CAPO VERDE: che angolo di paradiso

• di Monica Bellini 2

Ciao a tutti, siamo tornati da poco dal nostro viaggio all’ISOLA DI SAL a CAPO VERDE e già ci manca quel posto fantastico! Io e mio marito, siamo partiti da Bergamo e con 6 ore di volo abbiamo raggiunto l’arcipelago capoverdiano. Il viaggio tutto OK e in venti minuti di pullman siamo arrivati al villaggio : il Djadsal Holiday Club nella parte più a sud dell’isola, vicino al paesino di S. Maria. Il villaggio è bello, pulito e ben strutturato. Le camere sono accoglienti e pulitissime; nelle camere dei bungalow manca una cosa importantissima ... L’ARIA CONDIZIONATA! C’è un’enorme piscina circolare con idromassaggio e diversi livelli di altezza così che chiunque può entrarci. Il ristorante è grande e molto pulito è veramente da 10 e lode, sia per il servizio che per la varietà e qualità del cibo. Durante il nostro soggiorno c’erano 20 ragazzi della SCUOLA ALBERGHIERA DI BRESCIA e ogni giorno ci preparavano dei primi piatti succulenti, dei dolci da capogiro... che scorpacciate!. Le giornate sull'isola, trascorrevano tra la spiaggia, le passeggiate in riva al mare e le attività proposte. Guardando il mare ci si rende immediatamente conto che quello che si ha davanti è l’Oceano, un Oceano blu-azzurro limpidissimo, ma anche impetuoso. Noi siamo riusciti a fare il bagno in mare solamente due giorni. Sull’isola ci sono posti veramente bellissimi tra cui: -BURACONA qui c’è una grotta naturale nella quale si infiltra l’acqua oceanica e i raggi di sole che colpiscono questa superficie creano un OCCHIO BLU di una bellezza indescrivibile; -PEDRA DE LUME si può ammirare nel cratere del vulcano spento LA SALINA, una distesa di acqua oceanica con una salinità pari a 30 volte la salinità del mare e che con i suoi colori bianco-rosati( dovuti alla massiccia quantità di minerali presenti sul fondale) e l’immensa quantità di sale, offre al visitatore uno spettacolo naturale senza paragoni; -SPIAGGE BIANCHISSIME -DESERTO ovunque si volge lo sguardo c’è il deserto che ti circonda. Un paesaggio arido e piatto, ma molto affascinante.

I capoverdiani parlano, ridono e scherzano con i turisti senza mai essere invadenti. Al contrario i senegalesi, che raggiungono Capo Verde perché è più sviluppata turisticamente di quanto lo sia il Senegal, sono assillanti ed insistenti nel tentativo di vendere oggetti di ogni tipo, fare treccine ai capelli ecc. ...; gli stessi capoverdiani non li tollerano e consigliano vivamente ai turisti di non dare loro troppa confidenza. A settembre nel piccolo paese di S.MARIA c’è il FESTIVAL DELLA MUSICA CAPOVERDIANA ed è grande festa per tutta l’isola. Ci sono i cantanti più famosi dell’arcipelago, ballerini e musicisti famosissimi di CAPOVERDE , BRASILE e tanti altri paesi africani e sudamericani. Per tre giorni si canta e si balla sulla spiaggia senza respiro, senza limiti! Come in tutte le feste che si rispettano intorno al grande palco allestito sulla spiaggia ci sono le bancarelle dell’artigianato locale, i chioschi di bevande, prodotti tipici e via dicendo... come alle fiere in Italia. CAPO VERDE è veramente un angolo di paradiso !!!!!!!!!!!! KISS Mony&Cri