Un pizzico di Sal

• di Moky64

CAST: Monica di Ravenna, Ivana di Piovera CAPO VERDE: L'INIZIO Abbiamo dedicato due mesi alle ricerche in Internet, abbiamo consultato decine di agenzie viaggio, c’eravamo illuse e subito disilluse: tutto troppo caro! Ci proponevano altre mete, tutte fantastiche, certo, ma noi... Caparbiamente ferme e decise su Capo verde! E alla fine... Il premio! Formula roulette: volo, pernottamento e prima colazione a euro 495,00 a testa... Yuhuu! La formula roulette prevede che fino a due o tre giorni prima della partenza non si conosca il nome dell'hotel dove si alloggera', ma ti dicono i nomi dei tre hotel che ti possono ospitare, tutti a 4 stelle, quindi...

E' quello che cercavamo: volevamo evitare i vari all-inclusive, perché l'ultima volta che avevamo scelto questa formula a Santo Domingo, il risultato era stato dieci kg in più sul piatto della bilancia! Quindi, W il B&B e partenza per l'isola di Sal! 12/01/07 Venerdì: Arriviamo all'aeroporto di Milano Malpensa.

Cominciamo bene! Volo con un'ora di ritardo rispetto all'orario del biglietto! Operazione pesatura valigia... Togli e metti, metti e togli e finalmente sono 15 kg per valigia.

13/01/07 Sabato: Attesa... Ormai al terminal 2 non c'e' più nessuno, siamo l'ultimo volo in partenza.

Ore 00.55: decollo... È sempre entusiasmante! La compagnia e' la Neos, il tour operator è "I viaggi di Atlantide". Piccolo spuntino e poi colazione faraonica alle 3.30 ora italiana.

Dormicchiamo e arriviamo a Sal alle 5.00 ora locale.

Ci accoglie un venticello tiepido e a noi sembra di sognare! Il pulmino de "I viaggi di Atlantide" ci porta al nostro hotel, il "Dunas do sal", praticamente in piena notte.

Camera carina al piano terra, riusciamo pure a chiuderci fuori dopo cinque minuti! Poi doccia, relax in veranda e inizio foto e riprese.

L'hotel e' carino: struttura bassa come volevamo noi, camere su due piani.

Due sdraio e tavolino in veranda.

Attraversando un fresco e delizioso praticello si arriva alla piscina.

Ore 8.00 ricca e abbondante colazione che fungerà anche da pranzo per tutto il resto della vacanza! Più tardi arriva Tinè, del tour operator, il nostro riferimento per consigli, informazioni ecc.

Ci spiega cosa comprende il nostro soggiorno: tutte le mattine, possiamo chiedere alla reception i teli mare (tohallas) e restituirli la sera entro le 18.30, possiamo utilizzare anche le sdraio che sono sulla spiaggia di fronte all'hotel e anche la piscina e la palestra all'interno della struttura.

Tinè passerà giornalmente alle 10.30 e 18.30 per tutti i nostri bisogni. Dopo un riposino pomeridiano (non si dormiva in un letto da 48 ore), usciamo dall'hotel lavate e stirate, destinazione: cena al ristorante FUNANA', 5 minuti a piedi percorrendo la passeggiata sulla spiaggia. Sono le 20 e il nostro appetito è notevole. Arriviamo giusto a tempo per l'apertura del buffet. Apprendiamo che il venerdì e il sabato la cena è accompagnata da uno spettacolo di musica e danze capoverdiane. Aperitivo, vari tipi di insalata, carne e pesce alla griglia, verdure miste, una fantastica CACHUPA (riso con vari tipi di carne e di verdure che consigliamo caldamente!) e vari tipi di dolci, acqua e coca euro 19 a testa! Il locale è gestito da lui tedesco lei capoverdiana, il loro figlio quindicenne è il sassofonista che col suo gruppo, i CRETCHEU, è una delle attrazioni della serata. Altra attrazione sono 4 ballerini giovanissimi e instancabili che spesso coinvolgono i clienti nei balli capoverdiani. La titolare del locale, Milù di Funanà, dopo aver servito ai tavoli chiude la serata esibendosi con il suo gruppo, di cui fa parte anche uno scatenato suonatore di bongo (anche lui si esibisce dopo aver servito ai tavoli). E' stato proprio divertente!! Alle 23.30 rientro in hotel e nanna

• 1974 Visualizzazioni