Ilha do Sal

• di Chiara82

Appena tornata da Capo Verde. Crioula Hotel per una settimana in all inclusive. Bello. Nonostante fossimo in albergo abbiamo potuto godere appieno l'isola, poiche situato in una zona (l'unica) da cui partono tutte le escursioni e tour.Mare favoloso, deserto stupendo, caldo non eccessivo (causa vento perenne, ma divino)indimenticabile! Pochi consigli che credo utili: crema protezione alta perche con il vento non ci si rende conto del sole che penetra nella pelle; pastiglie contro dissenterie varie perchè per chi non viaggia è impossibile da evitare; golfino per la sera pechè con il vento (che però diminuisce notevolmente i mesi di luglio e agosto) fa freschino; Occhialini o maschera (sconsiglio boccaglio perchè oceano è abbastanza arrabbiato) per vedere il fondale STUPENDO dell'oceano.

Altro consiglio: Non cercate di attirare i venditori sulle spiaggie (fra l'altro pochi e quasi tutti senegalesi e non caboverdieni) poiche le guardie dell'hotel li cacciano brutalmente...Non è un bello spettacolo da vedere.Se riuscite, o meglio, se avete un briciolo di spirito avventuriero, non fate escursioni programmate, ma pagate un caboverdiano affinchè vi faccia visitare l'isola. Dei soldi che date nei villaggi, loro non vedono un euro!Ribadisco distinzione fra caboverdiani (simpatici, educatissimi, e molto dignitosi anche se poveri) e senegalesi (insistenti, un po maleducati e presuntuosi).Distinguerei anche l'artigianato locale:tutte le statuette che trovate in giro, sono tutte senegalesi, anche perchè a sal non esiste legno da lavorare...Consiglio un negozio (l'unico in verità) a Espargos, di prodotti tipici caboverdiani (che non svelo, altrimenti rovino tutte le sorprese).Chiamate un taxi o un pulmino e fatevi accompagnare da uno di loro (dista da S.Maria circa 15/20 minuti).Prezzi contenuti.Tanto relax!A disposizione saluto tutti! Chiara