Santiago (Capo Verde), un'isola tutta da scoprire

Otto giorni fuori dalle rotte del “tutto compreso” alla scoperta dell’isola molto verde tra canyon e spiagge di sabbia dorata e nera

• di Pele

Siamo stati su questa isola (io e mia moglie) per 8 giorni cercando la vita un po’ più autentica e vicina alla reale condizioni delle popolazione capoverdiana. Eravamo già stati gli scorsi anni sia a Sal che a Boavista dove tanti tour operator propongono vacanze tranquille ed all’insegna “all inclusive” , ma questa volta abbiamo scelto un tipo di vacanza fisicamente più impegnativa ma sicuramente più gratificante. Il volo da Milano/mxp su Praia (capoluogo dell’isola ma anche capitale di tutto l’arcipelago) l’abbiamo effettuato con TAP via Lisbona con costo totale a persona di 580 euro. Ci siamo interessati via web per la sistemazione trovando una opportunità che per noi è stata molto soddisfacente. Una specie di guest-house con alloggio e possibilità di pranzo e cena scegliendo giorno per giorno cosa fare e dove andare. Il proprietario ci ha organizzato un tour con la sua auto ( toyota 4 x 4) e ci ha accompagnato nelle località che abbiamo scelto insieme. Naturalmente su una base proposta con possibilità comunque di variazioni. Siamo stati quindi le prime 4 notti alla sua pensione con varie visite ai siti più significativi oltre alle spiagge nella zona sud dell’isola; poi siamo partiti verso il nord sempre da lui accompagnati e abbiamo pernottato 2 notti a Tarrafal (località con una spiaggia immensa tipo Caraibi). Poi è venuto a riprenderci e siamo tornati per l’ultima notte prima di ritornare in Italia. Naturalmente nei due spostamenti abbiamo approfittato con due rotte diverse di vedere tutto quello che abbiamo ritenuto più importante e significativo per noi. La sistemazione che abbiamo scelto è a Cidade Velha ; una località sotto la protezione Unesco a 10 Km dalla capitale e a 12 Km dall’areoporto. Il costo totale comprensivo di tutto ( alloggio – colazioni – pranzi – cene – transfer – circuito isola – guida due mezze giornate ) tranne 3-4 pasti è stato di 750 euro per le due persone . Alla fine quindi tutto il viaggio ci è costato poco più di 900 euro a testa. Naturalmente si deve mettere in conto che la camera è un po’ spartana ma comunque con bagno privato anche se sul corridoio e con supporto della famiglia per ogni necessità possa servire. Tutti i componenti della famiglia sono stato molto gentili e pronti a venirci incontro su ogni cosa. Abbiamo così superato senza grandi scompensi anche il disguido del ritardato arrivo di un bagaglio . Per questo il proprietario (Fernando Cardoso) ci ha accompagnato due volte all’ aeroporto oltre a procurarci il necessario che avevamo in valigia arrivata poi dopo 48 ore. Il clima, la temperature aria e acqua molto soddisfacenti in questo periodo. Quasi tutte le strade sono molto buone, larghe e bene asfaltate.

Per chi è interessato l'indirizzo di posta elettronica che per noi è stato fondamentale e molto utile: kamakukafe@hotmail.com, www.capoverdevacanze.net/foto_tour/KamaKuKafe_PT.htm. Il tipo di viaggio non è adatto secondo noi a chi è abituato solo al mega villaggio tutto compreso con escursioni preconfezionate e solo questo apprezza e cerca. Tenendo conto che siamo sempre su di un’isola “africana” con ancora poca propensione turistica non è da escludere qualche piccolo inconveniente comunque facilmente superabile vista la gentilezza e la disponibilità di tutti gli abitanti. Non di secondaria importanza è anche il fatto che non abbiamo avuto consapevolezza di pericoli legati alla sicurezza o al degrado sociale che comunque rispetto ad altre realtà del terzo mondo ci è sembrato molto limitato.