Boa vista

Scritto da: a&g
Partenza il: 09/01/2008
Ritorno il: 16/01/2008
Ciao a tutti! Siamo appena tornati dalla splendida isola di BOA VISTA!!! Ci tengo a scrivere il nostro viaggio perchè in tutti i racconti che ho letto prima di partire ho travato informazioni utili e vorrei esserlo anche io! Premetto che il viaggio è sempre molto soggettivo e ciò può essere determinante per il resoconto della vacanza!!Voglio anche togliermi qualche sassolino dalla scarpa…Sono stufa di leggere che chi viaggia con tour operator e soggiorna nei villaggi è un demente, che non sà viaggiare ecc…Si può decidere di trascorrere la vacanza in un villaggio ma di esplorare l’isola con le persone che ci vivono. Ora posso raccontarvi di questa splendida isola che a tratti seduce e a tratti vi lascia sbigottiti. Abbiamo soggiornato al Ventaclub: solo poche cose PULITO CIBO OK SPIAGGIA STUPENDA, il resto lo abbiamo vissuto con una guida locale affidabile e seria, che ci ha portato in due giorni diversi alla scoperta di BOA VISTA. Il NULLA è sovrano in questo posto, il nulla alternato da sabbia, roccia, polvere rossa, qualche palma e mare tanto mare, color smeraldo in alcuni punti fino alla trasparenza in altri, sempre orlato da onde a volte gentili a volte propotenti con una forza incredibile!!Un altro elemento naturale che non si può scindere da BOA VISTA, ma credo in tutto l’arcipelago di CAPO VERDE è il VENTO!!! Vento che soffia incessantemente tutto l’anno, ma che molti non specificano, vento caldo, vento tiepido in gennaio, che ti aiuta a sopportare le temperature che dalle 10 alle 15 sono notevoli. Noi siamo partiti con nessun tipo di aspettativa, pronti al freddo e al famigerato vento che però ci ha sorpreso tiepido all’arrivo!!Le temperature sono più che gradevoli, per intenderci 20° gradi al mattino presto, ma che raggiungono i 28/30 dalle 11 alle 15 del pomeriggio per poi tornare intorno ai 20° la sera. Consiglio perciò in giubbotto di jeans per la sera. Poi come in tutte le cose ci vuole fortuna, chi ha trascorso le vacanze nella settimana di natale ha beccato brutto e quando il sole non c’è fa un pò freddino!! TOrnando all’isola nel paese principale SAL REI non c’è molto, non aspettatevi vita mondana o chissà che, qualche ristorantino gestito da italiani o da capoverdiani, bimbi che giocano nella piazza, case tipiche colorate e poi aimè l’avvento del turismo pazzo: imprese che costriuiscono dove capita piccoli residence, per persone che credono di trovare l’america in un isola dove l’acqua è un bene prezioso e carissimo, dove non ci sono macchine se non quelle dei taxisti che portano in giro i turisti, niente motorini, se non quad per esplorare il deserto e le chilometriche spiaggie ancora incontaminate!!! Ancora perchè al momento sono solo la spiaggia di CHAVEZ e quella di SAL REI ad avere costruzioni affacciate sul mare, ma si parla di mostri di cemento in progetto di costruzione!! Partite per BOA VISTA senza pretese, senza informarvi su tutto a per tutto scopritela poco alla volta e la amerete per sempre!!!Preparatevi ad amare il nulla, il vento, il mare!!! Credetemi non è difficile la mia bimba che ha 4 anni, mi ha chiesto di tornarare!!! Sono a disposizione per qualsiasi informazione!!! VERONICA