Alla scoperta di Sal e Boavista

Viaggio in due delle principali isole di Capo Verde

• di LucaGiramondo

Alla scoperta di Sal e Boavista (dal 22 al 30 Aprile 2015)

(by Luca, Sabrina e Leonardo)

Mercoledì 22 Aprile:

Anche quest’anno, nei ponti primaverili, decidiamo di fare un viaggetto, così la nostra giornata comincia molto presto: alle 3:30 suona la sveglia e alle 4:00 in punto, col buio totale, siamo pronti a prendere il via per questa nuova esperienza.

Lasciamo casa con un briciolo di dispiacere: sarà questo infatti, dopo tanti anni, il primo viaggio senza il nostro figlio più grande, Federico, che ha preferito rimanere a casa in vista del prossimo esame di maturità.

Noi tre superstiti, invece, torneremo nel continente africano per visitare Sal e Boavista, due isole di Capo Verde, minuscola repubblica resasi indipendente dal Portogallo nel 1975, situata seicento chilometri al largo di Dakar (in Senegal) e formata da altre sette sorelle abitate e alcuni scogli, o pseudo tali, disseminati nell’Oceano Atlantico.

Un quarto d’ora dopo la partenza entriamo in autostrada a Faenza e alle 4:45 siamo al Park to Fly di Bologna a lasciare l’auto … così alle 5:00 in punto varchiamo le porte dell’aeroporto Marconi.

Affrontiamo subito la fila al check-in e imbarchiamo le valigie, quindi, consumata una precoce colazione, oltrepassiamo i controlli di sicurezza e doganali e ci mettiamo in attesa nel nostro volo alla porta 24.

Mentre albeggia, poco prima delle 7:00, iniziano le operazioni d’imbarco e puntualissimo, alle 7:28, il Boeing 737-800 della compagnia di charter Neos prende quota (identificato come volo NO 3830) … ma ben presto comincia a scendere, perché ci aspetta uno scalo a Roma Fiumicino.

Atterriamo nell’aeroporto capitolino alle 8:02, cambiamo equipaggio, facciamo il pieno di carburante, carichiamo i passeggeri romani e spicchiamo nuovamente il volo alle 9:40.

Mentre ci apprestiamo ad attraversare il Mediterraneo sposto le lancette dell’orologio indietro di tre ore, sul fuso orario di Capo Verde, poi sorvoliamo la penisola iberica e guadagniamo l’Oceano Atlantico … Così volando parallelamente alle coste occidentali dell’Africa e passando sopra all’arcipelago delle Canarie (a noi ben noto), alle 12:56 locali atterriamo sull’isola di Boavista, terza in ordine di grandezza dello stato, con i suoi 620 chilometri quadrati, ma settima per numero di abitanti (circa diecimila) e quindi scarsamente popolata.

Usciamo dall’aereo e subito veniamo colpiti dal vento, piuttosto teso e fresco … fin troppo!

Superiamo i controlli doganali, recuperiamo i nostri bagagli e ci affidiamo ai rappresentanti dei Viaggi di Atlantide, nostro tour operator per questo viaggio.

Saliamo sull’apposito pulmino e con quello raggiungiamo Sal Rei, il capoluogo dell’isola, quindi nella sua periferia settentrionale il Marine Club Resort, che ci ospiterà per le prossime quattro notti.

Andiamo subito a pranzo, poi ci consegnano le chiavi della nostra stanza: la 103.

Ci mettiamo in tenuta balneare e prima di tutto ci fermiamo in piscina, in quanto Leo reclama con insistenza un bagno, ma ne esce ben presto, perché l’acqua è gelida, poi andiamo in spiaggia, ma il vento è molto fastidioso e pungente, allora cerchiamo il posto verosimilmente più riparato e in questo modo passiamo il pomeriggio … senza troppa gloria.

Alle 17:30 andiamo al briefing e lì organizziamo tutte le escursioni possibili, poi mi precipito a vedere in un maxi-schermo la partita di Champions Monaco-Juventus … così, mentre sono sportivamente impegnato, dalla camera Sabrina mi manda un messaggio che mi lascia impietrito: Leonardo ha la febbre alta! … E’ una stilettata al cuore: preferivo subire un gol dal Monaco, almeno c’era ancora la scappatoia dei supplementari!

Vado subito ad annullare l’escursione di domani … poi vedremo … Però se il buon giorno si vede dal mattino non credo sarà una vacanza coi fiocchi