Combinato, scombinato

L'allegra compagnia è composta da un gruppo di 4 amici (Barbara, Fabio, Gianni e Monica) all'avventura verso le isole di Capo Verde....destinazione isola di Sal e isola di Sao Vicente, tutto in una settimana! Decidiamo di prenotare un combinato su ...

• di Barbara 72

L'allegra compagnia è composta da un gruppo di 4 amici (Barbara, Fabio, Gianni e Monica) all'avventura verso le isole di Capo Verde...Destinazione isola di Sal e isola di Sao Vicente, tutto in una settimana! Decidiamo di prenotare un combinato su queste due isole nonostante avendo a disposizione solo una settimana, per cercare di vedere quanto più possibile visto che già dal catalogo sembrano meravigliose; così, già carichi e pronti psicologicamente ad una vacanza tutt'altro che rilassante, prima di partire prepariamo i nostri itinerari su tutto quello che desideriamo vedere.

Il nostro viaggio consiste in un pacchetto di 4 notti in all inclusive al villaggio Brixia Crioula sull'isola di Sal e 3 notti in pensione completa al Mindelhotel sull'isola di Sao Vicente completo di trasferimenti agli areoporti e biglietti dei voli interni. Un pò caro, ma abbiamo deciso di non farci mancare nulla e di avere una vacanza senza problemi, avendo tutto organizzato.

Il giorno 10 agosto partiamo da Milano con un volo italiano della compagnia Neos: qualità eccellente, ottimo il servizio a bordo e puntualità strabiliante, siamo arrivati addirittura in anticipo! Già le cose si mettevano bene, tutto era cominciato per il meglio.

Arriviamo a Sal che sono le 22.30 passate e già l'isola si presenta con il suo clima caldo ma molto ventilato e con la sua assenza di zanzare (per la mia gioia!), cosa che non è dispiaciuta a nessuno di noi, visto che veniamo dalla Pianura Padana sempre afosa e piena zeppa di zanzare.

Arrivati al Club Crioula veniamo subito catalogati con un braccialetto di riconoscimento, cosa che ci lascia indifferenti perchè per noi l'importante dell'all inclusive è il cibo a volontà e poter usufruire di tutti i servizi. Ci vengono affidate le chiavi dei nostri alloggi che, fortunatamente come avevamo richiesto, sono due bungalow adiacenti che da subito ci sembrano molto confortevoli.

Il giorno seguente dopo qualche minuto per prendere dimestichezza con il villaggio, decidiamo subito, visto la scarsità di tempo a nostra disposizione, di andare a fare una visita al paese di S. Maria per cercare qualcuno che abbia voglia di portarci a fare il giro dell'isola. Qui si presenta uno scenario completamente diverso a quello a cui siamo abituati di solito: il paese è molto essenziale, diciamo anche che non è molto pulito, le case sono per metà finite e per metà ancora in costruzione, ci sono cani ovunque, negozi di italiani, negozi di cinesi (questo non cambia mai in qualsiasi parte del mondo), ma soprattutto è il regno dei senegalesi...E questo lo impariamo subito. Non facciamo in tempo a mettere piede a S. Maria che subito veniamo "assaliti" da una marea di senegalesi che cercano di convincerci a seguirli nelle loro fabbriche per cercare di venderci qualsiasi cosa. All'inizio siamo spaesati ed anche un pò affascinati da tutta questa diversità che ci circonda, ma dopo ore in cui cerchiamo di spiegare che siamo appena arrivati e che per il momento siamo solo in esplorazione, non ce la facciamo più e cerchiamo di uscire da questo vortice e di ritornare verso il pontile che ci riporta alla spiaggia e quindi verso la libertà. I capoverdiani sono l'esatto opposto dei senegalesi, sono persone cordiali e riservate, e molto disponibili, mai invadenti. Lì troviamo un negozio che organizza tour e visite praticamente ovunque...Questo posto fa al caso nostro e così ci accordiamo per un giro dell'isola in pick-up con una guida del luogo per il giorno seguente (per la modica cifra di 15 euro a testa - in villaggio per fare tutto il giro ci sono due escursioni diverse e ci vogliono 57 euro a testa)