Dopo 19 anni di sogni valeva la pena vederla, Sal

Salve a tutti!Premettendo che sn un'accanita viaggiatrice (di cui magari avete beccato in qst sito il racconto kilometrico su sharm) volevo raccontarvi la realizzazione di uno dei miei + grandi sogni: andare a Capo Verde. Ebbene si, x 19 anni in cui ho visitato posti magnifici, tra cui le splendide Maldive e le calde acque del Mar Rosso, ho...
Scritto da: Alix
Partenza il: 12/04/2006
Ritorno il: 19/04/2006
Viaggiatori: in gruppo
Salve a tutti!Premettendo che sn un’accanita viaggiatrice (di cui magari avete beccato in qst sito il racconto kilometrico su sharm) volevo raccontarvi la realizzazione di uno dei miei + grandi sogni: andare a Capo Verde. Ebbene si, x 19 anni in cui ho visitato posti magnifici, tra cui le splendide Maldive e le calde acque del Mar Rosso, ho sognato di visitare quelle isole..Non so cosa mi attraesse di piu, so solo che nn potevo fare a meno di citare, prima di scegliere la meta pasquale, quel posto..E finalmente quest’anno sono stata ascoltata (alla faccia di chi sperava in Cuba&S.Domingo!). Siamo partiti il 12/04/06 alle h.8 da Malpensa con un volo Neos in 3 famiglie: la mia composta da me(19anni..20 a maggio!), i miei genitori e mio fratello Alessio(15), la seconda composta da Daniele(15) e i genitori, l’ultima composta da Alessandra (15) e rispettivi genitori a carico..! Direzione isola di Sal. Dopo 6 ore di viaggio un po turbolento, un po x i venti contro e un po xke stava facendo pratica un giovane pilota (anche loro devono imparare!) siamo arrivati all’Amilcar Cabral International Airport (per curiosità:l’aeroporto prende il nome dell’eroe nazionale, colui che ha portato Capo Verde all’indipendenza). Da lì un bus con l’omino Brixia Viaggi ci ha condotti al nostro villaggio:il CRIOULA HOTEL (*****)…Sembrava già l’inizio di un sogno destinato a nn finire mai! Arrivati siamo stati subito calorosamente accolti dallo staff ANIMACAO del villaggio e, dopo un bel drink offertoci dal personale capoverdiano, ci siamo recati alle nostre “abitazioni” le quali erano molto accoglienti e ben sistemate, dotate di aria condizionata, frigobar,tv, cassaforte, bagno, logicamente armadio con letti e ampio spazio!La prima cosa che ho fatto nonostante fosse mezzogiorno (3 ore in – rispetto all’Italia)?? Un bel bagno nell’Oceano!! 😉 senza stare a descrivervi giorno per giorno cosa ho fatto rischiando di annoiarvi, passo alle cose diciamo + salienti.. Allora, innanzitutto 1 paio di cose importanti da dire a chi intende fare una vacanza simile: – c’è sempre vento!! (ad alcuni causa mal di testa); – portate una protezione alta tipo 40 da mettere nn solo i prima 2 giorni xke con il vento nn ve ne rendete conto, ma il solo pikkia!! (la cosa vale anche x ki ha la pelle gia molto scura cm me…Ci frega, datemi retta!).

