A Sal con Cabo Verde Time

• di ferrick

Per festeggiare il compleanno di mia moglie viaggio a Sal. Partiti con -5° da Bologna con l'ottima Neos dopo un rimbalzo a Roma si parte per Sal e dopo 6 ore ci troviamo a +30° con gli animatori del Djadsal Holiday Club che ci sono venuti a prendere. Un quarto d'ora nel deserto e siamo al Club. Velocissime le operazioni di sistemazione nelle camere e iniziamo ad orizzontarci un po'. Nei giorni seguenti vita di mare (anzi di oceano..) e di Club nella più completa tranquillità e sfruttando un po' troppo l'ottimo "all-inclusive" e ridendo insieme alla simpatica e mai eccessiva "Animacao". Il pomeriggio (dopo le 16.30) capatina a Santa Maria che ogni giorno ci sembra più accogliente e sicura. Meravigliosi, bellissimi gli abitanti (... Non si vedono anziani ne' vecchi ?!?) sono accoglienti tranquilli disponibili e sorridono sempre. Un pomeriggio lo dedichiamo tre/quattro cose da vedere a Sal; presso la reception contattiamo un autista con un pic-up e ci facciamo portare prima a visitare le saline di Pedra de Lume e a fare bagno nelle vasche di sale dove si galleggia "per forza"... Incredibile! poi dopo una decina di km nel deserto più assoluto si arriva a Buracona in fiordo profondo di lava nera dove incontriamotanti ragazzini/e che fanno il bagno. Proseguiamo per Palmeira il porto dell'isola parcheggiamo vicino al porto; da un bar esce una musica caraibica e tutti accennano passi di danza anche mentre sono assorti nelle loro occupazioni, è bellissimo e viene voglia di ballare anche a te. Noto giovani donne bellissime, con gambe lunghissime e bimbetti in collo che sorridono da sotto una cascata di treccine e perline. Mia moglie sostiene che sono più belli i ragazzi. Forse è vero. Dopo una sosta sulla spiaggia di Ponta Preta terminiamo il viaggio dopo circa 4 ore spendendo 40 Euro (in quattro). Grazie Carlos.

E' tempo di tornare a casa e ci accorgiamo che è troppo presto perchè cominciavamo a stare bene anche fuori del Club, con la gente del posto... Il Djadsal Holiday Club risulta essere veramente eccezionale anche se tutti (prima di partire) parlavano del Bravo Club e del Villa di Farol che sono rispettivamente 100 e 200 metri più in là.

Un po' di nostalgia ci coglie non appena il 737/800 della Neos si stacca dal suolo di Sal.