Tenerife e Gran Canaria

Alla scoperta delle spiagge... nell'arcipelago delle Canarie
Scritto da: turistapercasa
tenerife e gran canaria
Partenza il: 26/05/2015
Ritorno il: 05/06/2015
A fine maggio sono andato per la prima volta alle Canarie, più precisamente a Tenerife e Gran Canaria, per 10 giorni.

L’idea iniziale era quella di vedere solo un’isola, ed avevo puntato anche Fuerteventura, ma poi ho trovato un po’ di difficoltà a trovare un volo con orari e prezzi decenti e quindi ho modificato il mio programma. Ryanair infatti, la principale compagnia low cost che batte la zona, ha orari un po’ assurdi se ad esempio vuoi partire e tornare da Tenerife o da Gran Canaria, e visto che non volevo alzarmi prima delle 4 di notte, ho optato per una vacanza multi isola 🙂

Ma veniamo alla recensione.

Tenerife

È forse l’isola più turistica delle Canarie, ma non per questo è un brutto posto. Sarà che sono andato un po’ fuori stagione, ma non ho trovato particolarmente ressa, anzi, le spiagge erano sempre poco affollate.

In 5 giorni di vacanza a Tenerife ho visitato diverse spiagge e paesi, spostandomi sempre con i mezzi pubblici, molto comodi e dai prezzi abbordabili.

Io a Tenerife stavo di base in zona Costa Adeje, una zona un pochino più tranquilla della vicina Las Americas, nel sud di Tenerife.

Le spiagge che ho visitato sono tutte quelle del sud (bè, tutte, le principali): El Duque Fañabé Los Gigantes Las Vistas

Oltre alla bellissima Las Teresitas di Santa Cruz, città molto bella e ben servita.

Ho poi inoltre fatto una gita al villaggio di Masca (pur non facendo la camminata fino alla spiaggia) e sono stato a fare trekking nel Barranco del Infierno.

L’unico rimpianto è stato quello di non fare una gita sul vulcano Teide… ma vabbè, sarà per la prossima volta.

Nel complesso Tenerife mi è piaciuta molto, anche se l’ho trovata un po’ troppo in pendenza per i miei gusti. Qui trovate i link ai video e alle foto che ho fatto a Tenerife: http://oggieunaltropost.blogspot.it/2015/06/tenerife-2015.html

Gran Canaria

Partendo dall’aereoporto sud di Tenerife, in poco meno di mezz’ora sono arrivato all’aereoporto di Gran Canaria e da lì ho preso un taxi per il sud dell’isola. Avendo letto che al sud, come per Tenerife, il clima è migliore, mi sono recato nella zona di Maspalomas, più precisamente alla fine di playa de ingles, ad un passo dalle stupende dune di sabbia!

Anche a Gran Canaria ho fatto 5 giorni ed ho visitato un po’ di spiagge. A parte l’interminabile spiaggia delle dune, ho visto la bellissima playa de amadores e Playa de Las Canteras, a Las Palmas, la bellissima capitale.

Anche qui ho fatto qualche gita per l’isola e ho visitato ad esempio il villaggio di Puerto de Mogán, decisamente caratteristico.

Per spostarmi ho usato sempre i mezzi pubblici, addirittura più efficienti di quelli di Tenerife.

Se dovessi scegliere tra le due isole credo che sceglierei Gran Canaria, forse anche solo per le dune di maspalomas che sono davvero stupende 🙂

Qui trovate i link ai video e alle foto che ho fatto a Gran Canaria: http://oggieunaltropost.blogspot.it/2015/06/gran-canaria-2015.html

Considerazioni finali

Che altro dire, le Canarie sono state una bella sorpresa per me, credo proprio che ci tornerò, magari visitando anche le altre isole. Posso però dire che nonostante l’iva lì sia solo al 7% i prezzi delle cose sono alti quasi quanto i nostri, almeno nelle zone turistiche 🙂

Considerando però che sono chiamate le isole dell’eterna primavera, non ci si stupisce come mai molti italiani le abbiano scelte per andarci a vivere, e non vi nascondo che anche io ci ho fatto un pensierino per il futuro 🙂

montagna-y4ee3

Panorama Tenerife