Detto ciò.. All’interno del villaggio è possibile fare qualsiasi tipo di attività grazie anche all’animazione molto simpatica e travolgente (..Nn costringente!), dai tornai di freccette, bocce, beach volley, calcetto, calcio brasiliano, ping pong, pallanuoto ecc al fitness, balli caraibici, ginnastica ecc. Vi assicuro il + totale divertimento, ve lo dice una che, nn sapendo rimanere ferma a lucertola su un lettino a prendere il sole, partecipava a tutte le attività! Per chi nn fosse come me ma come le altre 2 donne cioè per l’ “only relax&sun” niente paura! Ci si diverte ugualmente anche perchè, se nn si vuole fare sport, di sicuro nn si puo dire di no al gioco aperitivo con quest’ultimo a seguito!! L’animacao nn era ai livelli dello staff di animazione francorosso che ho beccato nel mio viaggio a sharm( a dir poco eccezionali), ma nn si puo assolutamente dire che erano scadenti, anzi! Ho avuto il piacere di passare questa Pasqua assieme a dei ragazzi molto simpatici, divertenti e travolgenti! …Alla fine ero quasi una di loro dato ke giravo per il villaggio con la divisa uguale alla loro e spesso animatori dei vicini villaggi mi chiamavano!! Un giorno mi si è avvicinato anche un ragazzino portoghese x chiedermi se poteva giovare x cui immaginate voi che cosa ho capito!! 😀 x chiudere il capitolo animazione vorrei solo dire che, se l’esperienza egiziana mi aveva fatto voglia di fare l’animatrice, questa nn ha fatto altro che rafforzare la mia idea! Passando ad altro.. Riguardo al villaggio..Ottimo, pulito, circondato dal verde (che difficilmente si incontra al di fuori), dotato di piscina SALATA spaziosa, terrazza vista mare, lettini e sdraio posizionati in sorte di isolette si sabbia (stile spiaggia) dotate di tettoie nel caso si cercasse l’ombra, negozi, agenzia dove prenotare escursioni e immersioni, bar, palestra e ristorante (dove si mangia molto molto beeeene 😉 ).

Per quanto riguarda le escursioni… Al di fuori del villaggio c’è poco da vedere a parte il deserto ma, secondo me, una persona che fa un viaggio di 5000km dovrebbe metter la testa fuori e vedere da cosa è circondato.. Ci sono 2 alternative che vi propongo: 1-X CHI NON AMA IL SOLE, MARE, GIOCHI ECC –> è possibile noleggiare scooter, jeep, quad ecc e girare da soli alla scoperta di Sal (portare patente però!); 2-X CHI PREFERISCE STARE + TEMPO POX TRA SOLE MARE E RELAX –> fare il discovery sal, una gita che in una giornata permette di visitare le città + importanti tra cui la capitale Espargos e le cose piu salienti del paesaggio.

Il nostro numeroso gruppo ha optato per la 2^ (anche se gli uomini spesso noleggiavano..).. Direi che ne è valsa la pena! si possono vedere le saline e fare li il bagno, vedere il miraggio, altre belle spiagge, le piscine naturali, le città. Ecco, le città sono forse le cose che mi hanno lasciata + scossa per un semplice motivo..Da un lato si possono ammirare grosse e belle ville di occidentali o capoverdiani che con essi hanno fatto fortuna, dall’altro si vede la cruda realtà cioè molta povertà..Gente che ancora vive nelle baracche… 🙁 Per il resto il posto è molto bello e la gente molto cordiale (anche se quelli dei mercati sn molto, troppo insistenti!).

Ah, per chi volessse fare immersioni un consiglio: sul fondale ci sono molti relitti belli da vedere, sia che voi siate muniti di brevetto come me, sia che siate principianti, solo ricordatevi che nn siete nel mar rosso per cui nn ci si puo aspettare chissa che roba!! anche xkè l’oceano è sempre mooooolto mosso! Ultima cosa, se decidete cm noi di avventurarvi a S. Maria e cenare fuori fatevi consigliare che ci sn degli ottimi posti sul mare dove si possono gustare fresche aragoste a basso prezzo. Un consiglio pero..Fuori dal villaggio nn prendete il dolce perche mi spiace dirlo ma nn lo sanno fare!!! Ps fate le treccine se avete capelli lunghi o se il vento vi da fastidio, sono comode, veloci e costano poco! Si posssono fare anke all’interno del villaggio.

Spero di esser stata utile. Andate a capo verde, ne vale la pena! …Poi se volete avvisami e portarmi con voi (logicamente pagandomi il viaggio) io mica mi offendo!!!! 😉 Aly al prox viaggio baci