Fuerteventura e Lanzarote

Anticipo di primavera alle Canarie

• di paolof

Approfittiamo anche quest’anno dei voli da Pisa per le Canarie e, dopo la vacanza del 2013 a Tenerife, questa volta optiamo per Fuerteventura, già prevedendo di visitare anche Lanzarote. Come già sperimentato, le Canarie a febbraio o marzo sono una meta invitante, per gustare un anticipo di primavera e con la possibilità sia di stare un po’ al mare, che di fare escursioni e visitare interessanti paesini e bellezze naturali.

Invece che un resoconto dettagliato del viaggio, voglio dare alcune informazioni e suggerimenti che spero possano essere utili ad altri viaggiatori.

Come accennato, abbiamo deciso di stare quattro giorni a Fuerteventura e tre a Lanzarote, scelta azzeccata anche se Lanzarote è forse più bella, ma essendo più piccola la si può visitare anche in pochi giorni. La nostra tipologia di viaggio non prevede vita d’albergo o di villaggio turistico, né intere giornate al mare, anche se un po’ di relax è comunque d’obbligo tra una meta e l’altra.

Abbiamo noleggiato la macchina con Cicar, compagnia che si è dimostrata molto affidabile: facile prenotazione su internet (sito in italiano), senza dover registrare la carta di credito, prezzi vantaggiosi, secondo guidatore compreso nel prezzo, e poche formalità alla consegna e alla restituzione. È anche possibile traghettare da Fuerte a Lanzarote (e viceversa), purché si restituisca l’auto nella stessa agenzia di ritiro. Al ritiro ci hanno chiesto una cauzione di 38 € per il carburante, puntualmente restituita al momento della riconsegna con serbatoio pieno, anche se col senno di poi, visto il prezzo della benzina (circa 1,1€), conviene riportare l’auto a secco (abbiamo infatti speso 42 € per il pieno finale).

Riguardo al passaggio da un’isola all’altra, secondo noi conviene traghettare l’auto con la compagnia Armas: in quattro abbiamo speso 148€, ma le alternative (doppio noleggio auto, una per isola) erano più care e meno comode.

In entrambe le isole la caratteristica è il vento, e a marzo le sere possono essere freddine: di giorno invece ci si abbronza facilmente senza sentire troppo caldo, con rischio ustioni se non ci si protegge adeguatamente. Inoltre, a marzo il mare non invita molto a fare il bagno, sia per il vento che per le onde e le correnti. Meta ideale invece per i surfisti, con possibilità di divertimento sia per i più esperti che per i principianti.

Fuerteventura è più desertica, con spiagge chilometriche (impressionanti le dune di Corralejo) e piacevoli paesini anche all’interno (su tutti, Betancuria). Qualche consiglio: il faro di punta Toston e quello di La Entellada; le cene di pesce a Corralejo (noi ne abbiamo gustato una ottima alla “Cofradia de pescadores”); il paesino di Las Playitas; la casa de los coroneles a La Oliva; la playa de sotavento sotto Costa Calma. Per il soggiorno, abbiamo scelto un albergo a Puerto del Rosario (prenotato con Venere), e comunque consiglierei una località sulla costa ma centrale, in modo da poter fare escursioni sia a nord che a sud.

Lanzarote è un’isola vulcanica, raggiungibile da Corralejo in circa mezz’ora di traghetto. Abbiamo alloggiato a Costa Teguise, centro balneare e ottima base per le escursioni e a pochi chilometri da Arrecife, capoluogo e centro principale che merita una visita, e magari una cena sul bel porticciolo (noi ci siamo trovati bene al ristorante Casa Ginory, con ottima grigliata di pesce). Anche qui qualche consiglio: ovviamente il parco vulcanico di Timanfaya (si arriva in auto, poi è obbligatorio il giro in pullman, a meno che non si opti per il dromedario); interessante la zona della Geria con le viti coltivate a ridosso di buche e muretti anti vento; la casa museo di Cesar Manrique per scoprire un artista che ha contribuito a mantenere l’isola incontaminata; la zona di Orzola con veduta sull’isola di Graciosa; le cittadine di Yaiza e Teguise

In conclusione, una vacanza piacevole, non troppo costosa, una settimana di distacco dal lavoro: e, se sarà possibile, per il prossimo anno pensiamo a Gran Canaria…