Capodanno 05/06 nella meravigliosa Vienna

La mattina del 30 dicembre 2005 alle 5.45 siamo partiti per Vienna. Due coppie sulla grande multipla bi-power!!! Grande risparmio economico nel viaggio anche se all’andata non avendo ponderato bene le soste abbiamo impiegato quasi 12 ore!!!!! Al ritorno siamo riusciti in 9.30. A Udine siamo usciti per fare metano e da lì abbiamo iniziato a...
Scritto da: daducola
capodanno 05/06 nella meravigliosa vienna
Partenza il: 30/12/2005
Ritorno il: 02/01/2006
La mattina del 30 dicembre 2005 alle 5.45 siamo partiti per Vienna.

A Udine siamo usciti per fare metano e da lì abbiamo iniziato a vedere i primi monti e neve neve neve tutt’intorno a noi, ma le strade erano pulitissime. Ci eravamo procurati le catene e avevamo il terrore di doverle montare ma per fortuna non ci sono servite.

Anche al ritorno, nonostante stesse nevicando le strade erano pulitissime, c’era uno spazzaneve ogni 50 km che puliva il bordo della strada… Che organizzazione!!! Mica come in Italia!!! Anche in Austria si trova il metano ed è self service.

Abbiamo alloggiato all’hotel Vienna nella zona del Prater € 95 a camera B&B. Pulito, elegante ed accogliente e soprattutto vicino alla fermata della metro per altro efficientissima.

Appena arrivati la prima tappa è stata al mega centro commerciale Gasometer. La fermata della metro è proprio dentro il centro. Costruito all’interno di 4 torri dove una volta avevano sede gli uffici del gas. Siamo arrivati un pò tardi e i negozi stavano per chiudere, però erano già iniziati i saldi e così ci siamo lasciati andare a qualche acquisto.

Cena al ristorante del centro commerciale Sky, una margherita (là non usano la mozzarella, ovviamente, ma del formaggio, però devo dire che il risultato non è male) e 4 mega cotolette viennesi con patate fritte e poi birra birra birra! 31/12/05 Ci siamo svegliati di buon’ora abbiamo fatto colazione in albergo e poi siamo partiti per il centro: Duomo di S.Stefano Piazza del Graben Casa della Musica – € 8,50 (sconto studenti) – come dice la guida non è un museo, ma un insieme di esperienze interattive, peccato che le istruzioni di tutti i “giochini” erano in tedesco e in inglese… Non abbiamo capito un accidente!!! Pranzo in una baracchina per strada con wurstel e salsicce (meglio le salsicce!) e poi birra e vin brulè nelle capannine che erano già allestite per la sera.

Nel pomeriggio: Hofburg – biglietto Sissi Ticket (alla fine non ho ben capito se fosse veramente conveniente) che comprendeva: argenteria (come già qualcuno ha detto una serie infinita di piatti e stoviglie) – appartamenti imperiali (stupendo vedere tutte le cose di Sissi, peccato per la troppa troppa gente e i gruppi che bloccavano ogni cosa) – museo del mobile (a cui non siamo andati).

Al ritorno verso l’albergo siamo passati dal Prater, la ruota panoramica è imponente, ma abbiamo evitato il giro costosissimo, i maschietti si sono divertiti un pò sui go- kart (1 giro per 2 persone € 1,50).

SERA DI CAPODANNO Cena al Ristorante **** proprio di fronte al monumento della piazza Graben. Locale molto carino, 4 piatti unici, un’insalata, una torta sacker e 6 birre € 72… Perfetto!!! Siamo usciti in tempo per il brindisi… Avevamo paura dei botti, ma devo dire che anche in questo sono molto civili, non li tirano nei piedi dei poveri passanti, ma li fanno in zone circoscritte. E’ bellissimo e tutto super organizzato (la metro ha funzionato tutta la notte!!!) ci sono tantissimi palchi con tutti i generi di musica house, rock, latina, commerciale, anni 70-80 e poi tutti i capannetti in cui si può bere di tutto, rigorosamente alcolico per riscaldarsi! Avevamo paura di avere freddo (abbiamo comprato anche i pantaloni da sci!) invece siamo stati bene, ovviamente eravamo coperti, ma dai racconti pensavo fosse molto più freddo. Sarà che la sera di capodanno ci siamo scaldati ballando e di giorno ha quasi sempre nevicato per cui la temperatura si manteneva intorno allo 0.

Comunque abbiamo ballato e ci siamo scatenati! E purtroppo non siamo arrivati a passare in tutti i palchi, la festa è grandissima per tutte le strade del centro!!! Avendo poco tempo non abbiamo fatto tardi per poter partire la mattina dopo di buon’ora. Alle 2.30 eravamo in albergo.

1/01/2006 Dopo colazione siamo partiti in vista di Schonbrunn. Dopo qualche foto nel parco e sul laghetto ghiacciato siamo entrati, il Sissi Ticket ci ha permesso di saltare la fila mostruosa. Le 40 stanze sono bellissime, anche qui come a Hofburg peccato sempre per la troppa gente e i gruppi numerosissimi.

Usciti siamo andati allo zoo, costo del biglietto 10€, c’era lo sconto per studenti, ma la ragazza ha sostenuto che il nostro badge non valesse… Mah! Comunque subito siamo entrati un pò amareggiati, anche perchè tutto innevato non sembrava un granchè, invece ci siamo divertiti tantissimo, c’erano un sacco di animali e ci abbiamo passato tutto il resto della mattinata. Alle 14.30 infreddoliti e affamati siamo andati a mangiare nel ristorante dello zoo.

Usciti dallo zoo ci siamo diretti verso la Chiesa di S.Carlo bellissima ed imponente, però non siamo entrati perchè 6€ ci sembravano un pò troppi. Così abbiamo cercato la ***** che doveva essere nei paraggi, ma purtroppo era già buio, non ci hanno saputo dare indicazioni e così siamo andati in un bar per una cioccolata in tazza con panna… Una roba liquida imbevibile!! L’insegna di una nota marca di caffè italiana recitava “il vero caffè Italiano” ma anche quello nulla aveva a che fare con il nostro caffè! Così siamo tornati stanchi morti in albergo, la sera abbiamo cenato in un pub vicino all’albergo… Lurido! 02/01 e purtroppo siamo arrivati all’ultimo giorno… Mattinata dedicata agli acquisti in centro.

Siamo stati alla Swaroski (i prezzi sono come in Italia) poi da Steffl centro commerciale su più piani, una specie di rinascente, però c’erano solo marche supercostose, anche se grazie agli sconti ho potuto prendere una borsetta firmata a 10€, poi una tappa al Billa per portare a casa un pò di birre austriache, economiche e molto buone e qualche prodotto che da noi non si trova.

Salutino allo stadio del Rapid Vienna, dopodichè abbiamo salutato Vienna…

Mi piacerebbe moltissimo tornarci in estate, i giardini di Hofburg e Schonbrunn devono essere stupendi.

Le cose che più mi hanno colpito sono la pulizia, l’organizzazione e gli splendidi palazzi che sono un pò ovunque.

La spesa finale è stata diversa per ognuno di noi a seconda di quante cavolatine avevamo comprato, diciamo che siamo andati dai 300€ ai 370€.

Ciao ciao e Buon divertimento!!!!