartiamo direzione Marmaris138 kme poi altri 20km a Turunuc, presso l’Hotel TURUNUC Apart, carino e particolare. Purtroppo non tanto pulito e tenuto un po’ male. Dista 600 metri dalla spiaggia. Il problema e‘ la salita di ritorno. Spiaggia di ciottoli, acqua bella ma freddina.

Facciamo un po’ di spesa, stasera spaghetti con il pesto, dopo giretto in centro.

14-Giorno 26 Luglio

Nottata da incubo, caldo, e stamani ancora ancora piu‘ caldo. Andiamo in spiaggia, ma anche lì e dura.. e‘ la prima volta che patiamo il caldo in questa vacanza. Torniamo in hotel e ce ne staimo in piscina a riposarci. Oggi relax totale. Alle 19:30 andiamo a Marmaris e alle 21 assistiamo allo spettacolo delle fontane musicali che si rivela davvero carino. C’e‘ tanta gente e facciamo una passeggiata nella parte vecchia, “Kaleci“, pieno di locali stupendi e negozietti di ogni genere. Purtroppo non sto bene, ho le gambe gonfie e faccio fatica a camminare. Cerco di resistere facendo le foto ai bellissimi yatch; Ale e Matteo rimangono in discoteca…beati loro! Noi torniamo con i bus (dolmus) costo 25 TL per 4 persone.

15-Giorno 27 Luglio

Stamani sveglia alle 8, gli altri sono tornati alle 4, poverini! Ma si sono divertiti. Facciamo un giro delle calette e ci fermiamo a Bayz, piccolo paesino dove c’e’ un platano che ha 2000 anni!

Ci dirigiamo a LIFLIK, un’incantevole baia di ciottoli con un mare stupendo. Parcheggiamo da Deniz che ha un delizioso ristorante e ci offre i lettini e l’ombrellone se consumiamo al bar. Si sta da dio. C’e‘ vento. Io e l’Ale ci facciamo un giro sulla spiaggia e scopriamo un hotel abbandonato, ancora in ottime condizioni, meraviglioso, ma veniamo beccate dal guardiano e con i nostri sorrisetti ci fa stare un po’ e scattiamo due foto. Anche oggi non sto molto bene, il mal di pancia mi perseguita e vado a farmi una doccia. Tentati dal buon profumo decidiamo di pranzare lì. Abbiamo mangiato benissimo… totani fritti e carne alla griglia per 145TL in 6 persone. Cerchiamo di andare a Bodrum, ma ci perdiamo e torniamo in hotel. Stasera pasta all’olio. Noi filiamo a letto mentre gli altri tornano a divertirsi a Marmaris.

16-Giorno 28 Luglio

Stamani Matteo resta a domire e poi si rilassa in spiggia. Noi 4 e Ale decidiamo di andare ad una spiaggoia vicina, perche‘ la spiaggia di Cleopatra e‘ troppo lontana e andiamo a KORBOLUKULU, che si rileva meravigliosa, una spiaggia di ciottoli. L’acqua e‘ di un blu intenso, c’e‘ un pontile dove fare i tuffi e le ragazze danno il meglio!

Carlo ed Eleonora vedono anche una tartaruga di mare! Verso le 14 torniamo in hotel a mangiare un boccone e a rilassarci su un’amaca a bordo piscina a leggere. Alle 20:30 ritrovo per la cena, ma alla fine mangiamo un bel gelato… perche’ fa molto caldo. C’e‘ in po‘ di tristezza, la vacanza sta finendo. Ale piange e fa piangere anche me, compriamo ancora ricordini e poi nanna.

17-Giorno 29 Luglio

Sveglia presto, alle 8 siamo già in partenza. C’e‘ silenzio nel gruppo, sonno e tristezza. Alle 11 arriviamo dopo 240 km a PAMMUKKALE. Parcheggio all’ingresso centrale, diamo 2 TL ad un ragazzino per controllare la macchina. Costo ingresso: 20TL a persona. Bisogna togliersi le scarpette e Ale ce la fa‘… è una grande! Camminiamo, c’e‘ tanto sole e tanta gente. Scattiamo tante foto nelle stupende vasche di travertino. Le terme sono stupende, veramente uniche. Davanti al parcheggio ci fermiamo a mangiare da una signora che ci prepara i famosi Gozleme fatti a mano (costo per 6 compreso le bevande 40 TL).

Alle 14 ripartiamo e facciamo 400 km e arriviamo a Gural Park Hotel, semplicemente stupendo. Ci buttaimo nella SPA! Alle 20:30 andiamo a cena, abbiamo ½ pensione, tanta roba buonissima e dopo la strippata esagerata andiamo tutti a nanna.

18-Giorno 30 Luglio

Dopo una mega colazione andiamo in piscina e alle 10 aprono gli scivoli d’acqua..e vai con il divertimento! Alle 13 dobbiamo ripartire e facciamo 300 km. Arriviamo a Gebze presso l’hotel Perla Viens Suite, che da fuori sembra orrendo, mentre dentro e‘ una chicca. Piscina e ultimo sole turco. Oggi e‘ il mio anniversario di matrimonio, le ragazze rimango in hotel perche‘ si sono mangiate 1 kg di ciliegie e pane e nutella e vanno a dormire; noi usciamo a cena da kony, che ci apparecchia su una terrazza panoramica con vista sul Bosforo, mangiamo bene e spendiamo poco come al solito. Alle 23 andiamo a letto, domani sveglia presto.

19-Giorno 31 Luglio

Sveglia alle 7 e colazione, stanotte il minareto alle 3 mi ha svegliato… e‘ il suo ultimo canto! L’unica cosa che non mi manchera‘. Poi in viaggio verso l’aeroporto, 87 km. Pieno di carburante e consegniamo il nostro mezzo. Accompagnamo Ale e Matteo all’imbarco, il loro volo parte alle 12 e le lacrime scendono sole sole… troppo triste. Ci promettiamo di rivederci quanto prima… ma sappiamo che non e‘ cosi facile quando si abita lontani. Facciamo un giro per i negozi dell’aeroporto, mangiamo e attendiamo il nostro imbarco alle 16. Il volo di ritorno è perfetto… possibile che la vacanza sia volata così velocemente?

Anche le ragazze sono tristi, è stata una vacanza davvero bella. La Turchia e‘ un posto magico, con persone magiche, dolci e gentili che ti lasciano qualcosa di buono che non immagineresti mai!